Lento e difficile ritorno alla normalità...


Sono già alcuni giorni che arrivo sul mio blog per aggiornarlo ma non riesco mai a scrivere, perchè anche se nell'ultimo periodo ho avuto occasione di stare sola e riflettere, quando mi trovo davanti ad una pagina bianca è il momento in cui devo davvero fare i conti con me stessa. Non è stato il Natale che aspettavo. Per cambiare cosi' drasticamente poteva solo essere colpito nel vivo, nella persona attorno alla quale noi tutti ci riuniamo, quella che ancora ci fa fare tutti quei chilometri pur di stare ancora una volta attorno a quel tavolo. E anche se ora sembra stare meglio, non potrò mai dimenticare i suoi occhi quando non so con quale forza l'ho costretta a respirare di nuovo. Non è facile, dopo, rimettersi a fare cose stupide, come un dolce, una collana, scrivere su un blog. Ma ci provo, e ieri sera per sdebitarmi delle ultime serate trascorse a casa di vari amici, ho organizzato una cena che si è degnamente conclusa con questo Semifreddo al torrone e cioccolata, con salsa di cioccolato fondente. La salsa nella foto non c'è, non sono riuscita a fotografarlo perchè è stato letteralmente attaccato appena portato in tavola..


ingredienti

200g torrone bianco

150g zucchero semolato

100ml acqua

100g albumi

300ml panna fresca

100g cioccolato fondente al 60%


..mettere in un pentolino l'acqua con 100g di zucchero e far cuocere circa 3 minuti ( fino a 118° se avete il termometro) per ottenere uno sciroppo di zucchero. Montare intanto gli albumi con 50g di zucchero rimasti e aggiungere pian piano lo sciroppo, sempre mentre stanno montando. Continuare a montare gli albumi finchè non sono freddi. Aggiungete poi il torrone tritato e 65g di cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Aggiungere allo stesso modo la panna montata. Ho usato uno stampo da zuccotto foderato con la pellicola trasparente per facilitare poi il trasferimento sul piatto da portata. Ho messo tutto nello stampo e poi in freezer per almeno 5 ore, ma io l'ho fatto il giorno prima. Al momento di servire, sciogliete il cioccolato rimasto (ma anche di piu' se siete molto golosi!) e emulsionatelo con poco latte caldo per ottenere una salsa un po' liquida. Io pensavo di servire ogni fetta con un cucchiaio di salsa sopra, ma ci ha pensato il mio lui e ha versato tutta la salsa sulla cupola che è diventata ancora piu' bella!


..Buon anno a tutti voi, che vi porti tutto quello che desiderate davvero..

Commenti

CoCò ha detto…
Dolcezza non ci crederai mai sto per postare anch'io il mio dolce al torrone
elisa ha detto…
spero che l'inizio del nuovo anno sia più sereno della fine di quello trascorso..
Il semifreddo è buonissimo cmq!
ReJecT ha detto…
ciao bella... Buonanno nuovo e spero che vada sempre meglio..
anche io riprendo con fatica e lentezza.. ma coraggio!!
=)
buono il semifreddo!!
Benedetta ha detto…
@coco, è un mio classico a natale, forse perchè non riesco a mordere il torrone bianco al naturale?!

@elisa, spero anche io in un po' di serenità,un abbraccio grande

@elisa(2), buon anno anche a te carissima, speriamo davvero sia sempre meglio..!Un abbraccio
adina ha detto…
ma carissima.. meno male pare che tutto vada per il meglio ora.. mi spaventano certe cose, sai? un respiro e si riparte?
stefano ha detto…
Auguri per un bellissimo 2008.
Ma non viene troppo smielato questo semifreddo? l'idea è interessante ma ho paura che resti un po stucchevole che mi dici?
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Auguroni carissima.

Sei sempre dolce come le tue ricette.

Daniela
Benedetta ha detto…
@adina, grazie cara, si cerca, ci si prova, bisogna essere sempre piu' forti di tutto!un abbraccio

@stefano, auguroni anche a te! La ricetta originale prevedeva altri 100 g di zucchero nell'albume oltre a quelli nello sciroppo..e io li ho gia' dimezzati ;) e metteva anche meno panna montata..che io ho aggiunto perchè nonostante il dimezzamento dello zucchero era troppo dolce per me!dopo queste modifiche, una volta freddo è dolce il giusto, e poi la cioccolata un po' amara fa la sua parte!


@daniela, ti ringrazio, un abbraccio forte e ancora auguri per questo 2008!
interessante questo semifreddo! complimenti!

Post più popolari