Natale #3 Patè di Natale
Avrei voluto scrivere molto piu' regolarmente questa settimana e magari mostrarvi tutti ma proprio tutti gli elementi del Christmas Box 2010, ma perchè riuscissi a fare anche questo le ultime tre giornate avrebbero dovuto essere davvero di 36 ore anzichè di 24 (immagino che anche molti di voi avrebbero gradito l'allungamento). Siamo già a Gnomolandia, fervono i preparativi per la grande cena della Vigilia e siamo sotto un diluvio che non vi dico, speriamo che l'acqua non dia troppo fastidio a Babbo Natale che stiamo aspettando con una certa impazienza. Questo patè è stato realizzato in limited edition: a qualcuno è capitato lui, a qualcun altro un chutney a qualcun altro ancora una confettura di cipolle. Il patè è davvero uno dei miei preferiti, una ricetta super collaudata che potete chiudere in un vasetto e regalare o preparare in uno stampo da plum cake rivestito di prosciutto crudo da mettere al centro della tavola: in ogni caso è ottimo e fa sempre una bellissima figura, sopratutto nella versione terrina.
In questo caso, in versione barattolo da regalo, è stato arricchito con un po' di tartufo nero e chiuso con uno strato dorato di gelatina al Sauternes (che aiuta anche nella conservazione). Che ne dite di provarci, per il pranzo di domani o magari per Capodanno?
Patè di Vitello al Prosciutto Crudo con Tartufo Nero e Gelatina di Sauternes
400g fesa di vitello
100g prosciutto crudo
250g burro
1/2 bicchiere di Marsala
foglie d'alloro
brodo di carne
per la versione terrina: 12 fette di prosciutto crudo per foderare lo stampo
Tagliare la carne a cubetti e rosolarla con una noce di burro e l'alloro, salare, pepare e bagnare con poco brodo. Coprire e cuocere a fuoco basso per 30 minuti, aggiungendo se serve altro brodo. Passare la carne e il prosciutto crudo prima al tritacarne e poi al mixer con il burro e il marsala. Aggiustare di sale e di pepe e far raffreddare. Nei barattoli ponete sul fondo un po' di prosciutto crudo, coprite con uno strato di patè e un po' di tartufo e completate con altro patè a circa mezzo centimetro dalla scanalatura del vasetto. La gelatina è fatta semplicemente mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e poi sciogliendola in acqua e Sauternes scaldati in un pentolino. Fate raffreddare e versatela sul patè fino a pochi millimetri dal bordo. Chiedete con il tappo e mettete in frigo almeno 4 o 5 ore (ideale tutta la notte o mezza giornata).
Per la versione terrina, prendete uno stampo rettangolare tipo plum cake, rivestitelo di pellicola e poi foderatelo con le fette di prosciutto (che per questo devono essere integre e belle) riempite tutto con il patè, chiudete con le fette che sbordano e con la pellicola e mettete in frigo come sopra. Servite con crostini di pane tostato.
ps: vi piacciono le etichette? Sono partita da quelle di Suze e le ho rese natalizie, ne ho fatta una per ogni preparazione.
Buona Vigilia e Buon Natale!
Commenti
Un abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste!
Sabrina&Luca
Un bacione e buon anno nuovo
Stefania
ti rinnovo i miei auguri!
Baci da Sabrina&Luca