Salame di Cioccolato - Molise

Il salame di cioccolato potrebbe tranquillamente essere la prima ricetta in assoluto che ho preparato da sola, credo che non avessi nemmeno dieci anni. Quando arrivavamo a Campobasso nel periodo natalizio, la mamma di mio zio Peppe me ne faceva sempre trovare uno, praticamente solo per me: la sua versione era ricca di frutta secca, non solo noci e mandorle ma anche nocciole e pistacchi. Ogni regione ha la sua variante, non credevo che fosse tipico del Molise prima di leggerlo su Sale&Pepe di questo mese, quella che facevo da piccola era a base di biscotti secchi sbriciolati, cacao e taaaanto burro, si usava l'uovo crudo e si impastava tutto insieme. E' stato sempre uno dei miei dolcetti preferiti, ma questo, questo è qualcosa di incredibile, non riesco minimamente a smettere di mangiarlo, è buonissimo! Non c'è il burro e non c'è il cacao, c'è il cioccolato fondente e l'uovo si cuoce: insomma, questo dovete assolutamente provarlo.C'è anche una doppia ricetta: una per chi ha un Pavel per amico (leggi: con il kenwood cooking chef) e una per chi vuole farlo all'antica...

Salame di Cioccolato
250g biscotti secchi
100g noci
100g mandorle tostate con la buccia
200g cioccolato fondente
100g zucchero
80g uvetta
2 uova (grazie Silvia per la correzione!)
un pizzico di cannella
un pizzico di pepe (a piacere)
cacao e zucchero a velo qb

1. Tagliare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere un uovo alla volta, e sempre sul fuoco, portare a cottura mescolando per una decina di minuti. Mettere da parte, aggiungere la cannella e a piacere il pepe, e lasciare intiepidire. Lasciare i biscotti nell'involucro di cellophane (ho usato gli orosaiwa) e romperli con un batticarne, mettere in una boule capiente e aggiungere le noci sbriciolate, le mandorle intere, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e liquore Strega. Aggiungere il miscuglio di cioccolato e impastare il tutto fino a ottenere un composto sodo. Lavorarlo e dargli la forma di tre salamini, passarli nello zucchero a velo setacciato con il cacao. Tagliare 3 fogli di carta forno e avvolgere i salamini, completando con lo spago come se fosse un vero insaccato. Conservare in frigo!



2. Con il Kenwood Cooking Chef: Mettere nella ciotola il cioccolato spezzettato, montare la pala antiaderente e impostare 45° e velocità 1(c). Quando il cioccolato è sciolto aggiungere lo zucchero, dopo 5 minuti alzare la temperatura a 60° e aggiungere le uova, una alla volta. Lasciare cuocere 10 minuti. Spegnere la macchina e montare la frusta K. Aggiungere i biscotti sbriciolati, le noci tagliate grossolanamente e le mandorle intere, l'uvetta precedentemente ammollata, la cannella e a piacere il pepe. Procedere come nel punto 1.

Commenti

Cranberry ha detto…
Credo sia stata anche una delle mie primissime ricette!
E' buono, è veloce, è semplice!
Lo si deve fare per forza!
Baci^^
Simo ha detto…
Nella mia famiglia è il dolce estivo per eccellenza...buonissimo!
Benedetta ha detto…
sii, bisogna farlo e mangiarlo per forza...

..mai provato con un po' di crema? o con il gelato? :-D
Anonimo ha detto…
Cos' senza burro lo cercavo da un pò... Grande!!!!

Una sola domanda: nella preparazione parli di uova ma non ci sono tra gli ingredienti..quante bisogna metterne?
Ciao!!!!
Silvia
Una cucina a pois ha detto…
Che bello questo salame... che fame me lo mangerei tutto, passi a trovarmi per merenda??? Preparo una tazza di tè! Senza burro?!?!? è da provare assolutamente, va bene anche per la dieta no?! ;)
buona giornata
un bacio gigante!!!
Benedetta ha detto…
@silvia, che ci vuoi fare, l'età avanza...! grazie per la correzione, ho provveduto ad aggiungere le 2 uova agli ingredienti, se provi fammi sapere che ne pensi ok? io lo trovo ottimo! grazie e a presto

@bella di casa, volevo mandartelo in realtà ma avevo paura che si rovinasse con il viaggio..pero' sarebbe proprio bello prendersi un the pomeridiano insieme..:-( maledetta umbria che non confina con il piemonte...
Luca and Sabrina ha detto…
Io lo preparavo con mia mamma quando ero piccola, mi è sempre piaciuto! Ah tu ci metti anche la cannella? Voglio provare ad aggiungerla anche io perchè è una spezia che amiamo molto!
Un baciotto
Sabrina&Luca
Un bellissimo dolce di casa e ai bambini piace questa forma dolce ..per questo immagino si comincia preparare presto :)
Flavia Galasso ha detto…
Non dovevo passare di qua oggi..lo sapevo che poi sbavavo!!! :( ..... quanto è buono!!!
Ambra ha detto…
Il salame di cioccolato mi ricorda le gite con la scuola o le rimpatriate con la parrocchia, c'era sempre qualche mamma che aveva preparato il salame di cioccolato!!Il tuo è davvero molto bello!!!Bacio
Unazebrapois ha detto…
Ci credi se ti dico che non l'ho mai fatto!?!?!Ma mi piace da matti e questa versione la voglio assolutamente "testare" :D
Moscerino ha detto…
ecco, ho preparato le cose più assurde ma questo non l'ho mai fatto!
mi ricorda le feste delle scuole elementari.... :)
Beh, carissima... sarà un classicone e sarà pure una ricetta da bambini, ma non sempre lo vedo particolarmente bello... il tuo invece è molto realistico! :d
Benedetta ha detto…
grazie a tutte!

vi consiglio davvero di provarlo, è buonissimo e finchè non sarà finito non riuscirete a stargli molto lontano!!!

un abbraccio
Maria Luisa ♥ ha detto…
Mamma mia che bontà ci sono nel tuo blog...non riesco ad uscirne, davvero complimenti! Buona domenica!

Post più popolari