Torta morbida al cioccolato


Sorella (quasi) gemella di quella preparata per festeggiare a mezzanotte il compleanno di mon amour,la torta della foto ha riscosso molto successo. Semplicissima sia negli ingredienti che nel procedimento, rappresenta secondo me, il dolce perfetto da preparare duranti crisi d'astinenza da cioccolato. Si puo' cuocere in una tortiera unica (se volete farla grande raddoppiate le mie dosi) oppure in stampini singoli, accompagnandola con qualche ciuffetto di panna montata e, volendo, qualche fragolina..
torta morbida al cioccolato
100g cioccolato fondente
50g burro
50g zucchero
30g farina
2 tuorli
2 albumi
sciogliere cioccolato e burro in un pentolino a bagnomaria, far intiepidire e aggiungere, uno alla volta, i tuorli e la farina setacciata. mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco per volta, e una volta pronti aggiungerli delicatamente all'impasto di cioccolato con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso. Io ho imburrato e cosparso di cacao amaro tre cocottine, vi ho versato l'impasto e ho cotto per una decina di minuti in forno già caldo, a 180°. Le ho tolte dal forno e ho lasciato freddare prima di sformarle. Restano leggermente morbide nella parte centrale..
Se preferite un'unica tortiera prolungate la cottura a 15-18 minuti..

Commenti

nightfairy ha detto…
Che goduria, bellissima presentazione!
Benedetta ha detto…
grazie!! era proprio buona, poi guardare questa foto mi mette allegria, forse perchè so che l'ho fatta con cura e con amore! :))
sto ragazzo mi ha fatto rincretinire, ebbene si!!
Serena@TentarNonNuoce ha detto…
ciao, scusa, la tortiera di che diametro deve essere? 18 cm va bene?

ciao

Post più popolari