Tana per me!

Ebbene si! Sono stata tanata. Avete presente quando, da bambini, giocavate a nascondino, ed eravate convinti di aver trovato il nascondiglio perfetto, che al momento giusto sareste balzati fuori per fare tana libera tutti e invece..vi facevate beccare come dei principianti? Ebbene, è successo un po' qualcosa di simile. Questo blog, come sa chi viene qui da un po', era assolutamente segreto. Nel senso che nessuno che mi conosce personalmente sa dell'esistenza di questo blog. O almeno sapeva! Ieri, mentre ero nella fase di rimbambimento pre-esame/post-ripetizione-dell'intero-programma, la Supermum prende il mio portatile per cercare in internet una sterilizzatrice per fare le conserve (...) mentre io vado a farmi la doccia.
Voce fuori campo: "Ma che è 'sto con un poco di zucchero?".
Dho! Ehm,già...eh, che cos'è? "..sarebbe il mio blog...è di cucina..."
" Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!??!"
"eh..si..ci metto quello che cuciniamo di carino...è per questo che faccio le foto ai piatti..."
"Cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!?!"
Insomma tutto questo per dire che:la Supermum mi ha sgamato. E oggi mentre tornavo dal mio esame lei non solo si faceva una cultura al riguardo degli ultimi 11 mesi ma si adoperava anche a diffondere la notizia. "Ma solo alle zie!" ha giurato. Si, come no! Come se non ti conoscessi Mum! :) Non ti volevo escludere, mi vergognavo solo un pochino! Evvabene, lo dico: molte delle ricette sono idee sue. Ma non tutte! E sopratutto non i dolci. I dolci sono tutte mie creazioni! :P Magari la convincerò anche a scrivere qualche post, appena la conoscerete capirete perchè la adoro e non potrete che fare lo stesso... Ah, e care ziette che tanto so già che state curiosando da queste parti (del resto la genetica è una scienza esatta!) voglio bene anche a voi (ma non rinuncerò alla vacanza in barca per tenere gli gnomi!)

Detto questo, un ringraziamento immenso a tutte voi per i meravigliosi, utilissimi e necessari consigli: mi avete dato percezione esatta di quel che mi aspetta. Mi sto abituando all'idea del bagaglio ristretto, degli spazi ristretti, della mancanza di scarpe ecc. Ce la posso fare. Sono anche sicura che mi piacerà e che mi divertirò. Abbastanza sicura. Quasi sicura. Insomma, ma si, posso adattarmi anche io. Sweet non preoccuparti per me e sopratutto tranquilla perchè ti daro' un ampio preavviso sulla mia partenza! Ti dedico questo gelatino, che è venuto benissimo pur essendo nato sotto una cattiva stella, visto che quando l'ho versato nella gelatiera gia' ghiacciata, le pale hanno pensato bene di rifiutarsi di girare. Per cui ho sostituito le pale della gelatiera con...la mia forza bruta. Ma sapeste com'era buono! Il segreto del latte condensato è dello Chef Maurizio Santin, serve ad evitare che si formino i cristalli di ghiaccio che tolgono cremosità al gelato, ora aspetto che mi aggiustino la gelatiera per fare tanti esperimenti di gusti, perchè il gelato è proprio una delle mie passioni! Visto che ormai sono in vacanza (ah, ho preso 30 eh!) posso pensare a tempo pieno a organizzarmi la valigia, la vacanza e anche a cucinare un po', anche se avevo deciso di stare a dieta queste settimane prima della partenza...vediamo se si riesce a conciliare in qualche modo!Va bene, ve la dico la ricetta su...

  • Gelato allo Strega e uvetta
  • 400ml latte intero
  • 4 tuorli
  • 125g zucchero
  • 400ml panna fresca liquida
  • 160g latte condensato
  • mezzo bicchiere di liquore Strega
  • un pugno di uvetta

Per prima cosa, mettete l'uvetta a reidratare in una coppetta con acqua calda e circa la metà del liquore strega indicato negli ingredienti. Mettere in una casseruolina a scaldare il latte, finchè non inizia il bollore. In una boule raccogliete i tuorli con lo zucchero e lavorarli fino ad amalgamarli, aggiungere a filo il latte caldo continuando a mescolare. Subito dopo aggiungete la panna fredda e il latte condensato. Mescolate bene, passate al setaccio e trasferite tutto in una casseruola, per cuocerlo a fuoco dolce fino a 82°C (senza farla mai bollire). A questo punto bisogna raffreddare il composto il piu' velocemente possibile (è facilmente attaccabile dai batteri, Santin docet!) aiutandosi con una bacinella di acqua gelata e ghiaccio. Quando è freddo, si aggiunge il liquore Strega e l'uvetta scolata e strizzata e si mette nella gelatiera per una 30'ina di minuti. Per accompagnare qualche biscottino è l'ideale!


Ah, quasi dimenticavo di dirvi che sono anche io inserita ne Il Bloggatore (link a lato!), se ancora non ci siete che cosa state aspettando??

Commenti

Monique ha detto…
ma sai che anche io lo tengo segreto?! non a tutti..ma solo alle colleghe di lavoro..chissà poi perchè..ora che me ne andrò lo dirò anche a loro..
piesse: vedrai che la vacanza in barca sarà meravigliosa..io adesso adoro il mare come mai prima di quella settimana di "ristrettezze"!
nightfairy ha detto…
Anche per me é così..lo sa solo il mio amore, ma non lo ha mai letto..figurati quanto può interessargli!grrr..Stupendo questo gelato!Complimenti er la fine degli esami, un bacione!
MilenaSt ha detto…
Anche la "mia finestra" è uno spazio "quasi-segreto" (pochi sanno) non so perchè, ma ho cominciato nella "clandestinità" questa second life ....
Mi sacrificherei volentieri con questo godurioso gelato, ma solo per accompaganre un biscottino!!!!
Baci
JAJO ha detto…
Ciao Dolcezza, intanto complimenti per il 30 :-D
Non temere: la vacanza in barca a vela ti conquisterà (si può sapere dove andate ?): Io ancora ricordo con immenso piacere gli 8 giorni passati tra Ponza ed Ischia una quindicina d'anni fa: bellissimi !!!!
Hehehehehe tana anche per me: al'inizio anche mia mamma si "preoccupava" che avessi un blog (pensava chissà cosa fosse); ora ne da l'indirizzo a tutti !!!
Buone vacanzeeeeee !!!!!!

Jacopo
Giovanna ha detto…
Be', adesso dovrai autocensurarti! :-)
Buone vacanze, ovunque veleggerai.
Baci!
Alessia ha detto…
Ode a te, al tuo gelato e alla tua forza bruta, mia cara dolcezza :-)

allora... ti han sgamata eh? :D
pensa che io l'ho comunicato solo a qualche amica7o (più mamma e moroso) e chi l'ha visto ha pensato bene di diffonder notizia, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

quindi ogni tanto mi arriva qualche soggetto che mi fa i complimenti per il blog (della serie: e tu chi sei?!?!?!) e poi parte con gli sfottò per il tempo perso, le foto ecc.
Ma poi ognuno non impiega il suo tempo in quel che gli pare e piace dico io (faccina satanica)?!

facci i salutini quando parti eh!

ti abbraccio!
Innanzi tutto complimenti per questo dolce, e poi non ti preoccupare se ti hanno scoperto ...

pensa che a me mi hanno riconsociuto sul treno ... e ora mi tocca andar pure in tv....


continua così!!!
Benedetta ha detto…
@monique, sulla vacanza la penso anche io cosi'! e anche sul blog, almeno prima!

@night, grazie!il mio Lui non lo sa, i miei amici nemmeno, ormai dipende tutto dalla Supermum e dalla sua discrezione (ora esco e trovo i manifesti pubblicitari praticamente! :) )

@lenny, eheh è vero che viene piu' facile ritagliarsi uno spazietto virtuale?

@jajo, grazieee! :) andiamo in sardegna, verso la maddalena e poi non si sa! anche mia mamma era preoccupata su chi mi scrivesse i commenti, "ma sono amici tuoi?" eheheh! ciao a presto!

@giovanna, mica ce la faccio tanto ad autocensurarmi...ormai chiacchiero a ruota, non posso fermarmi cosi'...!ciao a presto!

@arietta, ma infatti, ormai siamo una casta, una grande famiglia, un gruppo d'ascolto, un gruppo di autoassistenza...:) nessuno puo' capire la soddisfazione di fare la foto giusta, scrivere il post che ci piace, vedere i commenti nuovi quando arriviamo nella nostra home page...falli sfotte, so invidiosi e basta secondo me (faccina satanica!!!)
un abbraccio!

@max per fortuna io mi vergongo e non metto le mie foto!! pero' dai, è un'emozione da vip no!? eheh, fammi sapere dove e quando vai in tv, cosi' posso dire "ah, io quello lo conosco gia!!!" eheh! :)
grazie!
Unknown ha detto…
Anche del mio blog lo sanno in pochi, pochissimi eletti;-)

Gioiaaaaaaaaaaa sei tornata, inutile dirti che la tua frizzantissima presenza mi è mancata non poco;-)
Temevo fossi già partita:-(
Ed invece eccoti quì ad allietare la mia mattinata e la mia vista, (mi piacerebbe dire anche il mio palato, ma non posso assaggiare il gelato, uffffff....) La dedica comunque compensa quasi ( e sottolineo quasi) il fatto di non potermelo gustare come si meriterebbe;-)

Ho letto dell'esame, sei la mia soddisfazione ragazza mia, continua così!!!

Volevo anche dirti che io avrei già ricambiato la tua dedica sul mio blog, come ho scritto anche lì, giuro che ci avevo già pensato, mi credi, vero???

Buona giornata :D
Mi hai fatto troppo sorridere con questo post. Anche il mio doveva rimanere segreto, lo sapevano solo in pochi intimi, ma ora la cosa sta un po' dilagando e non so ancora se mi è indifferente o mi da fastidio.
Ottimo questo gelatino ... con quel biscotto poi.
Un abbraccio
Alex
JAJO ha detto…
La Maddalena ? Allora ti innamorerai ancora di più della barca a vela e non potrai più farne a meno :-D

Amici tuoi ??? Prova a dire a mamma che praticamente non li hai mai conosciuti di persona... :-D

BUON VENTO !!!!!!
Benedetta ha detto…
@sweetina!vengo subito a vedere il post dedicato, ma certo che ti credo, ormai siamo sull'onda della telepatia. anzi potremmo mettere un bel cartello di gemellaggio come si fa all'ingresso delle città! :) ancora ho un po' di attesa prima di partire, altri 10 giorni piu' o meno.. e ho intenzione di fare qualche cosina divertente, piu' che altro vorrei sperimentare qualche ciambellone da colazione e qualche biscottino da rifare poi nel prepartenza e portare in barca.. poi devo riprovare a fare il pane perchè sono tignosa!
grazie per l'esame, anche se mi ha fatto una sola domanda e per fortuna era una delle cose che sapevo meglio..è andata bene via!

un abbraccione

@alex :) speriamo che la voce non si sparga troppo...un abbraccio!

@jajo, sto diventando sempre piu' ottimista su questa vacanza!evvai!
si si le ho detto: "no mamma, non li conosco proprio di persona.." deve entrare nell'ottica dei foodblogger, diamole un po' di tempo..!:)
ReJecT ha detto…
Ehehehehehehehehehe
succede!
Io non so se mia mamma sa dell'esistenza del mio blog, spero di no... mi vergogno.. e poi è una cosa mia..
mia sorella lo conosce anche se non penso venga a visitarlo spesso.. e poi qualche amica e l'omo... lui si è anche arrabbiato perchè vedendo la foto dei tomini mi ha chiesto perchè tutte le cose buone le faccio solo quando son sola! ahahahhahaah
Daii su!!
e complimenti per gli esami finitii! =D
Sara B ha detto…
aaaaaaaahahahhahah
sgamescion!!
:-D
io una volta ho fatto vedere il blog a mia madre e mia nonna, ma non credo che abbiano capito cosa sia... anzi, mia nonna m'ha pure dato un cazzotto sulla spalla perché le ho letto una sua frase che ho riportato in dialetto.
ahahhahahah :D
carissima! ma sto gelatino? cavoli, suona proprio bene! ocho che in barca ti mancherà: strafogati adesso! :D
baci!
Benedetta ha detto…
@eli, è vero che un po' di vergogna c'è? mica perchè facciamo niente di male..è che potremmo sembrare un po'...esaltate? ihihih e vizialo un po' 'st'omo no'!?!?
baci!

