venerdì 12 novembre 2010

La Torta per Asia



Questa mattina dovrei essere lontanissima da questo pc, dovrei essere incollata al libro a imparare qualsiasi cosa sulla traumatologia del cingolo scapolare prima di correre a prendere un treno che a guardare bene in su, mi porterà in una Perugia strallagata, per poi tornare di corsa in serata a casa e ributtarmi sul suddetto cingolo scapolare e magari anche sull'omero e se fossi veramente fedele ai miei programmi di studio anche su un po' di gomito.. In ogni caso, volevo mostrarvi questa torta, fatta la scorsa settimana per il quarto compleanno della piccola Asia. Confesso che da quando ho iniziato a usare la pasta di zucchero, ho sempre desiderato fare una torta tutta rosa, ma avendo due gnomi maschi per casa, è un po' improbabile. Visto che sono molto affezionata alla mamma di Asia non potevo che cimentarmi in questa impresa..



Ormai la pasta di zucchero la faccio da me, la differenza con quella acquistata, che sicuramente è molto comoda specie quando si ha poco tempo, si vede e come, sia come sapore che come consistenza. L'unica pecca è che si conserva meno, almeno a me si indurisce facilmente, se a voi non capita, accetto suggerimenti volentieri! La Supermum ha stampato l'immagine di HelloKitty e io l'ho riportata su carta forno, poi è stato sufficiente usare un taglierino (in realtà un bisturi, fatemi trarre qualche vantaggio..!) per ottenerne la sagoma, il fiocco e il cuore. Con un pennellino ho realizzato occhi, naso e baffi e colorato appunto il fiocco e il cuore prima di attaccarli. Gli altri cuori sono realizzati con un semplice taglia biscotti, le lettere a mano.

Questa volta poi ho usato la ricetta di Montersino per il pan di spagna, non so dire sinceramente se la preferisco a quella di Giovanni Pina che trovo perfetta per torte farcite, perchè non ricordo di averla mai usata per torte decorate come questa. Il che spiega che ho ancora molto da sperimentare, e perfezionare, perchè potete vedere dalle foto piu' ravvicinate che c'è qualche crepetta e qualche bozzetto...ma qui entrano in gioco le decorazioni, che possono coprire con classe qualche disastruccio...:-)

Per questa torta (per circa 30 persone) ho usato 2 dosi e mezza, ma forse era meglio usarne 3 per avere un pan di spagna piu' alto. Per la pasta di zucchero invece una dose per la copertura e mezza per le decorazioni sono state sufficienti.

..per le ricette di pan di spagna e pdz e il procedimento vi chiedo di pazientare un pochino...spero nottetempo?


17 commenti:

giulia pignatelli ha detto...

Benedetta, grazie per le spiegazioni dettagliate e complimenti per la bellissima torta!

Cristina ha detto...

Bellissima questa torta!!!Io ancora non ho mai usato la pasta di zuccherro ma vorrei provare. Grazie per la descrizione molto dettagliata!

Cranberry ha detto...

L torta è deliziosa!
HO letto tutto tutto perchè ho i tuoi stessi dubbi e problemi.!Devo fare una torta decorata per il compleanno di Blueberry e devodecidermi sul pan di spagna e che tipo di pdz usare!Aspetto gli altri post:) grazie e un bacione^^

Francesca ha detto...

Carinissima!! Complimenti!!!! Che altro dire, chissà felice la piccola Asia...
Un abbraccio e buon we!!
Franci

( parentesiculinaria ) ha detto...

Bella (immagino), brava, intelligente e ironica! Non ti manca proprio nulla, zuccherina!
E ora corri a studiare che poi ti interrogo! Fila, su!

Saretta ha detto...

Ma che brava sei benedetta?!M'incanta la tua abilità, sul serio!

EliFla ha detto...

TRoppo brava...e aspetto impaziente la ricetta della Pdz...ciao baci

MMM ha detto...

ciao cara=)
ti invitiamo a partecipare al nostro primo contest..
dai un'occhiata a
http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
baci!
MMM

Una cucina a pois ha detto...

Magnificissima... anche io la voglio!!! Oltre ad essere una fan di Hello Kitty (sono un pò grandina forse? ma sono sua fan da mooolti anni) adoro il rosa... sarà perché mia mamma da piccolina si ostinava a vestirmi di bianco e blu, rosso, scozzese... ho avuto un'infanzia tristissima :)
baci

Ely ha detto...

torta davvero splendida e io amo il rosa :-)))

Zucchero e Farina ha detto...

è bellissima questa torta, un bacione e buon we

Lalaura ha detto...

Ciao Benedetta! Complimenti per la torta e in generale per il blog!
Per la pdz prova a metterla qualche secondo nel microonde, la mia si ammorbidisce così!

Buono studio omero-scapolare!

Francesca ha detto...

Devo assolutamente farla a vedere a mia mamma :D Adora Hello Kitty!

UnaZebrApois ha detto...

a chi lo dici...dovrei essere sopra i libri (classificazione, stadiazione e citologia dei tumori della tiroide, anche se a dirla tutta dovrei fare anche un paio di linfomi così tanto per gradire!) e invece eccomi qua a sbavuzzare di fronte a questo splendore!!! Asia sarà felicissima di questa torta stupenda!!! Un bacio enorme!E buono studio!!!

Moscerino ha detto...

Benedetta, sono allibita!! altro che bisogno di perfezionarti! Io non sarei riuscita a fare una torta come questa nemmeno al decimo tentativo!! E' bellissimaaaaaaa!! Anzi di più!!!
Hello Kitty è stata comunque un'idea geniale, perchè in effetti non sembra essere troppo difficile da riprodurre...
Mi pare che la ricetta della tua pasta di zucchero sia uguale alla mia, ma non ne sono sicura...io l'ho fatta una volta sola.

Federica De Prezzo ha detto...

La torta è bellissima, proverò a farla per una mia amica che, in ealtà, è ultratrentenne ed adora Hello Kitty!
Complimenti! Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com

Ramona ha detto...

Hello Kitty arriva nei blog di tutte noi e anche nel tuo!
Complimenti per la torta!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale