La crostata meringata
In attesa di mettermi a fare una carovana di meringhe, ho fatto questa crostata che già tempo fa riscosse molto successo. Avevo alcune perplessità sulla crema al limone, diversa dalla crema tradizionale, ma ho dovuto ricredermi perchè è davvero buona e non molto dolce, così il limone contrasta con il dolce della meringa.
300g pasta frolla
farina
una noce di burro
50g di amido di mais
230g zucchero
2 uova
2 limoni
in una casseruolina antiaderente mescolare amido, scorza dei limoni, 120g di zucchero e 3dl di acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere due minuti finche non risulta omogenea. Togliere dal fuoco e incorporare i due tuorli tenendo da parte gli albumi. Foderare una tortiera imburrata e infarinata (20-22cm di diametro) con la pasta frolla, bucherellare il fondo con la forchetta e coprire con carta da forno e fagioli, sassetti o palline di ceramica. Infornare a 180° per 15 minuti, eliminare la carta e i fagioli e cuocere altri 10 minuti. Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa compatta. Sfornare la pasta, farcire con la crema al limone e spalmare sopra la meringa con una spatola (se preferite potete usare la sac a poche!) Rimettere al forno a 150° per circa 30 minuti, finche la meringa è dorata.
Commenti
Brava!! E' bellissima,adoro le torte ,meringate!
Anch'io preparo questa crema, a volte anche senza tuorli (ho postato la ricetta di una torta al limone proprio con questa versione "light").
Ciao, a presto.
io cerco sempre di comportarmi al meglio, spesso piu' con gli altri che con me stessa, diciamo che se qualcuno a cui tengo mi prende in giro buona parte della colpa e' anche mia che li lascio fare. Sto cercando di avere piu' a cuore me stessa, è dura cambiare qualcosa di se ma a volte necessario! un abbraccio!
@gourmet, ci ho messo un po' ma alla fine ho capito che sei la mitica sandra/zenzero!(o no?) che ci vuoi fare sono un po' tarda!un abbraccio!
@eisabetta, ciao!io invece prima di provare questa ricetta non conoscevo questo tipo di crema ma ti confesso che ho esitato ad aggiungere i tuorli..si puo' fare anche senza quindi? grazie della dritta e di essere passata di qua!e anche per i complimenti!;)
@elisa, la crema è davvero buona non troppo dolce come dicevo e profumatissima!!un abbraccio!
Brava!
@monique, non conoscevo il blog di gaia, grazie per avermelo fatto scoprire. Ho avuto un periodo recente di telepatia con Tulip, ma lei è troppo brava!
@elisa, è vero, da un sacco di soddisfazioni questa crostata!
bravissima !!
Grazia
NB quel libro che ti consigliavo DEVI leggerlo! poi mi dirai...!
@anna, grazie dei complimenti e di essere passata di qua! Ciao a presto!
e poi un maglioncino marrone con piccole fascie giallo-oro con il cappuccio ed una longuette marrone abbinata...!
ecco tutto!!
GRAZIE per i consigli!!
bacioni
ciao
Grazia
bacioni
Daniela
non l'ho mai provata
ho seguito la ricetta! :))
come avrei dovuto fare? spiegami tutto!