La crostata meringata


In attesa di mettermi a fare una carovana di meringhe, ho fatto questa crostata che già tempo fa riscosse molto successo. Avevo alcune perplessità sulla crema al limone, diversa dalla crema tradizionale, ma ho dovuto ricredermi perchè è davvero buona e non molto dolce, così il limone contrasta con il dolce della meringa.

300g pasta frolla
farina
una noce di burro
50g di amido di mais
230g zucchero
2 uova
2 limoni

in una casseruolina antiaderente mescolare amido, scorza dei limoni, 120g di zucchero e 3dl di acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere due minuti finche non risulta omogenea. Togliere dal fuoco e incorporare i due tuorli tenendo da parte gli albumi. Foderare una tortiera imburrata e infarinata (20-22cm di diametro) con la pasta frolla, bucherellare il fondo con la forchetta e coprire con carta da forno e fagioli, sassetti o palline di ceramica. Infornare a 180° per 15 minuti, eliminare la carta e i fagioli e cuocere altri 10 minuti. Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa compatta. Sfornare la pasta, farcire con la crema al limone e spalmare sopra la meringa con una spatola (se preferite potete usare la sac a poche!) Rimettere al forno a 150° per circa 30 minuti, finche la meringa è dorata.

Commenti

adina ha detto…
wow, buona questa torta! in effetti non mi son mai cimentata con la meringa meringa, quella da cuocere... ce l'ho in mente e prima o poi proverò, però. ciao!! ps, quanto al post un po' sotto, non farti venire troppi pensieri sulla tua vita (anche se ti capisco, eccome, nonostante io di anni ne abbia 36!)... cioè, ce li avrai sempre e sempre di più... ma la cosa più giusta è comportarsi sempre correttamente, in modo da non avere grossi rimpianti... che quelli poi magari ci sono, ma se ti sei comportata bene, li superi meglio. :-)
Sandra ha detto…
:-PPP
Brava!! E' bellissima,adoro le torte ,meringate!
elisabetta ha detto…
E' venuta alla perfezione! Ha un'aria così delicata... come tutto il blog, complimenti.
Anch'io preparo questa crema, a volte anche senza tuorli (ho postato la ricetta di una torta al limone proprio con questa versione "light").
Ciao, a presto.
ReJecT ha detto…
Niente male!!! La crema al limone poi deve essere squisita!
Benedetta ha detto…
@adina, io e le meringhe abbiamo un rapporto di amore e odio, c'è sempre qualcosa che non va..ma tanto prima o poi riusciro' a farle perfette.
io cerco sempre di comportarmi al meglio, spesso piu' con gli altri che con me stessa, diciamo che se qualcuno a cui tengo mi prende in giro buona parte della colpa e' anche mia che li lascio fare. Sto cercando di avere piu' a cuore me stessa, è dura cambiare qualcosa di se ma a volte necessario! un abbraccio!

@gourmet, ci ho messo un po' ma alla fine ho capito che sei la mitica sandra/zenzero!(o no?) che ci vuoi fare sono un po' tarda!un abbraccio!

@eisabetta, ciao!io invece prima di provare questa ricetta non conoscevo questo tipo di crema ma ti confesso che ho esitato ad aggiungere i tuorli..si puo' fare anche senza quindi? grazie della dritta e di essere passata di qua!e anche per i complimenti!;)

@elisa, la crema è davvero buona non troppo dolce come dicevo e profumatissima!!un abbraccio!
nightfairy ha detto…
Meravigliosa!prima o poi mi ci metto anche io con questa famigerata meringa..
Monique ha detto…
ma ne parliamo della telepatia? hai visto che anche gaia (http://gaietta1.blogspot.com/) l'ha postata di recentissimo?
elisa ha detto…
anche io l'ho fatta di recente..è una crostata che mi piace molto!!
Brava!
Benedetta ha detto…
@night, con tutte le cose fantastiche che fai non avrai problemi con questa torta, è facile facile!

@monique, non conoscevo il blog di gaia, grazie per avermelo fatto scoprire. Ho avuto un periodo recente di telepatia con Tulip, ma lei è troppo brava!

@elisa, è vero, da un sacco di soddisfazioni questa crostata!
Cuocapercaso ha detto…
Che maraviglia...! la crema al limone mi ispira moltissimo, soprattutto associata a questa torta, utilizzando cosi' tutti gli albumi!
bravissima !!

Grazia

NB quel libro che ti consigliavo DEVI leggerlo! poi mi dirai...!
Anna Righeblu ha detto…
Ciao e complimenti! Quella meringa rende la crostata sicuramente meno anonima!
Benedetta ha detto…
@grazia, ESIGO sapere cosa hai acquistato! leggerò il libro in cambio :) magari sotto natale!

@anna, grazie dei complimenti e di essere passata di qua! Ciao a presto!
CoCò ha detto…
Ma sai che questa è una di quelle crostate che ho sempre sognato di fare e mai mi sono messa a fare? Mi hai fatto venire tanta voglia sai?
Benedetta ha detto…
cocò, provaci, verrà benissimo e non ci vorrà troppo tempo! se ce l'ho fatta io tu puoi farla ad occhi chiusi e con una mano legata dietro la schiena!;)
Cuocapercaso ha detto…
...Allora... maglioncino vinaccia/viola, giacchino corto grigio perla con fasce rosa pallido e sotto-giacchino -top grigio perla lungo (in definitiva il top è lungo ed il giacchino che si mette su è corto): questo perchè una certa personcina mi ha consigliato questi colori...! ;-)
e poi un maglioncino marrone con piccole fascie giallo-oro con il cappuccio ed una longuette marrone abbinata...!
ecco tutto!!
GRAZIE per i consigli!!

bacioni
Benedetta ha detto…
@GRAZIA mi sembra tutto perfetto! sei stata bravissima, sono sicura che sei splendida! complimenti anche per il gioco corto-lungo che è molto "in"!! mi sei piaciuta!!;)
Cuocapercaso ha detto…
Grazie!!! che soddisfazione!!! :-))) grazie per i consigli!! peccato che non siamo vicine, altrimenti ci scappava far shopping insieme!
ciao
Grazia
Benedetta ha detto…
GRAZIA,ma perchè dici cosi, tu dove vivi? da quando ho la macchinina per me le distanze non esistono!:) per lo shopping poi(e per conoscere meglio una persona come te!!)..quali chilometri non vale la pena fare?;)
Cuocapercaso ha detto…
:-))) Torino...tu??

bacioni
Benedetta ha detto…
che spettacolo grazia! vedi? non ci sono mai stata e c'è anche la Juve! :)) io sono in Umbria, ma mi sposto volentieri!!
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Perché non hai fatto la meringa all'italiana a che è più adatta in quanto più stabile? Visto che rimane anche un po' cruda.

Daniela
Benedetta ha detto…
daniela, illuminami! la meringa all0italiana è quella con lo sciroppo di zucchero? non saprei perchè non l'ho fatta, o forse si:
non l'ho mai provata
ho seguito la ricetta! :))
come avrei dovuto fare? spiegami tutto!

Post più popolari