martedì 13 maggio 2008

Quando i buoni propositi prendono vita...


Siete pronti per la prova costume? Lo so che dopo questa frase mi state odiando addirittura piu' che dopo aver letto i miei ultimi post, però se come me vi siete accorti da poco che siamo in maggio, qualche domandina di questo tipo ve la sarete fatta anche voi, suvvia, non negatelo! E allora ho deciso che questa sara' la prima settimana di remise en forme, che si destreggerà con eleganza tra (almeno per me, necessariamente in questo ordine):
  1. studio: quello che fino a pochi (...) anni fa era il periodo piu' bello dell'anno (leggi:estate) si è trasformato inevitabilmente nel periodo piu' pesante dell'anno (leggi: sessione estiva) quando le date d'esame si accavallano, è caldissimo e vorrei far tutto fuorchè appassire sui libri e rimango inevitabilmente la piu' pallida e bianchiccia del gruppo... Alla fine, pero' ci saranno le tanto sospirate vacanze, ovviamente ancora in tutto da programmare...
  2. ginnastica/movimento: per staccare dallo studio un'oretta al giorno, step e aerobica tanto perchè quando mi metterò finalmente in costume oltre ad essere bianchiccia non vorrei essere anche..molliccia, via...
  3. dieta: per le motivazioni di cui sopra

indipercui, vi renderò partecipi delle mie ricettine light, almeno quando esuleranno da pettoditacchino+insalata, bresaolarucolaegrana e altre tristezze, perchè vabbè che uno si mette a dieta (che poi stranamente quando ti metti a dieta è quando ti mangeresti pure i puff del divano spalmati di nutella e mascarpone, cosa che in condizioni normali non ti verrebbe neanche in mente) pero' mica sta scritto da qualche parte che bisogna soffrire fino in fondo!

Per cominciare, questo è un piatto che per me sa proprio di estate (anche se qui stamattina piove) e non mi fa sentire proprio a stecchetto, come per questa ricettina qui, per l'interno potete sbizzarrirvi come piu' vi suggerisce la fantasia, tanto con la ricotta sta bene tutto

Timballino di melanzane con pomodoro e ricotta

  • melanzane lunghe
  • 300g ricotta fresca
  • erbette aromatiche a piacere
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb
  • olio e.v
  • filetti di pomodoro o pomodorini o salsa di pomodoro

Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza, metterle in uno scolapasta a strati intervallati da sale grosso e porre un piatto e un peso sulla sommità, in modo da pressarle e far perdere loro l'amarognolo. Nel frattempo accendete il forno a 190° e lavorate la ricotta con le erbette aromatiche (la mia preferita per questo piatto è il basilico), un cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Dopo una ventina di minuti sciacquate bene le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele con la carta assorbente. Fate scaldare una bistecchiera o una padella antiaderente e grigliate le melanzane per qualche minuto, facendo attenzione a farle rimanere integre. Aiutandovi con un pennello da cucina, ungete degli stampini adatti al forno, ma con i bordi abbastanza alti, e rivestiteli con le melanzane.Salate e pepate l'interno dello stampino cosi' ottenuto e riempitelo con il composto di ricotta, infine chiudete con un'altra fetta di melanzana. Andate avanti fino ad esaurimento degli ingredienti e infornate i timballini per 15-20 minuti, guardandoli spesso durante la cottura. Sformateli quando sono ancora caldi e serviteli con dei filetti di pomodoro, con un'insalata di pomodorini o con una salsa di pomodoro.

ps:chiedo scusa per la foto oscena...

17 commenti:

unika ha detto...

una bella ricettina dietetica...bravissima:-)
Annamaria

Ciboulette ha detto...

MA la foto e' bella!!!

Anche la ricetta, e anche i buoni propositi....io periodicamente faccio piu' o meno lo stesso, prima lo facevo con lo studio ed ora con il lavoro e tutte le altre cose che ci sono da fare!

La provero' di sicuro :)

Imma ha detto...

