Esperimento non riuscito!

Ieri vi avevo promesso un dolce, questo non è proprio di ieri ma risale alla festa della supermum, e non l'avevo postato perchè il punto di partenza era tentare il pandispagna con le perfettissime indicazioni di Marjlet che mi sembrava lasciassero davvero un margine limitatissimo di errore. Ma, poiche come dice la legge di Murphy "se una cosa puo' non accadere, accadrà", ovviamente il mio pandispagna è diventato una soletta. Ma visto che non potevamo rifarlo e ormai la torta bisognava farla, la soletta che doveva servire per fare una foresta nera è stata ugualmente farcita (e pare pure che se la siano magnata tutti, quindi tanto male non era!) ma il cammino verso la perfezione è ancora moooolto moooooolto lontano. Ho chiesto a Marjlet se la causa poteva essere l'umidità (80%) che c'era quel giorno e anche il gran caldo, e forse non è proprio tutta colpa mia. In ogni caso, eccola qui, tanto a fare il pandispagna ci riprovo, ndo scappa...:)

  • Foresta Nera
  • 1 pandispagna da 24cm
  • 6 tuorli
  • 700ml di latte fresco intero
  • 6 cucchiai rasi di zucchero
  • 6 cucchiai rasi di farina
  • una stecca di vaniglia
  • 150g cioccolato fondente al 60%
  • 500ml di panna fresca
  • due cucchiai di kirsh
  • 4 cucchiai di marmellata di visciole (o ciliege/amarene sciroppate)
  • Preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia incisa e i suoi semini. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero amalgamandoli bene ma senza montarli eccessivamente. Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta e infine il latte a filo passandolo con un colino. Mettere in una casseruola e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti continuando sempre a mescolare.Una volta cotta, dividerla in due boules e porre a raffreddare.
  • Sciogliere il cioccolato fondente e incorporarlo a una meta' di crema. Montare la panna e dividerla tra la crema bianca e quella al cioccolato, incorporandola lentamente e dal basso verso l'alto con una spatola.
  • Tagliare il pandispagna in tre dischi con un coltello lungo e affilato. Bagnare con il kirsh diluto con 3-4 cucchiai d'acqua, il primo disco e spalmarlo di visciole, ciliege o amarene. Mettere in freezer per una decina di minuti. Spalmare di crema gialla e porre il secondo strato di pandispagna. Bagnarlo nuovamente di kirsh e coprire con la crema al cioccolato. Terminare con il terzo strato di pandispagna e chiudere la torta. A questo punto, amalgamare gli avanzi delle due creme ottendendo un colore piu' chiaro e con una spatola rivestire completamente l'esterno della torta, cercando di ottenere uno strato il piu' omogeneo possibile. Ho decorato con dei riccioli di cioccolato ottenuti da una tavoletta tramite il pelapatate!

Commenti

Micaela ha detto…
nonostante sia un esperimento non riuscito a me sembra ottima questa torta
Elena Bruno ha detto…
Secondo me sei un po' modesta, oppure sei una perfezionista ... Io fasteggerei volentieri con una fettina di questa torta ricciolina!
Unknown ha detto…
Alla faccia della soletta:O:O:O
Fossero tutte così:D

Cmq mi sa che è stata colpa di Murphy, non è che (detto tra noi) porta un pò sfiga?
:D:D:D

Io un pezzettino di torta l'avrei mangiato volentieri:-(
L'Ode al Pomodoro ha detto…
Cosa importa che non sia riuscito, intanto se lo sono mangiato!! Un abbraccio, Laura
Patrizia ha detto…
E che importa é buono cosi' avvolto in questa golosissima crema? e allora!!!! a rifarlo ci sei sempre, sai che io non l'ho mai fatto un pandispagna??? ummmm idea per il prossimo compleanno.
Buona notte
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Ecco la Torta Foresta Nera è uno di quei dolci che avrei sempre voluto fare, ma poi la ricetta è sempre rimasta lì accantonata non so per quale motivo... Se ti può consolare anch'io una volta non sono riuscita a fare il pan di spagna, mi è venuto un po' duretto... io non ho mollato e la volta seguente ci sono riuscita!
Un bacio e buona giornata!
Fra ha detto…
E io che volevo fare il pan di spagna questo w/e...ma qui l'umidità è altissima, piove a dirotto! Va bè correrò il rischio e se deve venire male spero che venga come il tuo che a me pare davvero invitante ;D
Un bacio
Fra
ReJecT ha detto…
che tortona!!!! super caloricaa!!!! Io il pan di spagna ho provato a farlo due volte con pessimi risultati.. quindi..
Dolcetto ha detto…
Sarà rimasta anche basso il pan di spagna ma doveva comunque essere una vera deliza!! E poi dalle foto sembra comunque perfetta!
GG ha detto…
Questa torta mi sembra riuscita veramente bene nonostante il problema con il pan di spagna!
Ho fatto il pan di spagna solo due volte: la prima è venuto davvero PERFETTO, ero così spddisfatta di me stessa che pensavo non avrei più avuto problemi. La seconda...non ha cotto! E' stato un disastro, ero disperata!!Non ti preoccupare, non sei la sola ad avere problemi con il pds!!
Un bacio, GG
very ha detto…
ciao nonostante ciò a me sembra cosi buona!!! passa da me c'è unpremio per te
baci baci veornica
nightfairy ha detto…
Sarà..ma io me lo sarei pappato tutto!ghgh
Ornella ha detto…
il pan di spagna sarà diventato una soletta... ma io mi tufferei a pesche sulla crema!

P.s. c'è un premio da ritirare!!!
Buon inizio settimana
Gialla
Sara B ha detto…
ma che strano... mai successa una cosa del genee col pan di spagna! comunque ao', dolcezzi': sbajando s'impara :D e comunque l'aspetto di questa tortazza è mica male!
pure io sono in vena di esperimenti 'sto periodo ahahhah, fortunatamente, dopo le cialde bruciate, i biscotti ariosi son venuti bene!
baci!
Antro Alchimista ha detto…
Bhè sarà pure non riuscito ma credimi che agli occhi di terzi sembra proprio un dolce perfetto!!! Un bacio laura
kristel ha detto…
Passo volentieri dal tuo blog, é molto ben fornito. Cosi ti ho assegnato un PREMIO!!! Passa a ritirarlo appena puoi!
Anonimo ha detto…
We appreciate you expressing your encounter about this matter.

Post più popolari