Quando i buoni propositi prendono vita...
Siete pronti per la prova costume? Lo so che dopo questa frase mi state odiando addirittura piu' che dopo aver letto i miei ultimi post, però se come me vi siete accorti da poco che siamo in maggio, qualche domandina di questo tipo ve la sarete fatta anche voi, suvvia, non negatelo! E allora ho deciso che questa sara' la prima settimana di remise en forme, che si destreggerà con eleganza tra (almeno per me, necessariamente in questo ordine):
- studio: quello che fino a pochi (...) anni fa era il periodo piu' bello dell'anno (leggi:estate) si è trasformato inevitabilmente nel periodo piu' pesante dell'anno (leggi: sessione estiva) quando le date d'esame si accavallano, è caldissimo e vorrei far tutto fuorchè appassire sui libri e rimango inevitabilmente la piu' pallida e bianchiccia del gruppo... Alla fine, pero' ci saranno le tanto sospirate vacanze, ovviamente ancora in tutto da programmare...
- ginnastica/movimento: per staccare dallo studio un'oretta al giorno, step e aerobica tanto perchè quando mi metterò finalmente in costume oltre ad essere bianchiccia non vorrei essere anche..molliccia, via...
- dieta: per le motivazioni di cui sopra
indipercui, vi renderò partecipi delle mie ricettine light, almeno quando esuleranno da pettoditacchino+insalata, bresaolarucolaegrana e altre tristezze, perchè vabbè che uno si mette a dieta (che poi stranamente quando ti metti a dieta è quando ti mangeresti pure i puff del divano spalmati di nutella e mascarpone, cosa che in condizioni normali non ti verrebbe neanche in mente) pero' mica sta scritto da qualche parte che bisogna soffrire fino in fondo!
Per cominciare, questo è un piatto che per me sa proprio di estate (anche se qui stamattina piove) e non mi fa sentire proprio a stecchetto, come per questa ricettina qui, per l'interno potete sbizzarrirvi come piu' vi suggerisce la fantasia, tanto con la ricotta sta bene tutto
Timballino di melanzane con pomodoro e ricotta
- melanzane lunghe
- 300g ricotta fresca
- erbette aromatiche a piacere
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
- olio e.v
- filetti di pomodoro o pomodorini o salsa di pomodoro
Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza, metterle in uno scolapasta a strati intervallati da sale grosso e porre un piatto e un peso sulla sommità, in modo da pressarle e far perdere loro l'amarognolo. Nel frattempo accendete il forno a 190° e lavorate la ricotta con le erbette aromatiche (la mia preferita per questo piatto è il basilico), un cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Dopo una ventina di minuti sciacquate bene le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele con la carta assorbente. Fate scaldare una bistecchiera o una padella antiaderente e grigliate le melanzane per qualche minuto, facendo attenzione a farle rimanere integre. Aiutandovi con un pennello da cucina, ungete degli stampini adatti al forno, ma con i bordi abbastanza alti, e rivestiteli con le melanzane.Salate e pepate l'interno dello stampino cosi' ottenuto e riempitelo con il composto di ricotta, infine chiudete con un'altra fetta di melanzana. Andate avanti fino ad esaurimento degli ingredienti e infornate i timballini per 15-20 minuti, guardandoli spesso durante la cottura. Sformateli quando sono ancora caldi e serviteli con dei filetti di pomodoro, con un'insalata di pomodorini o con una salsa di pomodoro.
ps:chiedo scusa per la foto oscena...
Commenti
Annamaria
ciao, un abbraccio
un bacio!
Bravissima!
Come ti capisco, la prova costume si avvicina ad una velocità disarmante, ma noi non ci faremo trovare impreparate, giusto???!!!!
Postali pure questi piattini che mi dai delle idee in più oltre la stessa solita insalatona mista;-)
Da anni ormai evito accuratamente di pormi il problema. Sarò bianchiccia (tanto lo rimango anche dopo due mesi di mare...), molliccia e felice. O, almeno, farò finta di esserlo :-)
sopratutto a me!!
ottimi questi timballini! Ultimamente ho voglia di verdure =)!
Bella bianchiccia mia ;-)))!!!
passata l'emicrania? mannaggia pure io in sti' giorni ero k.o. per lo stesso motivo...anche se devo dire che la cura che ho fatto sta dando notevoli frutti!
ciao
Grazia
@ciboulette, insomma!cmq i buoni propositi ci vogliono, anche farli e basta :P !!
@imma, vengo a vedere di che si tratta! ecccomiiiiiiii
@laura, alla fine se una cosa buonaè pure leggera possiamo illuderci di aver fatto qualcosa di buono!
@arietta, chiedo perdono, ma hai visto chi c'è in seconda posizione dei link preferiti? rimediero' presto! :)
@sere, provala provala! un baciotto!
@alex, anche a me piacciono tanto, devo trovare il coraggio di provarle al cioccolato!
@sweetcook, noooo! noi non saremo impreparate, saremo TONICHE! :))
@giovanna, perdonami! era la mia premessa pero', non odiatemi! :)
@elisa, andiamo avanti con questa dieta allora, magari dopo un po' non si fatica piu'...?
@lory cara!sapessi che fame stasera! :P
@GRAZIA devi assolutamente dirmi la cura che hai fatto, perchè la mia è stata a base di efferalgan1000...cioè un bombardamento!
Grazie a tuttttti!
ciao Pippi
baci
Grazia