GRazie Dolcetto! Ci provero' anch'io da qua! Ne lfrattempo ti ho nominata!!!

Laura ha detto...

Il timballino me lo copioincollo subito perchè sembra buonissimo..per la dieta ci rinuncio! Tanto il costume mi vedrà mooolto poco! ;)

Arietta ha detto...

anche se non sei ancora passata da me :( non demordo e continuo a seguirti con piacere! ora piu che mai, dato che ci accomuna l'essere a dieta, infatti anche io sto latitando e/o proponendo ricette più leggere...in un mese i risultati cominciano a vedersi...però come dici tu non ci spuò privare di tutto, è il modo migliore per fallire e attaccare il povero puff nutella alla mano! quindi coccoliamoci ogni tanto!
ciao, un abbraccio

Sere ha detto...

Beh... Sei fantastica! Rubo subito la tua ricetta light!
un bacio!

Alex e Mari ha detto...

Proverò con queste melanzane, ma finora non ho mai superato la prova costume :-(( Mangerei melanzane a colazione, pranzo e cena! Ciao, Alex

Simo ha detto...

Che buono questo timballino!!
Bravissima!

sweetcook ha detto...

"i puff del divano spalmati di nutella e mascarpone" ahahahahah:D

Come ti capisco, la prova costume si avvicina ad una velocità disarmante, ma noi non ci faremo trovare impreparate, giusto???!!!!

Postali pure questi piattini che mi dai delle idee in più oltre la stessa solita insalatona mista;-)

Giovanna ha detto...

Come osi parlare di prova costume in mia presenza???
Da anni ormai evito accuratamente di pormi il problema. Sarò bianchiccia (tanto lo rimango anche dopo due mesi di mare...), molliccia e felice. O, almeno, farò finta di esserlo :-)

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

la dieta ci vuole eccome!!!!
sopratutto a me!!
ottimi questi timballini! Ultimamente ho voglia di verdure =)!

Lory ha detto...

Bimba bella ultimamente pubblichi delle cose così fresche e colorate,che ti fan venir la voglia di leccare il monitor..ahahah!
Bella bianchiccia mia ;-)))!!!

Cuocapercaso ha detto...

bene, anche io sono pro-ricettine light... anche se quest'anno montagna, quindi chissenefrega del costume...!! ;-)))
passata l'emicrania? mannaggia pure io in sti' giorni ero k.o. per lo stesso motivo...anche se devo dire che la cura che ho fatto sta dando notevoli frutti!

ciao
Grazia

Dolcezza ha detto...

@unika, simo grassie! ;)

@ciboulette, insomma!cmq i buoni propositi ci vogliono, anche farli e basta :P !!

@imma, vengo a vedere di che si tratta! ecccomiiiiiiii

@laura, alla fine se una cosa buonaè pure leggera possiamo illuderci di aver fatto qualcosa di buono!

@arietta, chiedo perdono, ma hai visto chi c'è in seconda posizione dei link preferiti? rimediero' presto! :)


@sere, provala provala! un baciotto!

@alex, anche a me piacciono tanto, devo trovare il coraggio di provarle al cioccolato!

@sweetcook, noooo! noi non saremo impreparate, saremo TONICHE! :))

@giovanna, perdonami! era la mia premessa pero', non odiatemi! :)

@elisa, andiamo avanti con questa dieta allora, magari dopo un po' non si fatica piu'...?

@lory cara!sapessi che fame stasera! :P

@GRAZIA devi assolutamente dirmi la cura che hai fatto, perchè la mia è stata a base di efferalgan1000...cioè un bombardamento!



Grazie a tuttttti!

Pippi ha detto...

carina questa ricettina light!!!! heeheh la prova costume terrorizzerebbe chiunque!!!!
ciao Pippi

First Kenz ha detto...

...bella questa ricettina...decisamente più allegra delle classiche ricette light! La proverò!

Cuocapercaso ha detto...

Fluxarten forte per 3 mesi...tosto lo so,ma devo dirti che vedo grandi effetti! speriamo duri...!!

baci
Grazia

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale