martedì 26 ottobre 2010

Fall is coming...


E alla fine è arrivato anche questo autunno, le giornate sono piu' corte, ci vuole la giacca per uscire e almeno una coperta per dormire. Questo fine settimana ci penserà anche il cambio di orario a diminuire ancora di piu' il contatto con il sole. Questa mattina però il suddetto sole ha deciso di farsi vedere, e visto che devo uscire tra poco per fare diverse commissioni, alcune anche relative a premi che qualcuno sta aspettando di ricevere, la cosa non puo' che farmi piacere. Sarei quasi tentata di uscire in bicicletta, visto che domenica sono andata solo fino al supermercato (sara' un chilometro tra andata e ritorno) e sono tornata letteralmente distrutta. Ma possibile che a forza di stare seduta su quella scrivania non ho nemmeno il fiato per fare quattro pedalate? La cosa è inaccettabile, è inutile mangiare leggero se poi non si fa nemmeno un minimo di attività fisica. A proposito di mangiare leggero, ecco un'altra idea, poca pasta e molta verdura..:-)

Con queste dosi ho preparato due piatti di pasta, sembravano davvero enormi ma in realtà erano solo 80g di pasta a testa (mai sottovalutare l'uso di piatti piccoli ;-) ): fate scaldare un cucchiaio d'olio in una padella capiente, aggiungete un cipollotto tagliato sottile e fate andare qualche minuto. Nel frattempo tagliate una zucchina e un quarto di verza a listarelle, rosolate prima la zucchina e poi aggiungete la verza. Fate andare per qualche minuto, salate per far uscire dalle verdure la loro acqua, poi aggiungete qualche mestolo di acqua (quella che state facendo bollire per la pasta) o di brodo vegetale e portate a cottura.


Un minuto prima che la pasta sia cotta, scolatela e versatela nella padella, aggiungete un po' d'acqua di cottura e ripassatela con le verdure. Togliete dal fuoco e aggiungete 80g di primosale tagliato e cubetti, 20g di pinoli tostati in una padellina antiaderente e una bella macinata di pepe.


Ancora tantissimi complimenti alle vincitrici del contest e alle blogger che sono arrivate sul podio! Tra qualche giorno riceverete un poco di zucchero...;-)

ps: non perdete nei prossimi giorni la seconda puntata della cucina regionale...!

19 commenti:

Simo ha detto...

...speciale questa pasta...adoro la verza!

raffy ha detto...

buonissima, delicata... proprio adatta al mio pranzo di oggi...passo a prenderne una porzione

Saretta ha detto...

Essì, dobbiamo rassegnarci..dopo il diluvio dell'we e di ieri, qui davano sole ma, nisba :(Complimenti per questa pasta, bilanciata e leggera.Un bacione Benedetta!

sara ha detto...

Buonissima questa ricetta....adoro il cavolo!!! la proporro alla prossima cena con gli amici!!!

Raffaella ha detto...

Bella bella bella.... devo provarla!

Un bacione e buona giornata! :)

EliFla ha detto...

beh..ma se l'autunno tira fuori dei piatti così belli da vedere e buoni da gustare...benvenga!!!Buona giornata....qui un sole così pallido...che se non ci fosse sarebbe lo stesso!!!

Alem ha detto...

eh ehe... il piatto piccolo inganna!

Ale ha detto...

Ottima, mi piacciono moltissimo i primi con la verza !

Barbara ha detto...

La pasta così non l'ho mai provata, talvolta con il minestrone...
La devo fare assolutamente, adoro questa verdura in questo periodo!
Un saluto,
Barbara

stefania ha detto...

Graziosissima questa pasta, ciao e torno per la prossima puntata ;)

Luciana ha detto...

Deliziosa questa pasta...mi unisco ai commenti delle altre, è fantastica davvero!!! :)

La Titti ha detto...

Mmmh, amo moltissimo la verza e questa pasta sembra proprio fantastica!
Brava e non perderti d'animo, lo sport all'inizio è sempre faticosissimo, ma poi, quando si ingrana si diventa dipendenti!

Zucchero e Farina ha detto...

è molto bella questa pasta! e immagino anche buona! bacio

Cleare ha detto...

Anch'io a furia di stare seduta alla scrivania ingrasso pur mangiando poco e leggero..e allora dico al diavolo e mangio..salvo poi nn entrare nei pantaloni e mettermi a fare l'isterica. Pensa che ho una differenza di peso di 6-8 kg tra estate e inverno..questa pasta me la segno..e hai ragione i piatti piccoli fan felice la nostra testa! Mi vado a vedere anche i timballini leggeri
http://ilpomodorosso.blogspot.com

Marzia ha detto...

Ciao!
Ieri il nostro blog ha compiuto un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura

Stefy e Rosy ha detto...

benedetta, non riesco a spedirti la mail con i miei dati. mi ritorna sempre indietro dicendo che l'indirizzo è inesistente. mi mandi una mail tu, così ti rispondo. grazie
noidueincucina@gmail.com
stefania

Cranberry ha detto...

Il tuo blog è stupendo e le tue ricette bellissime...ti seguirò di certo!
^_^

°.°. Martina .°.° ha detto...

che squisitezza, complimenti!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Mi sa che siamo in tanti ad essere fuori allenamento e qualche piatto leggero è sempre il benvenuto, anche per compensare gli stravizi che ogni tanto si fanno. Buonissima la pasta che proponi, verza, primo sale e pinoli sono un delizioso condimento e 80 grammi di pasta per noi vanno benissimo, non ne mangiamo molta di più.
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale