Vellutata di piselli e disillusioni..


In un momento di pausa, ieri, mi sono ritrovata a leggere una rivista. Si, una di quelle riviste femminili alte piu' di un testo universitario, 600 pagine di vestiti, borse, scarpe e luoghi inarrivabili (almeno per ora..!). Oltre a questo però, c'era anche un articolo che ho trovato molto interessante: sostiene che tante donne vivono, parallelamente ad una brillante e perfetta vita coniugale, una vita extraconiugale, molto spesso con un ex fidanzato dei tempi del liceo, o dell'università, o qualcuno che avevano mollato per sposarsi causa inaffidabilità. Ora, che ve lo dico a fa', anche tanti mariti di queste donne hanno una storia di sesso magari con la segretaria, con la collega, o con una ex fidanzata, magari, in una sorta di valzer del silenzio-assenzo. Lasciatemi rimanere ingenuamente turbata da tutto questo: non mi sconvolge il tradimento in sè, non sono cosi' antica e perbenista, ma il beneplacito consenso che due coniugi si concedono a vicenda per ritrovarsi poi a letto insieme "con una marcia in piu'". Ecco io mi chiedo, come fai a trovare eccitante che tuo marito ti mostri a letto quel che ha fatto con la sua amante? Non c'è piu' nemmeno il buon gusto di nascondere l'infedeltà? Io non credo nel matrimonio perchè non ne ho ancora visti di veri e sinceri, ma questo mi sembra francamente un po' eccessivo. Vuol dire questo essere adulti?
..vellutata di piselli
ho fatto rosolare a fuoco basso in due cucchiai di olio e un pò d'acqua uno scalogno tagliato sottile.Quando si è appassito ho aggiunto i piselli, ho fatto insaporire, ed ho portato a cottura con un bicchiere d'acqua calda. Ho passato al mixer a immersione aggiungendo via via un po' di latte (scremato), servito e mangiato. Era ottima, leggera e dietetica. Volendo si puo' aggiungere del basilico che sta benissimo con i piselli, dei rapanelli crudi tagliati sottili sottili che contrastano con il dolce della vellutata oppure una julienne di bacon croccante!

Commenti

Cuocapercaso ha detto…
A parte che adoro le vellutate e soprattutto in questo periodo me ne è presa una fissa a tutte le cene...a parte questo, dicevo, NO, non è questo essere adulti...
Concordo con il tuo turbamento...ma...che rivista era??? roba da matti...

ciao,
Grazia
Benedetta ha detto…
si grazia questa vellutata era favolosa..

il servizio era su elle, che secondo il mio modesto punto di vista, è una bellissima rivista molto diversa dalle altre femminili che ci considerano come tante "quaqquaraqua'" che vanno solo dal parrucchiere, a fare shopping e a spettegolare con le amiche..

il mio turbamento quindi era sensato!non sono un'aliena!
nightfairy ha detto…
Onestamente, non tollero il tradimento, qualsiasi sia la forma, qualunque persona riguardi e che sia taciuto o meno..Mi sa che sono all'antica? :)

La vellutata la gradisco molto però! :-p
Benedetta ha detto…
Mi siamo che siamo in due ad essere all'antica nighty! Forse perchè siamo piu' o meno coetanee e non ancora adulte (almeno io!)? Il passaggio da bambina di casa ad adulta che deve dare una direzione alla propria vita è traumatico solo per me?:\
Lory ha detto…
Vuol dire essere stupidi, immaturi ed egoisti, secondo me ;-))
Facciamoci un paitto di questa vellutata che è meglio ;-))
Benedetta ha detto…
eheh Lory..eppure era uno studio mirato, insomma dicevano che è una cosa particolarmente diffusa in giappone ma che si sta diffondendo anche da noi..Io sinceramente non faccio tanta fatica a crederci perchè anche in una città di provincia come la mia ne ho sentite e viste abbastanza!
CoCò ha detto…
Io non so che c'entra il tuo discorso con la vellutata però so che mi piace quello che dici e come l'hai scritto e viva l'ingenuità e mi hai fatto sorridere
Benedetta ha detto…
Coco, non c'era un granchè di nesso logico, hai ragione! Ma visto che sono ancora piccolina, o almeno cosi' mi sento, resto ancora sconvolta quando vedo i sentimenti "perdere quota" con il passare degli anni..volevo sapere l'opinione di chi passa di qua!non dico che credo al principe azzurro, pero'..ho sempre la speranza che quando decidero' con chi passare la mia vita, sarà sempre un rapporto limpido,non dico eterno, ma almeno sincero!
un abbraccio!
Tappano ha detto…
che bella la ricetta!
complimenti!

proverò a emularti
per ora il mio livello è decisamente più basso, ma la passione è esplosa da poco :-D

http://www.cookingshop.it/site/ricette/ricetta.asp?idr=139

ciao e grazie per l'ispirazione

Post più popolari