domenica 11 novembre 2007

La crostata di mandarini

Mentre mi compiaccio per la bella foto della crostata (dai ammettetelo sto migliorando!), la guardo con un po' di nostalgia.Io che non amo molto la marmellata, infatti, per questa faccio un'eccezione (e non solo perchè la fa la mamma del mio ragazzo) e..insomma, fatta ieri, oggi ne resta solo un tristissimo angolino. Oggi comincia un'altra settimana: il lunedi' in quanto primo giorno, ha come unico lato bello quello di fare da spunto per iniziare qualcosa, qualcosa che poi, ci diciamo, possiamo iniziare benissimo martedì, nel caso in cui si tratti di diete, di palestre o di qualsiasi altra cosa sia troppo faticosa per iniziarci pure la settimana!! Per quanto mi riguarda, archiviato anche per questa settimana e fin da subito, il proposito andare in palestra ma stavolta per cause di forza maggiore (lo riproporrò certamente la prossima settimana!), voglio assolutamente finire il programma del mio prossimo esame e ricominciare a ripetere l'altro prossimo esame (due esamoni in una settimana..quando arriverà non sarò isterica, qualcosa di piu'!) e iniziare questo nuovo passatempo per vedere se sono brava o no (posterò il risultato se non mi vergogno troppo!). Ma si, sono dei bellissimi buoni propositi. E voi, quali buoni propositi avete in mente per questa settimana?


..Crostata di Mandarini
pasta frolla:
250g farina
150g burro
3 tuorli
75g zucchero
mettere in una terrina la farina e lo zucchero, fare un buco al centro e mettere le uova, amalgamare velocemente aggiungendo il burro morbido. Far riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Stendere la frolla in una teglia da crostata, bucherellare il fondo con la forchetta, riempire con la marmellata e coprire con la griglia. Cuocere in forno a 180° per una trentina di minuti (mi sento sempre in imbarazzo a dare i tempi di cottura perchè non li seguo mai alla lettera! dipende sempre dal forno e da come piace la pasta frolla!)

17 commenti:

Tulip ha detto...

oh maròòò..altro che telepatia..
quante possibilità ci sono che io abbia preparato nel we sempre una corstata sempre conla griglia fatta bene, sempre con la marmellata e sempre di mandarini?
poche vero?


l'ho fatta!!
sse ho tempo la metto oggi sul blog!!!

Dolcezza ha detto...

ahahah!! no, dai, questa cosa va studiata bene eh..non possiamo lasciar cadere cosi' una simile scoperta scientifica!!
teniamoci aggiornate!
un abbraccio e buona settimana!
Benedetta

giulia ha detto...

Ciao! Grazie della visita e ho fatto subito un salto qui da te! Ma lo sai che è un po' che voglio provare a fare la pasta frolla? (fino ad ora ha vinto la pigrizia comprandola già fatta...) Quindi il mio proposito per la settimana è provare a farla, magari per dei biscottini o una bella crostata come la tua! :) buon lunedì giulia

Dolcezza ha detto...

ciao Giulia!
è sempre bello per me scoprire nuovi blog e nuove personcine..e il tuo spazio ancora non lo conoscevo! sono contenta che tu sia passata, prova a fare la pastafrolla è piu' difficile dirlo che farlo credimi..poi questa è la ricetti di famiglia ( se mia mamma sa che lho postata mi uccide..)
Buona settimana!;)

Tulip ha detto...

Hei dolcezza. ho postato anche io la mia!
;)

mi domando cos'altro riusciremo a produrre di uguale!!
:)

Dolcezza ha detto...

tulip, mai porre limiti alla provvidenza! :)magari un giorno ci incontriamo e mangiamo io le tue e tu le mie!
cmq, ora vengo da te a vedere la tua crostata!anzi, la gradirei molto visto che la mia è finita!!

elisa ha detto...

il mio proposito per la settimana è mangiare meno..ma se continuo a vedere prelibatezze come questa crostata sarà dura!!

Dolcezza ha detto...

elisa..mangiare meno è uno di quei buoni propositi che vanno tassativamente rimandati al martedi'..

..poi martedi il proverbio dice che porta male iniziare le cose..

..poi mercoledì..ti scordi
..poi giovedì..gnocchi!
..poi venerdi'..ormai è finesettimana, facciamo da lunedì!!

:))

Cuocapercaso ha detto...

La foto è bellissima!
i miei propositi della settimana..ti diro'...simili au tuoi: andare in palestra cercando di evitare le mille scuse per non andarci.. e cercare di lavorare serenamente..ma questo dipende dai miei capi e non da me!!!
Buonissima crostata, complimenti!!
Grazia

Dolcezza ha detto...

ciao Grazia, fammi sapere se vai in palestra..ti invidierò tantissimo per la tua determinazione!!;)
purtroppo la crostata è già finita!oggi ne faccio un'altra..ho in mente una cosina golosa...!!
un abbraccio!

Cuocapercaso ha detto...

Guarda per ora l'intento è quello di andarci in palestra...ma...c'è ancora tempo!!!! ehehe

ciao
Grazia

Dolcezza ha detto...

facciamo cosi'..se ci vai, la prossima settimana ci vado anche io..
;)

Cuocapercaso ha detto...

Pssssss...ci sono andata...adesso devi mantenere la tua promessa!

;-)
baciotti

Grazia

Dolcezza ha detto...

eh no Grazia!! questa non me la dovevi fare..vabbè tanto avevo detto settimana prossima eh..ci vado, la settimana prossima ci vado..:)

elisabetta ha detto...

Grande, stavo giusto pensando di fare la marmellata di mandarini e trovo questa ricetta...
Buon WE

Maria ha detto...

Ciao Benedetta, sono passata per caso e il profumino delizioso già mi ha fatto innamorare, tornerò spessissimo!

Benedetta ha detto...

@maria, ciao e benvenuta, ti aspetto allora a presto!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale