La Torta per Asia



Questa mattina dovrei essere lontanissima da questo pc, dovrei essere incollata al libro a imparare qualsiasi cosa sulla traumatologia del cingolo scapolare prima di correre a prendere un treno che a guardare bene in su, mi porterà in una Perugia strallagata, per poi tornare di corsa in serata a casa e ributtarmi sul suddetto cingolo scapolare e magari anche sull'omero e se fossi veramente fedele ai miei programmi di studio anche su un po' di gomito.. In ogni caso, volevo mostrarvi questa torta, fatta la scorsa settimana per il quarto compleanno della piccola Asia. Confesso che da quando ho iniziato a usare la pasta di zucchero, ho sempre desiderato fare una torta tutta rosa, ma avendo due gnomi maschi per casa, è un po' improbabile. Visto che sono molto affezionata alla mamma di Asia non potevo che cimentarmi in questa impresa..



Ormai la pasta di zucchero la faccio da me, la differenza con quella acquistata, che sicuramente è molto comoda specie quando si ha poco tempo, si vede e come, sia come sapore che come consistenza. L'unica pecca è che si conserva meno, almeno a me si indurisce facilmente, se a voi non capita, accetto suggerimenti volentieri! La Supermum ha stampato l'immagine di HelloKitty e io l'ho riportata su carta forno, poi è stato sufficiente usare un taglierino (in realtà un bisturi, fatemi trarre qualche vantaggio..!) per ottenerne la sagoma, il fiocco e il cuore. Con un pennellino ho realizzato occhi, naso e baffi e colorato appunto il fiocco e il cuore prima di attaccarli. Gli altri cuori sono realizzati con un semplice taglia biscotti, le lettere a mano.

Questa volta poi ho usato la ricetta di Montersino per il pan di spagna, non so dire sinceramente se la preferisco a quella di Giovanni Pina che trovo perfetta per torte farcite, perchè non ricordo di averla mai usata per torte decorate come questa. Il che spiega che ho ancora molto da sperimentare, e perfezionare, perchè potete vedere dalle foto piu' ravvicinate che c'è qualche crepetta e qualche bozzetto...ma qui entrano in gioco le decorazioni, che possono coprire con classe qualche disastruccio...:-)

Per questa torta (per circa 30 persone) ho usato 2 dosi e mezza, ma forse era meglio usarne 3 per avere un pan di spagna piu' alto. Per la pasta di zucchero invece una dose per la copertura e mezza per le decorazioni sono state sufficienti.

..per le ricette di pan di spagna e pdz e il procedimento vi chiedo di pazientare un pochino...spero nottetempo?


Commenti

Giulia Pignatelli ha detto…
Benedetta, grazie per le spiegazioni dettagliate e complimenti per la bellissima torta!
Cristina ha detto…
Bellissima questa torta!!!Io ancora non ho mai usato la pasta di zuccherro ma vorrei provare. Grazie per la descrizione molto dettagliata!
Cranberry ha detto…
L torta è deliziosa!
HO letto tutto tutto perchè ho i tuoi stessi dubbi e problemi.!Devo fare una torta decorata per il compleanno di Blueberry e devodecidermi sul pan di spagna e che tipo di pdz usare!Aspetto gli altri post:) grazie e un bacione^^
Unknown ha detto…
Carinissima!! Complimenti!!!! Che altro dire, chissà felice la piccola Asia...
Un abbraccio e buon we!!
Franci
Bella (immagino), brava, intelligente e ironica! Non ti manca proprio nulla, zuccherina!
E ora corri a studiare che poi ti interrogo! Fila, su!
Saretta ha detto…
Ma che brava sei benedetta?!M'incanta la tua abilità, sul serio!
Flavia Galasso ha detto…
TRoppo brava...e aspetto impaziente la ricetta della Pdz...ciao baci
Una cucina a pois ha detto…
Magnificissima... anche io la voglio!!! Oltre ad essere una fan di Hello Kitty (sono un pò grandina forse? ma sono sua fan da mooolti anni) adoro il rosa... sarà perché mia mamma da piccolina si ostinava a vestirmi di bianco e blu, rosso, scozzese... ho avuto un'infanzia tristissima :)
baci
Ely ha detto…
torta davvero splendida e io amo il rosa :-)))
Unknown ha detto…
è bellissima questa torta, un bacione e buon we
Lalaura ha detto…
Ciao Benedetta! Complimenti per la torta e in generale per il blog!
Per la pdz prova a metterla qualche secondo nel microonde, la mia si ammorbidisce così!

Buono studio omero-scapolare!
Francesca ha detto…
Devo assolutamente farla a vedere a mia mamma :D Adora Hello Kitty!
Unazebrapois ha detto…
a chi lo dici...dovrei essere sopra i libri (classificazione, stadiazione e citologia dei tumori della tiroide, anche se a dirla tutta dovrei fare anche un paio di linfomi così tanto per gradire!) e invece eccomi qua a sbavuzzare di fronte a questo splendore!!! Asia sarà felicissima di questa torta stupenda!!! Un bacio enorme!E buono studio!!!
Moscerino ha detto…
Benedetta, sono allibita!! altro che bisogno di perfezionarti! Io non sarei riuscita a fare una torta come questa nemmeno al decimo tentativo!! E' bellissimaaaaaaa!! Anzi di più!!!
Hello Kitty è stata comunque un'idea geniale, perchè in effetti non sembra essere troppo difficile da riprodurre...
Mi pare che la ricetta della tua pasta di zucchero sia uguale alla mia, ma non ne sono sicura...io l'ho fatta una volta sola.
Federica De Prezzo ha detto…
La torta è bellissima, proverò a farla per una mia amica che, in ealtà, è ultratrentenne ed adora Hello Kitty!
Complimenti! Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com
Ramona ha detto…
Hello Kitty arriva nei blog di tutte noi e anche nel tuo!
Complimenti per la torta!

Post più popolari