Tanti motivi per un Carpaccio


Mai avrei pensato di dirlo ma...finalmente qui piove!Gli ultimi 3 giorni ho patito il caldo, penso sia la primissima volta in vita mia, soprattutto perchè non sono riuscita a chiudere occhio con tanto di pala ventilante al soffitto... E davvero mai mi era successo di non dormire per il caldo, io che se proprio non soffoco chiudo anche le finestre!Ovviamente ora che piove noi ce andiamo a sud dove sembra che invece ci sia il sole...eheh..Mi devo portare un paio di libroni immensi per preparare l'esame, sempre che i due Gnomi me lo permettano (anche se ultimamente mi sembra che si faccia un po' a gara per distogliermi dallo studio...) o meglio che io riesca a preferire lo studio a quei due gnometti tesorosi! Sara' questo il difficile... Stamattina abbiamo finito di fare i pelati, settimana prossima vi documentero' del risultato, stamattina sono sveglia da 3 ore e gia' ne ho fatte 3914mila. E' stata una settimana un po' duretta, tra l'esame andato male, litigi con la Supermum, mio padre che è stato male, Lui che chissa' quando ci rivediamo... Una fughetta perugina tra domenica e lunedi' la sto mettendo in conto pero'! Visto che tra poco dovrei andare, giusto un attimo per parlarvi di questo favoloso Carpaccio Di Ricciola delicato, fresco e soprattuto super light, che come sapete per me è il valore aggiunto di un piatto (detto da una che ha chiamato il blog "con un poco di zucchero" è veramente moooolto moooooooolto credibile!). Ah, cmq vi rendo partecipi dei miei traguardi: in 8 giorni ho perso ben 1,2 kg! E devo dire che non ho nemmeno sofferto cosi' tanto come altre volte...cerchero' di raddoppiare il traguardo e magari anche qualcosa di piu'! Questo carpaccino è l'ideale, non serve essere affettatori giapponesi ma si puo' "barare" battendo con delicatezza le fettine di ricciola tra due fogli di pellicola. Si condiscono con succo di lime, olio, sale e pepe e si accompagnano con fettine di finocchio (qui si che dovete affettare sottile!) crudo. Conoscete tutte le proprietà del finocchio? Per prima cosa contiente, seppur in piccolissima quantità, fitoestrogeni, che hanno un effetto equilibrante sugli ormoni femminili, per questo vengono consigliati nell'alimentazione di tutte le donne, soprattutto in menopausa. E' un antinausea e un antiinfiammatorio e un antispasmodico; aiuta la digestione ed equilibra la funzione intestinale; ha effetto diuretico e depurativo ma anche disintossicante, sopratutto del fegato, e calmante su bronchiti e tosse. Vi bastano come motivi per provare questo carpaccio? ;) Buon finesettimana!

Commenti

Fra ha detto…
Io era già convinta alla foto, ma l'idea che un piccolo ortaggio faccia così bene è un valore aggiunto. E poi il pesce crudo è una mia passione! COmplimenti per la il traguardo raggiunto e in bocca al lupo per lo studio
Un bacio
Fra
Serena ha detto…
ed io, non avrei mai pensato di dire.. beati voi, qui da noi afa e cielo grigio, ma niente acqua!
Speriamo si decida ad arrivare l'autunno...oramai...
La ricciola, il pesce più buono che ci sia, cruda poi...! :-)

Sere - www.cucinailoveyou.com
Dolci a gogo ha detto…
ha un bellissimo blog complimenti...pieno di leccornie:-)bacioni imma
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Anche senza tutti questi motivi, mi sarei fatta convincere molto facilmente dato che anch'io prediligo i piatti light e buoni come questo favoloso carapccio!
Anche qui sta piovendo e come te un po' ne avevo voglia...
Un bacione e buon fine settimana!!!
Lory ha detto…
Un buon fine settimana anche a te benedetta ,studia il giusto nn strfare ;-))
Sara B ha detto…
noooo non ti abbattere dai! l'esame andrà mejo la prossima volta, i bisticci coi genitori sono all'ordine del giorno, i piccoli acciacchi passeranno e tu verrai presto a perugia a strafogarti in pasticceria con la sottoscritta!
sì va beh, poi puoi chiamare anche il tuo ragazzo x dirgli che sei arrivata :-PPPPPPPPP
mai mangiata la ricciola cruda mi sa... ma sono una gran mangiatrice di pesce crudo! pensa che al mare nuoto a bocca aperta...
enza ha detto…
odio i finocchi.
li sostituirò con il sedano crudo anche perchè non si può non fare una cosa così mi sembra bella leggera fresca.
anche qui da stamattina minaccia di piovere però minaccia e basta :(
Morettina ha detto…
Buonissimo questo piatto!!!!
Un bacione e buon week end ^__^
Saretta ha detto…
qui a Milano stamattina è venuto il diluvio..ora sole.
Su cara chetutto si sistema..
Ricettina sfiziosa e davvero delicata.
Buon weekend!:*
saretta
Unknown ha detto…
Già mi avevi convinto con la foto, ma io, imperterrita, sono arrivata fino alla fine del post senza fermarmi un attimo (che brava, eh?) ed ho letto tuuuuuuutte le proprietà dei finocchi.
Per fortuna che mi piaccioni sennò mi sarei persa tutti i loro benefici ;-)

Tornando a noi, mi spiace tanto per tuo padre, spero non sia niente di grave e per l'esame, ma quello vedrai che andrà meglio la prossima volta, non ho dubbi ragazza mia:-)
Il tuo "dolcezzo" lo rivedrai presto, lo so!!

Un abbraccio e buon we:-)
Elena Bruno ha detto…
Adoro il carpaccio sia di carne sia di pesce e proverò anche quello che hai proposto tu, con una bella porzione di verdura! Compliemnti per il traguardo dieta, anche da queste parti si cerca di perdere il "souvenir" delle vacanze ....
Antro Alchimista ha detto…
Complimenti per i risultati raggiunit!!!! E la ricettina semplicemente fantastica! Buona serata Laura
Patrizia ha detto…
Si mi bastano ed ora che ho gia esperimentato il pesce crudo sono pronta a provarlo il tuo carpaccio, per non parlare del finocchio che amo particolarmente, sgranocchio fuori pasto e fresco ed ha qul gusto dolcino che mi aiuta durante la dieta. dovremmo mangiarne a quintali...qui trovo proprio quelli italiani ma costano proprio tanto!!!
Buon fine settimana Dolcezza cara
Alex ha detto…
Super la ricciola!!! cruda è fantastica. Qua diluvia... anche per me ieri solo pesce... una bontà...
nightfairy ha detto…
Ciao bella, qui si é decisamente rinfrescato..per fortuna :)
Elisa80 ha detto…
ciao ottima idea il carpaccio ha un bellissimo aspetto e penso sia spettacolare anche il gusto!!! Visto che è ora di diete per tutti e soprattutto per la sottoscritta ... il consiglio è ottimo lo terrò sicuramente in considerazione!!! A presto Elisa80
Benedetta ha detto…
@fra, anche io adoro il pesce crudo, poi fa cosi' bene...grazie mille! crepi il lupo!

@sere, sono tornata ora e ci sono venti gradi. E' freddissimo..mi manca gia' il caldo e l'afa..:(

@imma dolci a gogo, grazie mille!

@camomilla,hai proprio ragione! buono e light!

@lory cara, sapessi quanto ho studiato! e quanto ancora dovro' nottetempo! ;)

@sapina...ahahahahah mi sto scompisciando all'idea di te che nuoti a bocca aperta! facciamo cosi', se passo l'esame settimana prossima spiffero tutto al mio lui...ok? :) cosi' finalmente niente potra' piu' ostacolare il nostro incontro strafogatorio!

@enza! nooo! non puoi odiare i finocchi, non dopo tutta la sviolinata fatta a loro favore! pero' penso che sostiutuirlo con il sedano vada piu' che bene!;) a presto!

@morettina, grazie un bacione!

@seretta, spero proprio di si! grazie davvero!

@sweeetina! hai memorizzato tutto? brava!finesettimana faticosissimo, mio papa' sta meglio e ho studiato tanto, lui mi sa domani lo rivedo..fooorse! un abbraccione a te!

@twostella, graaaazie, effettivamente è un bel traguardo..peccato che sto we avro' ripreso tutto e ho il terrore di salire sulla bilancia!speriamo bene!

@laura, grazie e un bacione!

@mariluna, oggi mentre tornavo in macchina pensavo a quando potevo organizzarmi per venire a parigi..costano tanto i finocchi? te ne portero' un po' !;) dovremmo mangiarne tanti, anche sgranocchiarli durante la giornata è un'ottima cosa! un abbraccio!

@night, rinfrescato molto anche qui! un abbraccio!

@alex, elisa, grazie mille!!
Io che invece ho trovato 8 gradi in Germania rimpiango il caldo di Roma! Bentrovata! Mai provato la ricciola ... ora controllo come si chiama in tedesco e mi metto alla ricerca.
Un abbraccio
Alex

Post più popolari