lunedì 8 settembre 2008

Il Superbirthday della Supermum

Eh, si, lo so che per un compleanno ci vorrebbe una torta, le candeline ecc, ecc... Ma non è meglio festeggiare qualcuno di cosi' importante con una sua propria ricettina? :) Ebbene oggi è il compleanno della Supermum, è non poteva passare cosi' silenziosamente in sordina! Quindi, anche se ormai è appurato che questo giorno non porta molto bene ai miei esami (grrrr!) e anche se l'altro giorno mi ha fatto smontare il pan di spagna (ahahahahahahha!) dedicarle un post mi sembra doveroso, peccato che, visto che ha giurato che non sarebbe piu' venuta a sbirciare da queste parti, non lo sapra' mai! Nel caso remoto, che, invece, si trovasse casualmente a scrivere "zucchero" su un motore di ricerca e venisse fuori questa pagina...
Buon Compleanno Mum, ti adoro!


E...che? La ricetta? Chiedetela a lei! L'ha fatta lei!:)

Rotolini di sogliola ai fiori di zucca con salsa alla senape (Ricetta di Paracucchi)

Stendere due filetti di sogliola su un foglio di pellicola vegetale o da microonde, sovrapporre un secondo foglio e battere leggermente i filetti per assottigliarli. Sistemarli uno vicino all'altro cercando di non lasciare spazi, salate e pepate. Pulite i fiori di zucca, privandoli del pistillo e del bulbo, e aprite il fiore a libroIn una padella antiaderente, scaldate un cucchiaino d'olio e.v. e cuocete per circa un minuto i fiori di zucca, facendo attenzione a mantenerli ben aperti. Con l'aiuto di una pinza o di una forchetta, sistemate i fiori sul filetto di sogliola, rivestendolo completamente. Sollevate delicatamente la pellicola trasparente e avvolgete la sogliola a formare un rotolo, chiudendolo bene anche lateralmente. In una pentola con vaporiera mettete a bollire nell'acqua le lische e le teste dei pesci, uno scalogno tagliato a metà, una carota e una costa di sedano, qualche rametto di rosmarino e foglie di salvia. Quando il brodo arriva ad ebollizione, ponete i rotolini sulla griglia della vaporiera e cuocete per circa 20 minuti-mezz'ora. Lasciate raffreddare, togliete dalla pellicola e affettate in rondelle di circa un dito di spessore. Servite con una salsa realizzata con due cucchiai di maionese, uno di senape forte, un cucchiaino di ketchup e qualche goccia di tabasco.

(alla fine la ricetta l'ho scritta io, ormai l'ho imparata, e anche la composizione del piatto è opera mia eeeeh!)

23 commenti:

sweetcook ha detto...

Ehmmmmmmmmm....ma posso includermi nell'abbraccio cumulativo anche se sono arrivata in ritardo per farti gli auguri per il bloggheanno?
Facciamo così...io intanto faccio i miei migliori auguri alla tua mammina e cerco di intrufolarmi...tu intanto pensacie fammi sapere;-)

Sai che anche mia mamma tra qualche giorno compie gli anni?
Il 16 settembre:-)
Se la tua è pignola quanto la mia, siamo sulla stessa barca, ma credo che entrambe abbiano una cosa in comune, il fatto di essere SUPER.

Ti abbraccio:-)
Ah, complimenti per il piattino, come al solito mi ispira troppissimo:-)

lenny ha detto...

Così festeggi, a stretto giro di posta, compleanno del blog e della mamma: due affetti importanti (ho esagerato: la mamma è il legame più forte che ci sia al mondo): auguroni!!!!!!
Domani la ricetta però!!!!

stefano ha detto...

auguri anche alla tua supermum dovrebbe essere orgoglioa di avere una figlia così..

giucat ha detto...

Augurissimi alla tua supermum! E adesso aspettiamo la sua super-ricetta! Un abbraccio, Cat

Virginia ha detto...

Ciao cara!!!! Sto lentamente tentando di recuperare tutto l'arretrato (ovviamente in primis sono andata a cercare il resoconto della tua vacanza in barca..hi hi!). Vedo che mi sono persa un sacco di roba...però spero di essere ancora in tempo per gli auguri alla Supermum e al blogghino (in rigoroso ordine di importanza)...
Un grosso bacio!

Giorgia ha detto...

auguri alla supermum, ce ne fossero come lei! un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Delicatissimo questo piatto....buono!!!

Camomilla ha detto...

Tanti auguri alla Supermum allora! Questo piatto si presenta davvero bene, io però aspetto la ricetta eh... ;D
Un bacione, passa una buona giornata!

Dolcezza ha detto...

@sweet, NO! non puoi mica eh! ma che modi sono questi..dimentichi i compleanni, non vieni mai, sperisci di continuo e...macchè, non riesco mica a arrabbiarmi con te..ma si che ti abbraccio! Che ci vuoi fare, da due supermum non possono che venire fuori due super figlie, no? :)

@lenny, ma scherzi, è piu' importante il blog! ahahaha, scherzo è come dici tu! grazie cara un abbraccio!

@stefano,non ti dico che coda di pavone che ho fatto ora..aspetta che me la devo un po' lisciare! :) grazie di cuore ;)

@cat, grazie mille, la ricetta arrivera' anche se ormai ho imparato a farla vorrei che la scrivesse lei..ci credo poco eh!

@virginia, grazissime, sei troppo carina! hai letto che perfetto lupo di mare che sono diventata? se non fosse per i tuoi consigli non si sa che casino avrei fatto..ma la cosa piu' bella è che non vedo l'ora di ritornarci..!

@giorgia, grazie grazie grazie di cuore!

@francesca, è delicato ma gustoso e leggero..un abbraccio!

@camomilla, grazie di cuore! la ricettina arrivera', prometto!

salsadisapa ha detto...

tanti auguri alla mamma di dolcezza!
mamma di dolcezzaaa: ci da per favore la ricetta di questo rotolo?

(va bene se glie lo chiedo così?) :-)))))

Claudia ha detto...

superauguri allora!!
il rotolo merita sissi...aspeteremo con tanta pazienza, si sa la mamma è sempre la mamma
:)
***
cla

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

AUGURI SUPERMUM!! Scusa se sono ultimamente non sono stata presente.. pigrizia e stanchezza.. Auguri anche a te per il blog compleanno e alla super mum!!
Aspetto ovviamente la ricetta di questo piattino che deve essere strepitoso!

Baci baci!

Mirtilla ha detto...

che delicato e prelibato questo piatto!!!

andrea matranga ha detto...

intrigante ricettina .
brava.

GG ha detto...

Tanti, tanti, tantissimi auguri alla tua Supermum...e, anche se in ritardo, al primo anno del tuo blog!
Bravissima, continua così!!!
GG

Sere ha detto...

in corner per gli auguri alla super MuM...
domani la ricetta vero? sto sbavando... ed è anche dietetica... dai, passa la ricetta super Mum...

pizzicotto77 ha detto...

Buon compleanno alla tua mamma, che bello quel piatto sembra un quadro. aspettiamo la ricetta

Mariluna ha detto...

Felici auguri anche alla superMum..é brava la tua mammina sai???un piattino cosi' delizioso...mi raccomando diglielo anche da marte mia...un bacio

Pippi ha detto...

auguri alla mammaaaaaaaaaaaa!!! e via la ricettina convincila daiiiiiiiii ciao Pippi

Morettina ha detto...

Auguroni!!!!!!
Smackkkk smackkkkk

Twinky ha detto...

ciao cara, ho un premio per te da ritirare dal mio blog! bacioni e buona giornata!

Dolcetto ha detto...

Auguri alla supermum, complimenti a lei per la bella ricetta ed a te per la splendida presentazione!

Arietta ha detto...

ma auguri alla super mum allora!!!!! e complimentissimi a mamma e gran pezzo di brava figliuola che ha replicato meravigliosamente la ricetta...siete very fashion anche nella composizione dei piatti sai??!? ^_^

un abbraccio dolcezza mia ;) e su di morale per quello che ti affligge! passerà a entrambe *_*

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte oggi non si mangia biscotti primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla formaggio mandorle pasta di zucchero ristoranti brunch confort food frutta gnocchi home made insalate merenda noci pistacchio pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca autunno burro cene condimenti etsy marmellata melanzane miele mousse semifreddi trasferte Terni bicchierini carote contorni creme fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce bloggheanno broccoli cannella carpaccio cioccolato bianco collaborazioni conserve crema creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca piccola pasticceria ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise cacao calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo pasticceria patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale