Pane ai semi di girasole..e datemi un consiglio!

Questo sabato mattina voglio parlarvi della scoperta dell'acqua calda :-). Quando ho letto da lei, di questo pane, ho capito subito che non avrei resistito a lungo senza provarlo. Piccola premessa: io e il pane abbiamo un rapporto conflittuale importante, no no, non ho alcun problema a mangiarne (magari!) ma ne ho più di qualcuno nel farlo. Ho provato anche con la macchina del pane, e penso di potermi vantare di essere l'unica che è riuscita a sfornare un pane affossato al centro senza praticamente fare nulla: il che ha del miracoloso, se considerate che la macchina suddetta, fa tutto da sola, cioè tu versi tutti gli ingredienti e spingi un pulsantino, lei impasta, lievita e cuoce, non ti da un gran margine di errore. Eppure io si, sono riuscita a tirar fuori, al fatidico bip di fine programma un pane con un cratere centrale che nemmeno con uno stampo apposta sarei riuscita a creare. E invece l'altra sera la svolta: dopo aver letto il post di Sara, io e la Supermum siamo uscite alla ricerca del Lidl, per comprare queste farine meravigliose per pani particolari marca Rivercote, che vanta numerosi varianti ma che ovviamente nella provincia denuclearizzata non arrivano in gamma completa..tuttavia ci siamo accontentate del pane ai semi di girasole, di quello alla segale e della ciabatta.

Ho cominciato con quello ai semi di girasole, del quale potete ammirare la perfezione, che contiene al suo interno questi meravigliosi semini che cerco da una vita e che non so dove comprare. La farina contiene anche il lievito e il sale, praticamente l'unica cosa che c'è da fare è aggiungere l'acqua mentre Pavel (o l'impastatore) gira. Insomma la perfezione è sua, non mia! Le indicazioni sono tutte scritte sulla confezione, compresi i tempi di lievitazione. Tre piccoli appunti: non usate tutta l'acqua indicata sul pacco, aggiungetela gradualmente fin quando l'impasto non si stacca dalle pareti, quella indicata è decisamente troppa. Setacciate un paio di cucchiai di farina per avere i semini di girasole da mettere sulla superficie del vostro pane e dargli un aspetto piu' rustico, oltre a conferire alla crosta un gusto maggiore. Terzo, le confezioni che comprate vanno usate in tempi brevi, altrimenti il lievito si disattiva!

Infine chiedo io a voi un consiglio: sempre l'altra sera ho scoperto che a circa 100metri da casa mia ha aperto finalmente un NaturaSì! Sembravo una bambina che si era resa conto dell'arrivo del Luna Park, ho talmente tanto sentito parlare di questi negozi che non vedo l'ora di andarci. Mi consigliate le cose piu' sfiziose da comprare? Parto dai semi di lino, dal the matcha e dal cremor tartaro...ditemi che cos'altro non posso lasciarmi sfuggire! Grazie e buon fine settimana..


ps: preparatevi a una sfilata di dolci a dir poco imponenteee, non sono responsabile di eventuali crisi iperglicemiche!

