venerdì 12 settembre 2008

Tanti motivi per un Carpaccio


Mai avrei pensato di dirlo ma...finalmente qui piove!Gli ultimi 3 giorni ho patito il caldo, penso sia la primissima volta in vita mia, soprattutto perchè non sono riuscita a chiudere occhio con tanto di pala ventilante al soffitto... E davvero mai mi era successo di non dormire per il caldo, io che se proprio non soffoco chiudo anche le finestre!Ovviamente ora che piove noi ce andiamo a sud dove sembra che invece ci sia il sole...eheh..Mi devo portare un paio di libroni immensi per preparare l'esame, sempre che i due Gnomi me lo permettano (anche se ultimamente mi sembra che si faccia un po' a gara per distogliermi dallo studio...) o meglio che io riesca a preferire lo studio a quei due gnometti tesorosi! Sara' questo il difficile... Stamattina abbiamo finito di fare i pelati, settimana prossima vi documentero' del risultato, stamattina sono sveglia da 3 ore e gia' ne ho fatte 3914mila. E' stata una settimana un po' duretta, tra l'esame andato male, litigi con la Supermum, mio padre che è stato male, Lui che chissa' quando ci rivediamo... Una fughetta perugina tra domenica e lunedi' la sto mettendo in conto pero'! Visto che tra poco dovrei andare, giusto un attimo per parlarvi di questo favoloso Carpaccio Di Ricciola delicato, fresco e soprattuto super light, che come sapete per me è il valore aggiunto di un piatto (detto da una che ha chiamato il blog "con un poco di zucchero" è veramente moooolto moooooooolto credibile!). Ah, cmq vi rendo partecipi dei miei traguardi: in 8 giorni ho perso ben 1,2 kg! E devo dire che non ho nemmeno sofferto cosi' tanto come altre volte...cerchero' di raddoppiare il traguardo e magari anche qualcosa di piu'! Questo carpaccino è l'ideale, non serve essere affettatori giapponesi ma si puo' "barare" battendo con delicatezza le fettine di ricciola tra due fogli di pellicola. Si condiscono con succo di lime, olio, sale e pepe e si accompagnano con fettine di finocchio (qui si che dovete affettare sottile!) crudo. Conoscete tutte le proprietà del finocchio? Per prima cosa contiente, seppur in piccolissima quantità, fitoestrogeni, che hanno un effetto equilibrante sugli ormoni femminili, per questo vengono consigliati nell'alimentazione di tutte le donne, soprattutto in menopausa. E' un antinausea e un antiinfiammatorio e un antispasmodico; aiuta la digestione ed equilibra la funzione intestinale; ha effetto diuretico e depurativo ma anche disintossicante, sopratutto del fegato, e calmante su bronchiti e tosse. Vi bastano come motivi per provare questo carpaccio? ;) Buon finesettimana!

18 commenti:

Fra ha detto...

Io era già convinta alla foto, ma l'idea che un piccolo ortaggio faccia così bene è un valore aggiunto. E poi il pesce crudo è una mia passione! COmplimenti per la il traguardo raggiunto e in bocca al lupo per lo studio
Un bacio
Fra

Sere ha detto...

ed io, non avrei mai pensato di dire.. beati voi, qui da noi afa e cielo grigio, ma niente acqua!
Speriamo si decida ad arrivare l'autunno...oramai...
La ricciola, il pesce più buono che ci sia, cruda poi...! :-)

Sere - www.cucinailoveyou.com

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ha un bellissimo blog complimenti...pieno di leccornie:-)bacioni imma

Camomilla ha detto...

Anche senza tutti questi motivi, mi sarei fatta convincere molto facilmente dato che anch'io prediligo i piatti light e buoni come questo favoloso carapccio!
Anche qui sta piovendo e come te un po' ne avevo voglia...
Un bacione e buon fine settimana!!!

Lory ha detto...

Un buon fine settimana anche a te benedetta ,studia il giusto nn strfare ;-))

salsadisapa ha detto...

noooo non ti abbattere dai! l'esame andrà mejo la prossima volta, i bisticci coi genitori sono all'ordine del giorno, i piccoli acciacchi passeranno e tu verrai presto a perugia a strafogarti in pasticceria con la sottoscritta!
sì va beh, poi puoi chiamare anche il tuo ragazzo x dirgli che sei arrivata :-PPPPPPPPP
mai mangiata la ricciola cruda mi sa... ma sono una gran mangiatrice di pesce crudo! pensa che al mare nuoto a bocca aperta...

enza ha detto...

odio i finocchi.
li sostituirò con il sedano crudo anche perchè non si può non fare una cosa così mi sembra bella leggera fresca.
anche qui da stamattina minaccia di piovere però minaccia e basta :(

Morettina ha detto...

Buonissimo questo piatto!!!!
Un bacione e buon week end ^__^

Saretta ha detto...

qui a Milano stamattina è venuto il diluvio..ora sole.
Su cara chetutto si sistema..
Ricettina sfiziosa e davvero delicata.
Buon weekend!:*
saretta

sweetcook ha detto...

Già mi avevi convinto con la foto, ma io, imperterrita, sono arrivata fino alla fine del post senza fermarmi un attimo (che brava, eh?) ed ho letto tuuuuuuutte le proprietà dei finocchi.
Per fortuna che mi piaccioni sennò mi sarei persa tutti i loro benefici ;-)

Tornando a noi, mi spiace tanto per tuo padre, spero non sia niente di grave e per l'esame, ma quello vedrai che andrà meglio la prossima volta, non ho dubbi ragazza mia:-)
Il tuo "dolcezzo" lo rivedrai presto, lo so!!

Un abbraccio e buon we:-)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Adoro il carpaccio sia di carne sia di pesce e proverò anche quello che hai proposto tu, con una bella porzione di verdura! Compliemnti per il traguardo dieta, anche da queste parti si cerca di perdere il "souvenir" delle vacanze ....

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Complimenti per i risultati raggiunit!!!! E la ricettina semplicemente fantastica! Buona serata Laura

Mariluna ha detto...

Si mi bastano ed ora che ho gia esperimentato il pesce crudo sono pronta a provarlo il tuo carpaccio, per non parlare del finocchio che amo particolarmente, sgranocchio fuori pasto e fresco ed ha qul gusto dolcino che mi aiuta durante la dieta. dovremmo mangiarne a quintali...qui trovo proprio quelli italiani ma costano proprio tanto!!!
Buon fine settimana Dolcezza cara

Alex ha detto...

Super la ricciola!!! cruda è fantastica. Qua diluvia... anche per me ieri solo pesce... una bontà...

NIGHTFAIRY ha detto...

Ciao bella, qui si é decisamente rinfrescato..per fortuna :)

Elisa80 ha detto...

ciao ottima idea il carpaccio ha un bellissimo aspetto e penso sia spettacolare anche il gusto!!! Visto che è ora di diete per tutti e soprattutto per la sottoscritta ... il consiglio è ottimo lo terrò sicuramente in considerazione!!! A presto Elisa80

Dolcezza ha detto...

@fra, anche io adoro il pesce crudo, poi fa cosi' bene...grazie mille! crepi il lupo!

@sere, sono tornata ora e ci sono venti gradi. E' freddissimo..mi manca gia' il caldo e l'afa..:(

@imma dolci a gogo, grazie mille!

@camomilla,hai proprio ragione! buono e light!

@lory cara, sapessi quanto ho studiato! e quanto ancora dovro' nottetempo! ;)

@sapina...ahahahahah mi sto scompisciando all'idea di te che nuoti a bocca aperta! facciamo cosi', se passo l'esame settimana prossima spiffero tutto al mio lui...ok? :) cosi' finalmente niente potra' piu' ostacolare il nostro incontro strafogatorio!

@enza! nooo! non puoi odiare i finocchi, non dopo tutta la sviolinata fatta a loro favore! pero' penso che sostiutuirlo con il sedano vada piu' che bene!;) a presto!

@morettina, grazie un bacione!

@seretta, spero proprio di si! grazie davvero!

@sweeetina! hai memorizzato tutto? brava!finesettimana faticosissimo, mio papa' sta meglio e ho studiato tanto, lui mi sa domani lo rivedo..fooorse! un abbraccione a te!

@twostella, graaaazie, effettivamente è un bel traguardo..peccato che sto we avro' ripreso tutto e ho il terrore di salire sulla bilancia!speriamo bene!

@laura, grazie e un bacione!

@mariluna, oggi mentre tornavo in macchina pensavo a quando potevo organizzarmi per venire a parigi..costano tanto i finocchi? te ne portero' un po' !;) dovremmo mangiarne tanti, anche sgranocchiarli durante la giornata è un'ottima cosa! un abbraccio!

@night, rinfrescato molto anche qui! un abbraccio!

@alex, elisa, grazie mille!!

Alex e Mari ha detto...

Io che invece ho trovato 8 gradi in Germania rimpiango il caldo di Roma! Bentrovata! Mai provato la ricciola ... ora controllo come si chiama in tedesco e mi metto alla ricerca.
Un abbraccio
Alex

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale