Esistono ancora le mezze stagioni?


Alla fine di questo lungo luuungo ponte, il mio lunedi' è ancora all'insegna della vacanza!Oddio, ricordare che è lunedi' quando apro gli occhi mi da sempre un po' di "Oh no!" ma questo lunedi' è come una piccola appendice del lungo ponte!Nonostante alle 8 fossi gia' dal mio peggior nemico (leggi: dentista) in preda a mille dubbi sull'origine dell'odioso mal di denti degli ultimi 3 giorni (eh beh, i miei dentini aspettano il ponte per farsi sentire!). Gia' ieri, all'ennesimo pranzo per l'ennesimo compleanno, era iniziato il totoscommesse sulla causa del mio dolore: dente del giudizio in uscita? Otturazione fatta male? Dovro' devitalizzarlo? E invece no! Stamattina l'oracolo ha parlato, è una gengivite!Niente trapano, niente anestesia, niente punti! Solo antibiotico e gel antiinfiammatorio. Speriamo sia vero e mi passi, visto che stasera alta cena, altra festa!Dopo di che speriamo di aver finito, visto che sto per rientrare nel periodo esami-esami-esami-esami!Quindi mi godro' il mio pomeriggio romano con il mio lui, che a Roma non viene mai, passeggeremo per il centro e poi andremo a questa cena, per continuare a fare quel che abbiamo fatto piu' spesso nelle ultime due settimane..cioè mangiare...!(è un foodblog questo, cribbio!!!) E vediamo cosa saro' capace di comprarmi oggi! Nel frattempo per tenermi leggera tra una festa e l'altra e visto che avevo mal di denti e avevo disperatamente bisogno di cibi morbidi e coccolosi. Inoltre il risotto è una delle mie grandi passioni, mi piace con tutto e fuori c'era un bel sole che ispirava primavera....? O estate? Boh, sono passata in pochi giorni da maglione-piumino a magliettina-giacchettina, ho addirittura comprato un melone giallo da mangiare con il prosciutto crudo (ho pensato subito a TE! chiedo umilmente perdono per questo acquisto! ma era buono e saporito! Non ho proprio saputo resistere!)..
Risotto primavera con zucchine, piselli e burro al basilico
  • 2 zucchine
  • un pugno di pisellini novelli
  • brodo vegetale
  • riso carnaroli
  • 20 g di pinoli
  • 50g di burro
  • basilico abbondante
  • olio e.v.
  • sale, pepe
  • parmigiano

Tagliare le zucchine a brunoise e farle rosolare in un tegame da risotto con due cucchiai d'olio. Regolarle di sale e mandarle avanti con la cottura. Aggiungere i piselli e bagnare con poco brodo. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo vegetale a poco a poco. Nel frattempo nel mixer mettere il burro morbido e molto basilico spezzettato con le mani. Azionatelo a intermittenza senza far scaldare le lame per non ossidare il basilico, mettete il composto in una ciotolina e poi in frigo a riposare. Quando il risotto è pronto, mantecate con il burro e il parmigiano e fate riposare; in un padellino tostate i pinoli e, a piacere, tagliate a listarelle una fetta di speck. Mettete nel piatto il risotto e cospargete con i pinoli e lo speck!

Commenti

Sara B ha detto…
ahhhhahahahhh ma sei troppo forte, perdonata! ahahah :D salutami la mia cara capitale che mi manca tanto tanto tanto :((((((
La Signora Laura ha detto…
Ah, ho letto dentista e mi son sentita male. Spero ti passi in fretta il male! Io odio il dentista...però poi la visione del piattino mi ha fatto sentire meglio..chissà che buono!
ReJecT ha detto…
buonooooo un bel risottino lo vorrei anche io!... ma di quelli cremosi.. la "suocera" li fa buoni ma "pescati" e io li preferisco morbidi all'"onda" ..
Ieri sera ho mangiato un orribile trancio di pizza a metà e un'ancor più orribile panzerotto ai funghi in quel di Vicenza... mi son poi tirata su di morale con il concerto.. =)
BUon lunedì!! e basta parlare di mal di denti che io ho ancora 2 denti del giudizio che aspettano di essere giustiziati!
Pippi ha detto…
Bellino sto risottino!!!!!
si ieri sembrava estate anche perchè la primavera qui non si è vista!!!!
un bacio Pippi
Benedetta ha detto…
@sapa, eheh, era troppo profumato, anche se ammetto che al fruttivendolo ho detto che se fosse stato sciapo glielo riportavo!

#laura, spero anche io, anche io lo odio..non è una cosa personale è lui che ha scelto il mestiere sbagliato, se faceva il pasticcere vedi come mi stava simpatico!

@eliiiiiii! guarda, io pure ieri alla festa ho mangiato malissimo, una lasagna e una sacher (se po' fa la sacher a maggio? con la nutella poi?!?! ) tremendi..speriamo oggi vada meglio!

@pippi, ciao! qui adesso piove..bah! Non esistono piu' le mezze stagioni!!;)
Unknown ha detto…
Ummmmmh risottino accattivante:-)
Il mal di denti è terribile, condivido la tua antipatia per i dentisti, anche se il mio a dir la verità riesce sempre a mettermi a mio agio, in più è anche giovane e carino, il che non guasta;-)
Poi ci farai sapere cosa hai comprato? Baci
Monique ha detto…
ciao donna mondana!!menomale tutto bene dal dentista...buon inizio di settimana, speriamo non torni il freddo!!
piesse: spero che la tua amica si sia ripresa...
Dolcetto ha detto…
Sarà sicuramente un bellissimo pomeriggio!!! Vi invidio, non ho alcuna vogli di lavorare oggi: godetevelo anche per me! E poi dopo la fortuna di questa mattina dal dentista non potrà che essere un pomeriggio fortunato!
Buonissimo questo risotto!
k ha detto…
Acc, io la dentista ce l'ho domani... spero di essere fortunata come te, che pure a me il dente (quale? boh...) ha cominciato a dar noia in vacanza... Buono, buon il tuo risottino! buona festa :-)
unika ha detto…
il tocco finale dello speck e i pinoli mi intriga non poco....in bocca al lupo per la gengivite
Annamaria
choccolate21 ha detto…
ciao questa ricetta deve essere davvero buona complimenti
a presto veronica
GG ha detto…
Ma come ti invidio! Non per il mal di denti, sia chiaro...buona passeggiata per Roma con la tua dolce metà!!
GG
Risotto anche da queste parti :-) Buonoooo. Ti faccio tanti auguri per la gengivite, spero passi al più presto. Buona settimana, Alex
Simo ha detto…
Splendido questo risottino...un'accostamento di sapori davvero unico!!!
Mi fa una gola......
Buonissima giornata!
Simo
Ely ha detto…
buono e deve essere splndidamente cremoso!!!!
Unknown ha detto…
Ehilà, com'è andato il pomeriggio in giro?
Sono tornata per dirti che ho un premio per te, è sul mio blog;-)
Baci:-)

Post più popolari