Alla fine di questo lungo luuungo ponte, il mio lunedi' è ancora all'insegna della vacanza!Oddio, ricordare che è lunedi' quando apro gli occhi mi da sempre un po' di "Oh no!" ma questo lunedi' è come una piccola appendice del lungo ponte!Nonostante alle 8 fossi gia' dal mio peggior nemico (leggi: dentista) in preda a mille dubbi sull'origine dell'odioso mal di denti degli ultimi 3 giorni (eh beh, i miei dentini aspettano il ponte per farsi sentire!). Gia' ieri, all'ennesimo pranzo per l'ennesimo compleanno, era iniziato il totoscommesse sulla causa del mio dolore: dente del giudizio in uscita? Otturazione fatta male? Dovro' devitalizzarlo? E invece no! Stamattina l'oracolo ha parlato, è una gengivite!Niente trapano, niente anestesia, niente punti! Solo antibiotico e gel antiinfiammatorio. Speriamo sia vero e mi passi, visto che stasera alta cena, altra festa!Dopo di che speriamo di aver finito, visto che sto per rientrare nel periodo esami-esami-esami-esami!Quindi mi godro' il mio pomeriggio romano con il mio lui, che a Roma non viene mai, passeggeremo per il centro e poi andremo a questa cena, per continuare a fare quel che abbiamo fatto piu' spesso nelle ultime due settimane..cioè mangiare...!(è un foodblog questo, cribbio!!!) E vediamo cosa saro' capace di comprarmi oggi! Nel frattempo per tenermi leggera tra una festa e l'altra e visto che avevo mal di denti e avevo disperatamente bisogno di cibi morbidi e coccolosi. Inoltre il risotto è una delle mie grandi passioni, mi piace con tutto e fuori c'era un bel sole che ispirava primavera....? O estate? Boh, sono passata in pochi giorni da maglione-piumino a magliettina-giacchettina, ho addirittura comprato un melone giallo da mangiare con il prosciutto crudo (ho pensato subito a
TE! chiedo umilmente perdono per questo acquisto! ma era buono e saporito! Non ho proprio saputo resistere!)..
Risotto primavera con zucchine, piselli e burro al basilico
- 2 zucchine
- un pugno di pisellini novelli
- brodo vegetale
- riso carnaroli
- 20 g di pinoli
- 50g di burro
- basilico abbondante
- olio e.v.
- sale, pepe
- parmigiano
Tagliare le zucchine a brunoise e farle rosolare in un tegame da risotto con due cucchiai d'olio. Regolarle di sale e mandarle avanti con la cottura. Aggiungere i piselli e bagnare con poco brodo. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo vegetale a poco a poco. Nel frattempo nel mixer mettere il burro morbido e molto basilico spezzettato con le mani. Azionatelo a intermittenza senza far scaldare le lame per non ossidare il basilico, mettete il composto in una ciotolina e poi in frigo a riposare. Quando il risotto è pronto, mantecate con il burro e il parmigiano e fate riposare; in un padellino tostate i pinoli e, a piacere, tagliate a listarelle una fetta di speck. Mettete nel piatto il risotto e cospargete con i pinoli e lo speck!
Commenti
Ieri sera ho mangiato un orribile trancio di pizza a metà e un'ancor più orribile panzerotto ai funghi in quel di Vicenza... mi son poi tirata su di morale con il concerto.. =)
BUon lunedì!! e basta parlare di mal di denti che io ho ancora 2 denti del giudizio che aspettano di essere giustiziati!
si ieri sembrava estate anche perchè la primavera qui non si è vista!!!!
un bacio Pippi
#laura, spero anche io, anche io lo odio..non è una cosa personale è lui che ha scelto il mestiere sbagliato, se faceva il pasticcere vedi come mi stava simpatico!
@eliiiiiii! guarda, io pure ieri alla festa ho mangiato malissimo, una lasagna e una sacher (se po' fa la sacher a maggio? con la nutella poi?!?! ) tremendi..speriamo oggi vada meglio!
@pippi, ciao! qui adesso piove..bah! Non esistono piu' le mezze stagioni!!;)
Il mal di denti è terribile, condivido la tua antipatia per i dentisti, anche se il mio a dir la verità riesce sempre a mettermi a mio agio, in più è anche giovane e carino, il che non guasta;-)
Poi ci farai sapere cosa hai comprato? Baci
piesse: spero che la tua amica si sia ripresa...
Buonissimo questo risotto!
Annamaria
a presto veronica
GG
Mi fa una gola......
Buonissima giornata!
Simo
Sono tornata per dirti che ho un premio per te, è sul mio blog;-)
Baci:-)