Natale #1: Cremini per Caffarel!
Come promesso, ecco la prima puntata natalizia: in questo periodo siamo tutti alla ricerca di qualcosa di goloso che possa accompagnare (o sostituire) i nostri pacchetti, e questa mattina, quando mi sono resa conto che non potevo stare con le mani in mano ad aspettare che i pandori lievitassero fino al bordo dello stampo, ho deciso che era arrivato il momento di dare fondo alla bellissima scatola della Caffarel. Dopo l'occasione della scorsa Pasqua, la collaborazione tra la storica casa piemontese e i foodblogger si è rinnovata anche per Natale e..
Personalmente cerco ogni anno di variare il contenuto delle nostre Christmas Box, per quanto ci siano dei punti fermi come i Pepatelli per esempio, che non possono mancare, ma c'è qualcosa che ogni anno di perfeziona, come il torrone (prossimamente su questi schermi, insieme al pandoro!) e qualcosa di totalmente nuovo. Tra un impasto e l'altro però devo fare qualche esperimento, e questi Cremini sono uno di quelli...
Come mi è successo altre volte, non ero sicura del risultato e ho lavorato con piccole quantità, ma si tratta di cioccolatini sorprendentemente buoni, particolari nel gusto rispetto ai tradizionali e piuttosto semplici da realizzare. Ho usato uno stampo per cioccolatini di silicone, della Silikomart, che rende sicuramente molto semplice sformarli una volta solidificati.
Cremini al pistacchio e nocciole
per circa 15 cioccolatini
100g cioccolato bianco
100g cioccolato al latte (Caffarel)
2 cucchiaini di pasta di pistacchi di Bronte
2 cucchiaini di pasta di nocciole o di Nutella
Preparare due bagnomaria: in uno sciogliere il cioccolato bianco, nell'altro il cioccolato al latte. Aggiungere al bianco la pasta di pistacchi, al cioccolato al latte la Nutella o la pasta di nocciole. Mescolate bene per ottenere due composti omogenei. Lasciate il bianco sul bagnomaria, mettete il cioccolato al latte in una sac a poche o in un dosatore e mettete un primo strato in ogni stampino, Passate in frigorifero per una decina di minuti, poi mettete il composto bianco in un'altra sac a poche e realizzate un altro strato sopra quello nero. Rimettete in frigo e quando si è rappreso completate con un altro strato al latte. Lasciate in frigo per un paio d'ore, poi sformateli.
Il composto bianco è avanzato: l' ho semplicemente messo in uno stampo per cioccolatini a forma di albero di Natale e atteso che rapprendesse..penso saranno carinissimi per decorare ad esempio una bouche de Noel o una torta al cioccolato..;-)
Commenti
Bravissima.
Iniziami da una golosità a cui non posso resistere ... i cremini ... dolcissimo Natale!
passa a trovarci e buon inizio settimana! bacione
www.modemuffins.blogspot.com
MMM