@saaapaa, il gelatino mi manchera' senz'altro..ancora di piu' se non mi riparano la gelatiera..!io cmq do ragione a tua nonna :)
un abbraccio!
Morettina ha detto…
Dolcezza!!!!!
Mi ha fatto piacere leggerti, una piccola cortesia... puoi inserire il banner ???
Grazie mille... ^_^
Morettina ha detto…
Grazie a te ^_^
Moscerino ha detto…
eh eh eh!!! anche io non lo volevo dire ai miei all'inizio per evitare che lo sbandierasse ai quattro venti! e infatti appena lo ha scoperto ha iniziato a dirlo a tutto il mondo...persino alle commesse nei negozi!! che vergognaaaaaaa!!!
e quando organizzi una cena?? sia le aspettative della gente dopo che lo scoprono??? aaaahhhrgh!! ;-) sarà dura amica!!! hi hi hi
Simo ha detto…
Che delizia questo gelato....ne voglio un pò anch'io!!!!!!
A proposito del blog, mi sembra di vedere me...a parte due o tre persone, non lo sa nessuno...non so perchè ma mi vergogno un pò...mah.........
dite che non sono normale...??!!
baciotti
Imma ha detto…
Una coppetta di gelato a me e un premio a te!!!! ciao passa a ritirarlo quando vuoi!
Benedetta ha detto…
@morettina, grazie a te, è sempre bello partecipare a queste iniziative!

@mos, ogni volta che parliamo del blog esce fuori che l'ha gia' detto a qualcun altro. se tante volte cambio identita' ve lo faccio sapere...e non avevo pensato alle aspettative alle cene! argh!

@simo, non sei strana, siamo tutti in incognito qui, sara' perchè cosi' siamo piu' liberi e piu' veri? chissa'...

@imma vengo a vedere subito! grazie!!
pizzicotto77 ha detto…
Io invece che non mi tengo un cece in bocca, l'ho detto a tutti e ora mi sono pentita perchè non posso scrivere liberamente quello che voglio.Buone vacanze!!!!
Antro Alchimista ha detto…
le mie "care" ex ... moooooltoooo ex colleghe invece l'hanno trovato cercando il mio cognome su google .... come dire dopo un anno ancora tentano di impicciarsi di cosa faccio o non faccio ....ahahahahah
Spettacolo quel gelato! Un Bacio
Benedetta ha detto…
@pizzicotto, eheh, io spero di scrivere senza ricordare di chi mi legge!!

@laura alchimista, che ci vuoi fare di gente che non si fa gli affari suoi ce n'è tanta, se vengono a curiosare da te..vuol dire solo che vorrebbero fare quel che fai tu!;) a presto!
Dolcetto ha detto…
Cavoli come hai fatto a tenerlo nascosto??! Io non ho potuto, più che altro perchè già mi prendono per matta così che mi vedono uscire con un piatto in mano, alzarlo e fare la foto contro il cielo... se poi non ne conoscessero il motivo sarei già al ricovero! Vedrai che ora prenderà passione anche la tua mamma!
Bacioni
PS: boooono il gelato!
stefano ha detto…
Una volta che inizi a fotografare le cose da mangiare sei finito....mi hanno sgamato subito :)

TANAAAAAAAAAAAAAA
Pippi ha detto…
ahhahahaah che ridere che mi faiiiiii la mamma che ti scopre il blog!! io invece lo dico e lo dice anche mio marito anche se non ci viene mai........ forse son un pochetto megalomane...anche mia sorella all'inizio mi diceva....ma scrivi anche di te...non ti vergogni??? oddio, ho pensato, che avrò mai scritto di così vergognoso su di me????????????????? comunque torniamo a noi...complimenti per il 30L e per il gelato! a presto Pippi
pizzicotto77 ha detto…
Ciao ho un premio per te!!!
adina ha detto…
la mamma dice solo alle zie.. e poi lo sa tutto il paese! pure la mia fa così... mai svelarle un segreto. lo dico solo allo zio!! ehhh... lo zio ha la bocca più larga di quella di mamma! :-)))) ciao cara, buone vacanze!
Buonissimo !!!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it
Ago ha detto…
Ehi ciao Dolcezza!!! la vacanza in barca sarà bellissima, di questo ne sono sicurissima, quindi divertiti, disteniti e goditi il sole, il mare e ttti i bei posti in cui attraccherete!
un baciozzo
Ago :-D

Post più popolari