Esperimento non riuscito!
Ieri vi avevo promesso un dolce, questo non è proprio di ieri ma risale alla festa della supermum, e non l'avevo postato perchè il punto di partenza era tentare il pandispagna con le perfettissime indicazioni di Marjlet che mi sembrava lasciassero davvero un margine limitatissimo di errore. Ma, poiche come dice la legge di Murphy "se una cosa puo' non accadere, accadrà", ovviamente il mio pandispagna è diventato una soletta. Ma visto che non potevamo rifarlo e ormai la torta bisognava farla, la soletta che doveva servire per fare una foresta nera è stata ugualmente farcita (e pare pure che se la siano magnata tutti, quindi tanto male non era!) ma il cammino verso la perfezione è ancora moooolto moooooolto lontano. Ho chiesto a Marjlet se la causa poteva essere l'umidità (80%) che c'era quel giorno e anche il gran caldo, e forse non è proprio tutta colpa mia. In ogni caso, eccola qui, tanto a fare il pandispagna ci riprovo, ndo scappa...:)
- Foresta Nera
- 1 pandispagna da 24cm
- 6 tuorli
- 700ml di latte fresco intero
- 6 cucchiai rasi di zucchero
- 6 cucchiai rasi di farina
- una stecca di vaniglia
- 150g cioccolato fondente al 60%
- 500ml di panna fresca
- due cucchiai di kirsh
- 4 cucchiai di marmellata di visciole (o ciliege/amarene sciroppate)
- Preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia incisa e i suoi semini. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero amalgamandoli bene ma senza montarli eccessivamente. Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta e infine il latte a filo passandolo con un colino. Mettere in una casseruola e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti continuando sempre a mescolare.Una volta cotta, dividerla in due boules e porre a raffreddare.
- Sciogliere il cioccolato fondente e incorporarlo a una meta' di crema. Montare la panna e dividerla tra la crema bianca e quella al cioccolato, incorporandola lentamente e dal basso verso l'alto con una spatola.
- Tagliare il pandispagna in tre dischi con un coltello lungo e affilato. Bagnare con il kirsh diluto con 3-4 cucchiai d'acqua, il primo disco e spalmarlo di visciole, ciliege o amarene. Mettere in freezer per una decina di minuti. Spalmare di crema gialla e porre il secondo strato di pandispagna. Bagnarlo nuovamente di kirsh e coprire con la crema al cioccolato. Terminare con il terzo strato di pandispagna e chiudere la torta. A questo punto, amalgamare gli avanzi delle due creme ottendendo un colore piu' chiaro e con una spatola rivestire completamente l'esterno della torta, cercando di ottenere uno strato il piu' omogeneo possibile. Ho decorato con dei riccioli di cioccolato ottenuti da una tavoletta tramite il pelapatate!
Commenti
Fossero tutte così:D
Cmq mi sa che è stata colpa di Murphy, non è che (detto tra noi) porta un pò sfiga?
:D:D:D
Io un pezzettino di torta l'avrei mangiato volentieri:-(
Buona notte
Un bacio e buona giornata!
Un bacio
Fra
Ho fatto il pan di spagna solo due volte: la prima è venuto davvero PERFETTO, ero così spddisfatta di me stessa che pensavo non avrei più avuto problemi. La seconda...non ha cotto! E' stato un disastro, ero disperata!!Non ti preoccupare, non sei la sola ad avere problemi con il pds!!
Un bacio, GG
baci baci veornica
P.s. c'è un premio da ritirare!!!
Buon inizio settimana
Gialla
pure io sono in vena di esperimenti 'sto periodo ahahhah, fortunatamente, dopo le cialde bruciate, i biscotti ariosi son venuti bene!
baci!