sabato 10 novembre 2007

Vellutata di piselli e disillusioni..


In un momento di pausa, ieri, mi sono ritrovata a leggere una rivista. Si, una di quelle riviste femminili alte piu' di un testo universitario, 600 pagine di vestiti, borse, scarpe e luoghi inarrivabili (almeno per ora..!). Oltre a questo però, c'era anche un articolo che ho trovato molto interessante: sostiene che tante donne vivono, parallelamente ad una brillante e perfetta vita coniugale, una vita extraconiugale, molto spesso con un ex fidanzato dei tempi del liceo, o dell'università, o qualcuno che avevano mollato per sposarsi causa inaffidabilità. Ora, che ve lo dico a fa', anche tanti mariti di queste donne hanno una storia di sesso magari con la segretaria, con la collega, o con una ex fidanzata, magari, in una sorta di valzer del silenzio-assenzo. Lasciatemi rimanere ingenuamente turbata da tutto questo: non mi sconvolge il tradimento in sè, non sono cosi' antica e perbenista, ma il beneplacito consenso che due coniugi si concedono a vicenda per ritrovarsi poi a letto insieme "con una marcia in piu'". Ecco io mi chiedo, come fai a trovare eccitante che tuo marito ti mostri a letto quel che ha fatto con la sua amante? Non c'è piu' nemmeno il buon gusto di nascondere l'infedeltà? Io non credo nel matrimonio perchè non ne ho ancora visti di veri e sinceri, ma questo mi sembra francamente un po' eccessivo. Vuol dire questo essere adulti?
..vellutata di piselli
ho fatto rosolare a fuoco basso in due cucchiai di olio e un pò d'acqua uno scalogno tagliato sottile.Quando si è appassito ho aggiunto i piselli, ho fatto insaporire, ed ho portato a cottura con un bicchiere d'acqua calda. Ho passato al mixer a immersione aggiungendo via via un po' di latte (scremato), servito e mangiato. Era ottima, leggera e dietetica. Volendo si puo' aggiungere del basilico che sta benissimo con i piselli, dei rapanelli crudi tagliati sottili sottili che contrastano con il dolce della vellutata oppure una julienne di bacon croccante!

9 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

A parte che adoro le vellutate e soprattutto in questo periodo me ne è presa una fissa a tutte le cene...a parte questo, dicevo, NO, non è questo essere adulti...
Concordo con il tuo turbamento...ma...che rivista era??? roba da matti...

ciao,
Grazia

Dolcezza ha detto...

si grazia questa vellutata era favolosa..

il servizio era su elle, che secondo il mio modesto punto di vista, è una bellissima rivista molto diversa dalle altre femminili che ci considerano come tante "quaqquaraqua'" che vanno solo dal parrucchiere, a fare shopping e a spettegolare con le amiche..

il mio turbamento quindi era sensato!non sono un'aliena!

nightfairy ha detto...

Onestamente, non tollero il tradimento, qualsiasi sia la forma, qualunque persona riguardi e che sia taciuto o meno..Mi sa che sono all'antica? :)

La vellutata la gradisco molto però! :-p

Dolcezza ha detto...

Mi siamo che siamo in due ad essere all'antica nighty! Forse perchè siamo piu' o meno coetanee e non ancora adulte (almeno io!)? Il passaggio da bambina di casa ad adulta che deve dare una direzione alla propria vita è traumatico solo per me?:\

Lory ha detto...

Vuol dire essere stupidi, immaturi ed egoisti, secondo me ;-))
Facciamoci un paitto di questa vellutata che è meglio ;-))

Dolcezza ha detto...

eheh Lory..eppure era uno studio mirato, insomma dicevano che è una cosa particolarmente diffusa in giappone ma che si sta diffondendo anche da noi..Io sinceramente non faccio tanta fatica a crederci perchè anche in una città di provincia come la mia ne ho sentite e viste abbastanza!

CoCò ha detto...

Io non so che c'entra il tuo discorso con la vellutata però so che mi piace quello che dici e come l'hai scritto e viva l'ingenuità e mi hai fatto sorridere

Dolcezza ha detto...

Coco, non c'era un granchè di nesso logico, hai ragione! Ma visto che sono ancora piccolina, o almeno cosi' mi sento, resto ancora sconvolta quando vedo i sentimenti "perdere quota" con il passare degli anni..volevo sapere l'opinione di chi passa di qua!non dico che credo al principe azzurro, pero'..ho sempre la speranza che quando decidero' con chi passare la mia vita, sarà sempre un rapporto limpido,non dico eterno, ma almeno sincero!
un abbraccio!

Tappano ha detto...

che bella la ricetta!
complimenti!

proverò a emularti
per ora il mio livello è decisamente più basso, ma la passione è esplosa da poco :-D

http://www.cookingshop.it/site/ricette/ricetta.asp?idr=139

ciao e grazie per l'ispirazione

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale