Il tempo vola...
Mi era venuta una voglia incredibile già quando avevo visto questa sua, quando poi è arrivata la supermum con il nuovo numero di sale e pepe con una sezione dedicata alle torte da merenda ho capito che non potevo esismermi da una innocente e dimensionalmente ridicola torta da colazione. Del resto la dieta è appianata in una settimana piu' soft causa le innumerevoli malattie che sto prendendo una dopo l'altra, da quel che ho studiato finora i microrganismi dovrebbero essere finiti ("ce l'ho, ce l'ho, questo mi manca.." un po' come facevo da piccola con l'album dei calciatori)... Quindi via, concentrazione, studio matto e disperatissimo, tentando di tenermi piu' lontana possibile dal nemico numero 1 dello studio (leggi: il pc) e qualcosa di dolce da mangiare nelle pause (scarse)... E nel frattempo è arrivata l'estate...se ci penso mi sembra ieri capodanno invece porcapaletta il tempo non vola, di più...
- Torta margherita al vino passito (per uno stampo da 20cm)
- 180g farina
- un cucchiaino di lievito
- 3 uova
- 170g zucchero
- 1,2 dl di olio di semi
- 1,2 dl di vino bianco passito
- un limone non trattato
- un'arancia non trattata
- zucchero a velo
- sale
- lavare l'arancia e il limone e grattugiare la scorza. Montare le uova con lo zucchero finchè sono chiare e spumose e aggiungervi la scorza degli agrumi. Versare l'olio a piu' riprese mentre il mixer continua a montare, alternandolo al vino passito. Unite infine farina setacciata con lievito e un pizzico di sale
- versate l'impasto nella tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e mettete in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura ultimata lasciatela raffreddare, formatela e cospargete a piacere di zucchero a velo.
Commenti
ciao Pippi
Volevo dirti che ho fatto i tuoi magnifici, gustosissimi, strepitosi gnocchi di ricotta con vellutata di piselli...si è capito che mi sono piaciuti???
Quando scaricherò le foto, se, e dico se ne troverò qualcuna all'altezza delle tue, le metterò sul blog.
E se non ne trovassi alcuna che mi soddisfi, vorrà dire che sarò "costretta" (che sacrificio..) a rifarli:D
Baci:-)
Baci baci
Tanti auguri per lo studio, anche io ne sono più o meno immersa fino al collo!
GG
Bravissima!!
per l'estate in arrivo...qui piove da 15 gg... c'è un clima tropicale umidissimo...capirai capelli ed umore ... che viaggiano di pari passo: ispidi entrambi...!! :-)))
Bacioni dalla tua zietta (perchè giovane!! ;-) ) adottiva! :-))
Grazia
Annamaria
@pippi, dipende da quanto sei coraggiosa ehehe!
@monique,hai ragione sul mignon, è finita subito.. ma come ti hanno rubato il parabrezza?? che zozzissimi..( a me tutto il motorino..)
@sweet, quando non mi vedi O sono in preda alle mie varie, solite, frequenti, malattie, O sono in preda alle mie varie, solite, millemilioni di pagine da studiare..! Hai visto quanto sono facili gli gnocchetti? E per le foto, vai a vedere le mie iniziali, certe ciofeche!ci vuole solo un po' di pratica, vai tranquillasss! ;)
@virginia, provala, è molto piu' facile che trovare un'arancia de sto periodo!!! :)
@gialla, simo, unika grassssie!bacioni! :)))
@gg, ma che mo' se dice "tanti auguri" per lo studio!??! e daii!! ;)
@zia grazia, ieri per farmi passare il mal di testa la supermum mi ha fatto un'iniezione intramuscolo...pensa come stavo..:/ per adesso meglio che piove, devo studiaaaa!
@arietta, siamo nate per soffri'! forza co sta sessione estiva!!!:)
@l'odealpomodoro!!! bentornata! mica avrai aggiornato il blog! mo vengo a vede'!
Complimenti per il tuo blog, ti saluto
Paola
Ma non è poco 1 cucchiaino di lievito? io l'ho provata e non mi si è alzata molto..
il gusto ottimo..
G.