Commenti

Simo ha detto…
Ottimo pane!
per il Naturasì io trovo i vari malti, la melassa per fare i biscotti, la vaniglia bourbon, vari semini e farine a volontà, c'è anche una ottima varietà di lieviti, tutti da provare.
Frutta e verdura sono super...
Io amo anche i prodotti per l'igiene personale, compro quelli della Ecor o della weleda.
Poi se trovi il latticello sei fortunata...qua al mio negozio non lo vendono!
Buona spesa allora........
Kucina di Kiara ha detto…
Bellissimo il tuo pane Benedetta! Complimenti, io non riuscirò mai a fare un lievitato così... hai tutta la mia buona invidia! Un bacione cara!
Federica Simoni ha detto…
perfetto e buonissimo! il profumo arriva fin qui!complimenti!
Cranberry ha detto…
Bellissimo il pane!
Per il natur Si non so che dirti..qui vicino casa ancora non lo trovo:(
Bacioni e buon fine settimana
Unknown ha detto…
Ma che pane da urlo!!!
Bravissima, io direi che di farine ne troverai tantissime al Naturasì e poi c'è il mitico agar agar...
Un bacione.
Unknown ha detto…
Sei fantastica! Mi sono spaccata dalle risate! Il tuo rapporto con il pane superata la pausa di riflessione mi sembra rientrato in carreggiata!
un bacio
p.s.
aspetto i dolci!
MMM ha detto…
pane fatto in casa.. ha sempre un sapore speciale :)
passa a trovarci!
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
MMM ha detto…
pane fatto in casa.. ha sempre un sapore speciale :)
passa a trovarci!
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
Bellissimo pane per il negozio..non sono ancora passata da quello di Bologna me lo dico sempre ...lo farò presto quindi è nuovo anche per me :) ciao
Claudia ha detto…
Ciao carissima, tu avrai un rapporto conflittuale con il pane, ma io non vado molto d'accordo con i lievitati dolci... I pain aux reins mi vennero perfetti e non ti dico lo stupore, dato che era la prima volta che facevo un lievitato, ma poi da li ho riprovato con i panini dolci e...figurati! Non mi era nemmeno lievitato l'impasto di 1 mm! Roba dell'altro mondo! Comunque queste farine sono davvero una blla scoperta e, a quanto vedo, viene un pane bellissimo! Complimenti! PEr quanto riguarda il consiglio non saprei...c'è talmente tanta roba a Natura sì... che io ho sempre l'imbarazzo della scelta quando ci vado! ;-D
Valeria ha detto…
bellissimo questo pane, mi toccherà rifornirmi di farina speciale per pani speciali!!!
Flavia Galasso ha detto…
Come altri sopra ti consiglio anche io i malti e le melasse....al pan carrè che faccio ogni sttimana non manca mai un cucchiaino di malto!!Ciao
Passavo da te per segnalarti una cosa e che vedo? Questo splendido panone... So che vuol dire essere negati per il pane... sigh... e so come ci si senta al settimo cielo quando riesce. Il pane è una cosa potente e densa di significato...

Torniamo al perchè mi trovo qui: pensavo potesse interessarti un'iniziativa presa da un paio di foodblogger in fretta e furia dopo l'ultima sparata del premier. Senza stare a spiegarti tutto, troverai esaurienti info nel banner col finocchio che trovi sul mio blog.
Ciau! ;)
Tiz
La Gaia Celiaca ha detto…
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e
qui!
Francesca ha detto…
Ciao!! Bello io tuo pane :D Da naturasì trovi tante cose sfiziose, pasta con farine particolari, farine e spezie di tutti i tipi, ma anche prodotti per il corpo (se ti piacciono, io adoro la crema per il corpo mora e muschio...)!
Tienici aggiornate sui tuoi acquisti, nel frattempo ti aggiungo tra i blog che seguo nel mio blog perchè in questo periodo sono sempre qua a curiosare! :D
Baci e a presto
Saretta ha detto…
Peccato non avere un Lidl a porata di mano invece ;)Che pane favoloso...Al Natrasì basta entrare...poi vedrai che, automaticamente, uscirai carica di bontezze!!!!baci
Benedetta ha detto…
grazie a tutte!!
vi aggiornerò sugli acquisti!!
un abbraccio!!
Chiara ha detto…
Benedetta, che te lo dico a fa', ovviamente ci troverai il latte fermentato, ricordi? e poi l'agar-agar, il latte di cocco, il sidro, vari tipi di malto (sto facendo l'elenco della mia spesa...). Ciao!!! :)
Elena ha detto…
Leggo questo posto solo ora: l'ho trovato con una ricerca su google...spero tu abbia già trovato dove vendono i fantastici semi di girasole, ma nel caso ancora non ce l'avessi fatta sappi che li hanno da Iper. Non so se c'è un punto vendita dove abiti, ma se c'è prova: vendono delle meravigliose confezioni di semi (girasole, lino etc...) organici da 3 etti l'una. E' un posto perfetto dove trovare queste cosine che negli altri supermercati mancano.
Ah! Complimenti per il pane, sembra squisito! :)
e.

Post più popolari