OH YEAAAAAAHHHHHH!!!




Siiiiiiiiiiiiiiiiii! Ho passato l'esame immenso! Va beh, ne ho un altro alle porte e pochissssssimo tempo per prepararlo, ma verbalizzare stamattina mi ha dato una carica in piu'. Finalmente sono tornata qui, ora mi faccio un bel giretto a vedere cosa avete cucinato, detto, pensato in questi giorni.. Nella foto una delle coccole che mi ha fatto la mia mamma negli ultimi giorni di super tensione: dovete sapere che io sono cresciuta a polpette. Io adoro le polpette! Per cui qui se ne conoscono mille varianti: le classiche di carne calate nel sugo di pomodoro, le "cacio e ovo" che mi ha insegnato mia nonna, di pollo e prosciutto cotto con la panatura ai pistacchi...queste qui invece sono vegetariane: una di melanzane e l'altra fave e pecorino. Va bene, lo ammetto, sono fritte. Ma se considerate che sono vegetali...;) Se siete passati in questo spazio per scelta, sapete gia' che il mio non è un foodblog "serio", cioè io non sono all'altezza di tanti bellissimi blog, con foto stupende e ricette precise e innovative. Tutto questo per dirvi che..non saprei darvi le dosi precise:) ma mi volete bene anche per questo no? Perchè metto alla prova le vostre capacita'!

per le polpette di melanzane, io uso un paio di melanzane lunghe, piuttosto grandi, le rosolo in padella (dopo averle messe sotto sale per perdere l'amaro...) con due cucchiai d'olio, regolo di sale e di pepe, e le metto nel mixer con 1 uovo e 4-5 pugni di mollica di pane, prezzemolo e aglio. Il composto si mette a riposare in frigo una mezz'oretta, poi con le mani preparate le polpette, le passate nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. Volendo possono essere congelate, sia prima che dopo la frittura, perchè se poi le ripassate in forno, sono ottime e croccanti. Per quelle di fave, vi propongo ben 3 varianti. Le fave vanno in ogni caso lessate e passate a crema. Poi potete:

a) unire mollica di pane q.b. un uovo e pecorino grattugiato secondo vostro gusto (io ho messo 4-5 cucchiai),fare le polpette come le altre e friggerle

b) in alternativa alla frittura, potete cuocerle nel sugo di pomodoro

b) unire patate lessate e schiacchiate, diciamo la meta' della quantita' di fave. Prendere un pezzo di pecorino semi stagionato e fare tanti piccoli cubetti quante polpette volete fare, e nascondere ogni cubetto nel centro di una polpetta. Poi, farina, uovo, pangrattato e friggere.

Commenti

Moscerino ha detto…
ehi ma sono meravigliose!!! quelle di melanzane in particolare, mi sa che te le rubo. io però provo a farle in forno....vediamo che succede
complimenti per l'esame!!!!
stefano ha detto…
Ehy hai vinto un premio, passa da me per ritirarlo!!! :))

ciao
nightfairy ha detto…
Bravissima, complimenti per l'esame! :) le polpette sono buonissime!
Sono contentissima per il tuo esame! Complimenti! Bella questa variazione di polpette. Anche io metterei le melanzane al primo posto!! Un abbraccio, Alex
adina ha detto…
grandissima, w le polpette! se penso che la mia nonna me le faceva sempre... quando era buona ed era nonna! :-)) poi si sa, talvolta le cose cambiano... :-)
Lory ha detto…
Dolce zuccherino...bravissima!!!
Ti abbraccio e ti ringrazio con tutto l'affetto possibile!
ReJecT ha detto…
gnammmmmmiii......!!!
e complimenti per l'esame!
Cuocapercaso ha detto…
Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brava brava!!!
Grazia
Alessia ha detto…
non sai quanto ti capisco...per me non è vita senza polpette! le mangerei in tutte le salse!! hai mai provato quelle salsiccia e fontina? hummmm....da sballo!

Adoro quelle di melanzane e di fave e quando riesco le faccio!!

complimenti per l'esame ovviamente ;)
Io adoro le polpette..e poi a quest'ora vedo al foto e mi viene una fame terribile!!
Benedetta ha detto…
@moscerino, prova con il forno molto forte, penso che vengano altrettanto bene! grazie!

@stefano, wowww! grazie passo subito a vedere di cosa si tratta!!

@night, grazie mille anche per gli in bocca al lupo!!

@alex, ti ringrazio di nuovo per l'in bocca al lupo! Le polpette provale!!

@adina, a volte le persone che amiamo tanto sono quelle che possono deluderci di piu'..ti abbraccio!

@lory carissima, grazie e ricambio forte forte l'abbraccio!

@elisa, graaaaaazieeeee! so soddisfazioni insomma!!

@grazia ti ringrazio veramente tanto, hai sempre belle parole di conforto per me! un abbraccio grande!

@arietta, grazie mille per i complimenti! salsiccia e fontina dici eh..interessante!! prova le melanzane cmq, ma danno dipendenza!!:)

@gnocchetto, siii penso che ci farei anche colazione!



un abbraccio a tutti vi ringrazio di cuore per il vostro appoggio per i miei esametti!!
CoCò ha detto…
Devo rire che le polpette di fave non le avevo mai sentite immagino comunque che siano buone.
Daniela ha detto…
anche a me piacciono molto le polpette di melanzane...
queste per esempio sono stupende...

Post più popolari