Mezze maniche di gragnano con la crema di zucchine


Quando si è giu' di morale, la pasta (prima) e il cioccolato (poi) sono necessari per rimettere la giornata sui binari giusti. Pasta semplicissima, niente di speciale, ma quella che preferisco fare quando pranzo da sola.

..ingredienti
1 grossa zucchina
mezze maniche o altra pasta
olio extravergine
parmigiano
erbe a piacere (basilico, salvia, rosmarino)

far saltare in una padella la zucchina tagliata a rondelle con un cucchiaio di olio, salare, pepare e, se piace, aggiungere la salvia e portare a cottura.Quando cotte, passarle al mixer a immersione, aggiungendo acqua di cottura della pasta a poco a poco, per ottenere una crema omogenea. Se preferite il basilico, aggiungetelo a crudo alla crema. Io ho prima condito le mezze maniche con la crema e il parmigiano, e poi le ho messe nel piatto con la salsa a specchio e delle zucchine grigliate.

Commenti

Cuocapercaso ha detto…
Hola!!!! perchè sei giu' di morale??? mannaggia non mi posso distrarre un attimo con te! ;-)

...la pasta la faro', sembra buonissima! e, concordo, cioccolato e pasta sono ottimi rimedi...ma aggiungerei anche una buona amica!...che poi è anche piu' dietetica...!! :-)

Baci
Grazia
Lory ha detto…
Ehiiiiii guarda che ti faccio indossare un completino Galliano se nn torni a sorridere ehh...ahahaha!
Un abbraccione stretto stretto dolcezza!
Benedetta ha detto…
grazie care...mm..ho litigato con la mia mamma, non succede mai e quando succede..uufffff..:(
Cuocapercaso ha detto…
Ma ...guarda...puoi litigare con chiunque e temere che le cose non si risolvano...MA quando litighi con la mamma puoi star sicura che le cose si risolvono di sicuro ed in fretta!
Su, Ok?
bacioni gradissimi
Grazia
Benedetta ha detto…
@ grazia, grazie! è vero, alla fine è gia tutto ok, ma non ci siamo parlate per un giorno intero!un abbraccio grazia!
*°*Anna*°* ha detto…
Ottima ricetta raffinata e sciuè-sciuè!!!
ps: i litigi con le mamme sono tremendi, sanno esattamente come pungere, loro!!
Scommetto però che da te è tornato il sereno...
...se no shopping sfrenato: che c'è di più potente (oltre alla cioccolata, s'intende ;D)come antidepressivo!?!
Baci
Benedetta ha detto…
@anna, ciao! in effetti ieri sera abbiamo fatto pace con una pizza (portata a casa da lei in segno di pace!) per lo shopping purtroppo dovrò aspettare, gli esami incombono e la pecunia scarseggia, credo, perchè nemmeno il tempo di vedere il saldo del conto ho avuto! un abbraccio e a presto!!
Mirtilla ha detto…
hai centrato il mio punto debole...la pasta di gragnano...mhmmmmhhhh
mirtill@
http:/angolocottura.blogspot.com
Moscerino ha detto…
ciao Dolcezza! non so se ho mai commentato ma ero già stata qui, mi piace il tuo blog, è molto carino.anche io sono una fan di grace kelly, adoro tutti i suoi film e la sua innata grazia!
e questa pasta sembra deliziosa...devo provarla! bella anche l'idea della zucchina grigliata come accompagnamento/decorazione
Benedetta ha detto…
ciao moscerino!ti ringrazio per i complimenti e mi fa davvero piacere che apprezzi anche tu la leggendaria Grace.Nessuna delle mie coetanee mi capisce, in questo!!
anche la pasta non è male, come dicevo è una delle mie preferite!

@mirtilla, ciao e grazie di essere passata!
MIRIAM ha detto…
Trovo questa pasta molto delicata, ma le manca un po' di cremosita' che le dia una carattere piu' consolatorio ;-)ti sugerirei ,per rimanere sempre in semplicita', ad esempio, l' aggiunta di un po' di ricotta o robiolina e poi un trito piu presente di basilico, infine un tocco di colore : un' allegra dadolata di pomodoro fresco...che ne pensi??...che rompi che sono eh??complimenti sei bravissima

Post più popolari