La pizza di Esterina

Forse perchè è stato un pomeriggio divertente, quello. Forse perchè è un ricordo recente, quasi l'unico credo, che ho con te. Fatto sta che quando stamattina mi hanno dato questa notizia triste, mi è venuto subito in mente. E' buffo, mi sono sentita quasi in colpa all'inizio, per aver collegato la pizza al fatto che non c 'eri più, ma poi riflettendoci meglio sono sicura che avresti apprezzato. Resterà sempre la pizza che ci hai insegnato tu. Ciao Estera!

La pizza di Esterina
(3 teglie 30x40)
1,2kg di farina 0
2 panetti di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
1/2 bicchiere di olio con un cucchiaino di sale
acqua tiepida qb

per condire:
due cipolle rosse di Cannara
due peperoni rossi e/o gialli
250g mozzarella di bufala
20g uvetta precedentemente ammollata
mollica di pane
mezzo spicchio d'aglio
prezzemolo,rosmarino, salvia macinata
4 patate
olio ev
sale, pepe

Esterina impastava a mano, qui ci ha pensato Pavel. Setacciare la farina nella ciotola, sciogliere il lievito nel latte tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero. Montare la frusta K e versare il liquido mentre la macchina è in movimento. Impastare bene, poi versare a filo l'olio con il sale. Impastare a lungo, montare il gancio e proseguire finchè la massa non è compatta e omogenea, leggermente traslucida. Far lievitare per un'ora/un'ora e mezza al caldo.

Preparare le teglie rivestite di carta forno, versare un po' d'olio ev e ungere bene la carta. Quando la pasta è lievitata prelevarne 1/3 e stenderla con le mani sulla teglia allungandola bene. Sbucciare le cipolle e affettarle con una mandolina, metterle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per circa 15 minuti. Scolarle, asciugarle e condirle con olio, sale e un pizzico di salvia macinata. Disporle sulla pasta in modo omogeneo e infornare a 200° per circa 25-30 minuti.

Prelevare un altro terzo di pasta lievitata e stenderla in una seconda teglia rivestita di carta e unta d'olio. Arrostire i peperoni in forno, sulla piastra o sulla fiamma. Pulirli dai semi e dalla pelle e tagliarli a filetti, condirli con olio e sale. Tagliare la mozzarella e tamponarla dal suo latte. Condire la mollica con olio, aglio tritato, sale, pepe e prezzemolo. Disporre sulla pizza i peperoni, la mozzarella e la mollica, completare con un giro d'olio ev e infornare a 200° per circa 25 minuti, a questo punto aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata e proseguire la cottura.

Stendere il resto della pasta in una terza teglia. Pelare le patate, affettarle sottili con una mandolina e lasciarle cadere in una boule con acqua e sale per non farle annerire. Scolarle, sciacquarle e asciugarle bene. Condirle con olio, sale, pepe e rosmarino e disporle in modo ordinato e omogeneo sulla pizza. Infornare a 200° per circa 25-30 minuti.

Controllare sempre la cottura alzando leggermente la pizza dalla teglia e controllando il fondo.


Commenti

Elisina ha detto…
fantastica quella con le patate..ne mangerei a kg..
Raffi ha detto…
wow...squisite tutte quanteeeeeeee!!
Ale ha detto…
bellissime e sicuramente buonissime, sistemano il pancino e anche l'anima. Brava Esterina e anche tu a riproporle così dolcemente
Golosina ha detto…
Esterina è stata una maestra bravissima per la pizza!!il risultato è strepitoso!
Francesca ha detto…
Complimenti questa pizza è meravigliosa come chi te l'ha insegnata credo!!!

Un bacione
Simo ha detto…
Deve essere una squisitezza, così bella sottile e croccante!
Brave a tutte e due
Anonimo ha detto…
quante pizzette :) troppe golosità ....
Luca and Sabrina ha detto…
Pizze così non le abbiamo mai preparate, ma l'aspetto è di quelli particolarmente invitanti e mi sa che ci copiamo la ricetta!
Un bacione
Sabrina&Luca
Afrodita ha detto…
E' un post commovente e molto tenero. Cat
Sottile e croccante come piace a me, ma sicuramente ha per te un valore spieciale...
Un abbraccio.
Tiz
Saretta ha detto…
Uh mamma che pizze fotoniche!!!!
Pizze sottili e gustose... un ricordo legato al cibo è sempre bello ed unisce :)

Post più popolari