lunedì 5 maggio 2008

Esistono ancora le mezze stagioni?


Alla fine di questo lungo luuungo ponte, il mio lunedi' è ancora all'insegna della vacanza!Oddio, ricordare che è lunedi' quando apro gli occhi mi da sempre un po' di "Oh no!" ma questo lunedi' è come una piccola appendice del lungo ponte!Nonostante alle 8 fossi gia' dal mio peggior nemico (leggi: dentista) in preda a mille dubbi sull'origine dell'odioso mal di denti degli ultimi 3 giorni (eh beh, i miei dentini aspettano il ponte per farsi sentire!). Gia' ieri, all'ennesimo pranzo per l'ennesimo compleanno, era iniziato il totoscommesse sulla causa del mio dolore: dente del giudizio in uscita? Otturazione fatta male? Dovro' devitalizzarlo? E invece no! Stamattina l'oracolo ha parlato, è una gengivite!Niente trapano, niente anestesia, niente punti! Solo antibiotico e gel antiinfiammatorio. Speriamo sia vero e mi passi, visto che stasera alta cena, altra festa!Dopo di che speriamo di aver finito, visto che sto per rientrare nel periodo esami-esami-esami-esami!Quindi mi godro' il mio pomeriggio romano con il mio lui, che a Roma non viene mai, passeggeremo per il centro e poi andremo a questa cena, per continuare a fare quel che abbiamo fatto piu' spesso nelle ultime due settimane..cioè mangiare...!(è un foodblog questo, cribbio!!!) E vediamo cosa saro' capace di comprarmi oggi! Nel frattempo per tenermi leggera tra una festa e l'altra e visto che avevo mal di denti e avevo disperatamente bisogno di cibi morbidi e coccolosi. Inoltre il risotto è una delle mie grandi passioni, mi piace con tutto e fuori c'era un bel sole che ispirava primavera....? O estate? Boh, sono passata in pochi giorni da maglione-piumino a magliettina-giacchettina, ho addirittura comprato un melone giallo da mangiare con il prosciutto crudo (ho pensato subito a TE! chiedo umilmente perdono per questo acquisto! ma era buono e saporito! Non ho proprio saputo resistere!)..
Risotto primavera con zucchine, piselli e burro al basilico
  • 2 zucchine
  • un pugno di pisellini novelli
  • brodo vegetale
  • riso carnaroli
  • 20 g di pinoli
  • 50g di burro
  • basilico abbondante
  • olio e.v.
  • sale, pepe
  • parmigiano

Tagliare le zucchine a brunoise e farle rosolare in un tegame da risotto con due cucchiai d'olio. Regolarle di sale e mandarle avanti con la cottura. Aggiungere i piselli e bagnare con poco brodo. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo vegetale a poco a poco. Nel frattempo nel mixer mettere il burro morbido e molto basilico spezzettato con le mani. Azionatelo a intermittenza senza far scaldare le lame per non ossidare il basilico, mettete il composto in una ciotolina e poi in frigo a riposare. Quando il risotto è pronto, mantecate con il burro e il parmigiano e fate riposare; in un padellino tostate i pinoli e, a piacere, tagliate a listarelle una fetta di speck. Mettete nel piatto il risotto e cospargete con i pinoli e lo speck!

16 commenti:

salsadisapa ha detto...

ahhhhahahahhh ma sei troppo forte, perdonata! ahahah :D salutami la mia cara capitale che mi manca tanto tanto tanto :((((((

Laura ha detto...

Ah, ho letto dentista e mi son sentita male. Spero ti passi in fretta il male! Io odio il dentista...però poi la visione del piattino mi ha fatto sentire meglio..chissà che buono!

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

buonooooo un bel risottino lo vorrei anche io!... ma di quelli cremosi.. la "suocera" li fa buoni ma "pescati" e io li preferisco morbidi all'"onda" ..
Ieri sera ho mangiato un orribile trancio di pizza a metà e un'ancor più orribile panzerotto ai funghi in quel di Vicenza... mi son poi tirata su di morale con il concerto.. =)
BUon lunedì!! e basta parlare di mal di denti che io ho ancora 2 denti del giudizio che aspettano di essere giustiziati!

Pippi ha detto...

Bellino sto risottino!!!!!
si ieri sembrava estate anche perchè la primavera qui non si è vista!!!!
un bacio Pippi

Dolcezza ha detto...

@sapa, eheh, era troppo profumato, anche se ammetto che al fruttivendolo ho detto che se fosse stato sciapo glielo riportavo!

#laura, spero anche io, anche io lo odio..non è una cosa personale è lui che ha scelto il mestiere sbagliato, se faceva il pasticcere vedi come mi stava simpatico!

@eliiiiiii! guarda, io pure ieri alla festa ho mangiato malissimo, una lasagna e una sacher (se po' fa la sacher a maggio? con la nutella poi?!?! ) tremendi..speriamo oggi vada meglio!

@pippi, ciao! qui adesso piove..bah! Non esistono piu' le mezze stagioni!!;)

sweetcook ha detto...

Ummmmmh risottino accattivante:-)
Il mal di denti è terribile, condivido la tua antipatia per i dentisti, anche se il mio a dir la verità riesce sempre a mettermi a mio agio, in più è anche giovane e carino, il che non guasta;-)
Poi ci farai sapere cosa hai comprato? Baci

Monique ha detto...

ciao donna mondana!!menomale tutto bene dal dentista...buon inizio di settimana, speriamo non torni il freddo!!
piesse: spero che la tua amica si sia ripresa...

Dolcetto ha detto...

Sarà sicuramente un bellissimo pomeriggio!!! Vi invidio, non ho alcuna vogli di lavorare oggi: godetevelo anche per me! E poi dopo la fortuna di questa mattina dal dentista non potrà che essere un pomeriggio fortunato!
Buonissimo questo risotto!

k ha detto...

Acc, io la dentista ce l'ho domani... spero di essere fortunata come te, che pure a me il dente (quale? boh...) ha cominciato a dar noia in vacanza... Buono, buon il tuo risottino! buona festa :-)

unika ha detto...

il tocco finale dello speck e i pinoli mi intriga non poco....in bocca al lupo per la gengivite
Annamaria

choccolate21 ha detto...

ciao questa ricetta deve essere davvero buona complimenti
a presto veronica

GG ha detto...

Ma come ti invidio! Non per il mal di denti, sia chiaro...buona passeggiata per Roma con la tua dolce metà!!
GG

Alex e Mari ha detto...

Risotto anche da queste parti :-) Buonoooo. Ti faccio tanti auguri per la gengivite, spero passi al più presto. Buona settimana, Alex

Simo ha detto...

Splendido questo risottino...un'accostamento di sapori davvero unico!!!
Mi fa una gola......
Buonissima giornata!
Simo

Ely ha detto...

buono e deve essere splndidamente cremoso!!!!

sweetcook ha detto...

Ehilà, com'è andato il pomeriggio in giro?
Sono tornata per dirti che ho un premio per te, è sul mio blog;-)
Baci:-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale