Natale #1: Cremini per Caffarel!


Come promesso, ecco la prima puntata natalizia: in questo periodo siamo tutti alla ricerca di qualcosa di goloso che possa accompagnare (o sostituire) i nostri pacchetti, e questa mattina, quando mi sono resa conto che non potevo stare con le mani in mano ad aspettare che i pandori lievitassero fino al bordo dello stampo, ho deciso che era arrivato il momento di dare fondo alla bellissima scatola della Caffarel. Dopo l'occasione della scorsa Pasqua, la collaborazione tra la storica casa piemontese e i foodblogger si è rinnovata anche per Natale e..


Personalmente cerco ogni anno di variare il contenuto delle nostre Christmas Box, per quanto ci siano dei punti fermi come i Pepatelli per esempio, che non possono mancare, ma c'è qualcosa che ogni anno di perfeziona, come il torrone (prossimamente su questi schermi, insieme al pandoro!) e qualcosa di totalmente nuovo. Tra un impasto e l'altro però devo fare qualche esperimento, e questi Cremini sono uno di quelli...

Come mi è successo altre volte, non ero sicura del risultato e ho lavorato con piccole quantità, ma si tratta di cioccolatini sorprendentemente buoni, particolari nel gusto rispetto ai tradizionali e piuttosto semplici da realizzare. Ho usato uno stampo per cioccolatini di silicone, della Silikomart, che rende sicuramente molto semplice sformarli una volta solidificati.

Cremini al pistacchio e nocciole
per circa 15 cioccolatini
100g cioccolato bianco
100g cioccolato al latte (Caffarel)
2 cucchiaini di pasta di pistacchi di Bronte
2 cucchiaini di pasta di nocciole o di Nutella


Preparare due bagnomaria: in uno sciogliere il cioccolato bianco, nell'altro il cioccolato al latte. Aggiungere al bianco la pasta di pistacchi, al cioccolato al latte la Nutella o la pasta di nocciole. Mescolate bene per ottenere due composti omogenei. Lasciate il bianco sul bagnomaria, mettete il cioccolato al latte in una sac a poche o in un dosatore e mettete un primo strato in ogni stampino, Passate in frigorifero per una decina di minuti, poi mettete il composto bianco in un'altra sac a poche e realizzate un altro strato sopra quello nero. Rimettete in frigo e quando si è rappreso completate con un altro strato al latte. Lasciate in frigo per un paio d'ore, poi sformateli.

Il composto bianco è avanzato: l' ho semplicemente messo in uno stampo per cioccolatini a forma di albero di Natale e atteso che rapprendesse..penso saranno carinissimi per decorare ad esempio una bouche de Noel o una torta al cioccolato..;-)

Ci vediamo nei prossimi giorni con altre idee Natalizie..!



Commenti

Ramona ha detto…
ma sono meravigliosi!! sembrano comprati! brava :)
Vicky ha detto…
Credo di avere mille stampi da cioccolatini Silikomart ma questo mi manca, non l'ho mai preso perchè non mi convinceva, e invece è davvero carino.. e i cremini con questa forma sono ancora più accattivanti.. ho fatto anche io dei ciocco al pistacchio e sono davvero fenomenali, brava! Ne prendo uno..
Raffi ha detto…
mamma miaaaaaaaaa!!! che goduria... ho segnato subito la ricetta che voglio provarli delle feste! complimentiiiiii!!
Unknown ha detto…
fantastici, i cremini sono la mia passione...con i pistacchi mi piacciono ancora di più, alla foto con il cremino morsicato stavo per svenire!!!
Bravissima.
Flavia Galasso ha detto…
MA sono spettacolari..anche come li hai presentati...bravissima...baci e buon weekend, Flavia
Federica Simoni ha detto…
magnifici!!!!!!!!complimenti!
Acquolina ha detto…
adoro i cremini e con i pistacchi sono ancora più preziosi, bravissima!!!
Claudia ha detto…
Bene ma questi cremini sono perfetti! I miei occhi inizierebbbero a luccicare se mi venisse regalata una christmas box co con questi bon bon dentro...adoro il cioccolato!!!!!!!!!!!!
Giulia Pignatelli ha detto…
bellissimi questi cremini! Sono senza parole...
Elena Bruno ha detto…
Allora rimaniamo sintonizzati per le ispirazioni natalizie :-)
Iniziami da una golosità a cui non posso resistere ... i cremini ... dolcissimo Natale!
L'ale ha detto…
da chocolatier a... chocolatier! beh che dire... complimenti a questa bellissima idea regalo.. io credo continuerò con biscotti e scorzette d'arancio al cioccolato.. sono troppo difficili i cioccolatini!!! brava!
MMM ha detto…
ma sono strepitosiii
passa a trovarci e buon inizio settimana! bacione
www.modemuffins.blogspot.com
MMM
Stavo cercando tutt'altra cosa e cado su google immagini, in questa ricetta e dico: ma come mai non conosco questa brava blogger?? E invece no! Apro la tua pagina e sei tu!! ma che super bellissimiii questi "cremini", mannaggia, è che io la crema di poastacchi non la trovo e volevo fare proprio come hai fatto tu. Comuqnue ricetta salvata in attesa di trovarla in Italia! Grazie!!

Post più popolari