Gnocchi alla Parigina



Volevo farli da tanto tempo perchè mi sono sempre sembrati molto invitanti...in piu' avevamo un conto in sospeso perchè la prima volta che avevo tentato a causa del forno che funzionava male non si erano nè gonfiati nè gratinati..invece questa volta è andata bene e si puo' dire che io e gli gnocchi alla parigina abbiamo fatto pace..! Ecco come fare...

ingredienti per 2 persone:
1.25 dl latte
30g burro
30g parmigiano
65g farina
2uova
noce moscata
sale

portare il latte ad ebollizione con 25g di burro, una presa di sale e un po' di noce moscata. versare la farina setacciata a pioggia, togliere dal fuoco, mescolare energicamente e rimettete sul fuoco. Cuocere sempre mescolando finchè il composto non si stacca dalle pareti. formando un'unica palla. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere il grana e le uova, uno alla volta, aspettando che il primo si sia assorbito prima di aggiungere il secondo. Lasciar riposare. Prelevare il composto a piccole cucchiaiate o servirsi di una sac a poche per tuffare gli gnocchi in acqua salata in ebollizione, farli cuocere a piu' riprese per 3-4 minuti e scolarli benissimo con un mestolo forato. Velare il fondo di una pirofila da forno o di due piccole pirofile monoporzione con la salsa di accompagnamento e porre gli gnocchi man mano che sono cotti. Condire infine con abbondante salsa, qualche fiocchetto di burro e il parmigiano. Al momento di servire, mettere nel forno caldo a 200-220° per 15-20 minuti e servire subito.

ingredienti per la salsa
1.25 dl latte caldo
15g burro
15g farina
60g groviera tagliata in pezzi piccolissimi
un cucchiaio di parmigiano
sale e pepe

sciogliere il burro in un pentolino e incorporare la farina; diluire con il latte come per fare una bechamel, unire i formaggi, sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo e fate riposare.

Commenti

Serena ha detto…
Che meraviglia!!!! Molto invitanti, mi hai fatto venire in mente i tempi del liceo (l'alberghiero).. forse è stato uno dei primi piatti che ci hanno fatto preparare!!! Che buoni che erano... mi segno la ricetta che ormai non ricordo più!
P.s. per il meme... l'ho già fatto, grazie cmq!
Smack
Benedetta ha detto…
se potessi tornare indietro anche io vorrei fare l'alberghiero..!
ciao cara sere, un abbraccione!
Alessia ha detto…
sembrano appetitosissimi!!
ciao, a presto ;-)
Sara B ha detto…
che bombe... non li conoscevo, sembrano buonissimi! quindi niente patate...
adina ha detto…
ecco, tu non sai quanto ti ringrazio! è da una vita che li volevo fare. un tempo li avevo visti su una rivista, e mi erano rimasti in mente!!! e non mi ricordavo più come si chiamavano!! eccoliiii! li farò!
elisa ha detto…
dall'aspetto si direbbe che sono buonissimi..fanno venire l'acquolina solo a guardarli!
Adrenalina ha detto…
Mamma mia che voglia mi ha assalito!! Sono proprio da rifare, ti dirò sono solo le quattro del pomeriggio ma infilerei volentieri una forchettina nel monitor!!!
ReJecT ha detto…
slurppppppp devono essere buoni!!

Anche io ora come ora avrei voluto fare l'alberghiero... non posso farlo ora!??! No è??!?!
Cuocapercaso ha detto…
Devo rimediare perchè non li ho mai provati!
ma... dov'è il martedi' della moda??? dai dai ci tengo!!!!
baciotti
Grazia
Cuocapercaso ha detto…
NB...niente martedi' della moda ed io rivoto per l'acqua gym!!!
;-PPPP

ehehehe

Graziafgxddzi
Benedetta ha detto…
@arietta, ti ringrazio in effetti sono stata abbastanza soddisfatta del risultato! a presto!

@salsadisapa, no niente patate!quando li inforni si gonfiano e diventano leggerissimi e croccanti in superficie!

@adina, provali e fammi sapere che ne pensi!

@elisa, grazie!al mio lui sono piaciuti, non li aveva mai mangiati!evviva!

@adrenalina, ma ciaaao!che bello vederti qui! sono sfiziosi questi gnocchetti?

@elisa, nella vita non è mai troppo tardi, ma tu ci torneresti tra i banchi di scuola? :) io potrei al massimo fare un corso al GR..:)

@grazia, mia cara, chiedo umilmente perdono ma ieri tutto il giorno a roma e martedi' sommersa dallo studio..oggi cerchero' di rimediare giuro..!

ps what's acquagym?! non conosco!!:D
Serena ha detto…
Ma che fine hai fatto!? Ed il martedi della moda!?!??!
Smack
CoCò ha detto…
Ma sai che da tanto vorrei provarli anch'io? Mi sa che è venuto il momento. Auguri per l'esame passato sei sempre una simpaticona
Robby ha detto…
Sembrano buoni, perchè il mio impasto è rimasto troppo morbido??

Post più popolari