Timballini leggeri


Torniamo un attimo sul leggero, visto che questa settimana abbiamo iniziato a stare a dieta. Non che sia una dieta rigidissima, sia chiaro, cerchiamo di stare un po' attente, poca pasta, zero salumi, pochissimi formaggi e molto magri e sopratutto niente aperitivi e vaschette di gelato dopo cena sul divano. Lunedi' notte, dopo solo il primo giorno, ho sognato che facevo una maschera al viso con la nutella, sostenendo che facesse benissimo alla pelle... In realtà non stiamo affatto facendo la fame, le mie altissssime competenze in campo nutrizionale (diversi esami alle spalle e uno studio davanti..!) si stanno fondendo alla perfezione con quelle culinarie :-). Ho iniziato persino a fare colazione, cose dell'altro mondo, ma solo perchè questa settimana causa studio sono stata sempre a casa e ho potuto fare colazione a metà mattina invece che appena sveglia, quando non riesco proprio ad andare oltre il caffè (a meno che non sia in albergo, in albergo si che vado oltre..!). Quindi più o meno verso quest'ora mi spetta una ciotola di cereali integrali e latte scremato, come consiglia pure lui eheh, e non mi sento proprio di contraddirlo!

Diciamo anche che è stata la settimana della verza, in due persone una intera è stata sufficiente per fare una zuppa serale, un ottimo primo e questi timballini, aiutati anche da un cavolfiore che giaceva nel frigo. Sono leggeri, buonissimi e poco calorici (poco piu' di 200kcal per porzione, e sono intesi ben 2 timballini per una porzione!) , perfetti anche per i vegetariani.

Timballini leggeri di broccoli in foglia di verza con fonduta di pecorino
per 4 timballini
250g di broccoli lessati
20g pan grattato
20g parmigiano
1 tuorlo
4 foglie di verza
30g pecorino
70g latte scremato
sale, pepe

Lessate le foglie di verza in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Preparate una ciotola con acqua gelata nella quale immergerle quando le scolate per bloccare la cottura e non farle diventare di un triste verde grigiolino. Nel mixer con le lame mettere i broccoli lessati, il pan grattato e il parmigiano e azionate la macchina, aggiungete il tuorlo,sale e pepe e continuate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se vi sembra troppo sodo potete aggiungere un mestolino dell'acqua di cottura dei broccoli o della verza, mentre il mixer è in movimento. Accendete il forno a 160°. Prendete degli stampini individuali e rivestiteli con le foglie di verza. Riempite con un po' di composto, chiudete il pacchetto di verza e mettete gli stampini in una teglia a bordi alti nella quale aggiungerete dell'acqua fino alla metà dell'altezza dei timballini. Cuocete per circa 30 minuti.

Per la fonduta: in una ciotolina adatta per il microonde mettete i due cucchiai di pecorino grattugiato e versate a filo il latte scremato mescolando con una piccola frusta. Mettete in microonde per circa 1 minuto e mescolate subito per ottenere una salsa omogenea. Se serve scaldate ancora per un altro minuto (con il microonde è sempre meglio andare ad impulsi brevi, vero Supermum? :-P ). Sformate i timballini sul piatto avendo prima cura di scolarli dall'acqua che puo' essersi formata in cottura, serviteli con un cucchiaio di salsa calda.
Se le foglie di verza sono integre e il composto non fuoriesce dall'interno, non serve nè imburrarli nè ungerli, si sformano tranquillamente ;-)


Commenti

Anonimo ha detto…
Che belli questi timballini, io ho sempre fatto i verzini con le polpettine dentro.. però questi mi ispirano un sacco..Ti dirò di più anche io sto cercando di fare una dieta ma ogni volta sono sempre scombussolata da una cena a casa di un amico e via dicendo, e quindi sono sempre una frana con le diete.. bacio
sara ha detto…
Che belli questi timballini....e visto che sono a dieta...li proverò subito!!!!
Complimenti!!!
Saretta ha detto…
delicati, leggeri e..bellissimi!Se stare a dieta è questo...stiamoci tutti!
bacioni
Francesca ha detto…
Veramente spettacolari!!!! Compliementi!!!
Carinissimi questi piccoli timballi, complimenti per l'idea ciao
Unknown ha detto…
che piattino curioso! bacio
lucy ha detto…
veramente deliziosi con colori brillanti che appagano la vista.scometto il sapore paradisiaco!buon week
Virginia ha detto…
Io non riesco ancora ad entrare nell'ottica delle verdure invernali. A parte la zucca non sono riuscita a comprare altro...sigh! Voglio ancora il soleeee!
ViaggiandoMangiando ha detto…
foto stupende complimenti!!
(e cmq a me risulta che la nutella spalmata sulla lingua combatte i radicali liberi ;D)
baci! ale
saramilletti ha detto…
una novità dei timballini con dentro il formaggio...mi hanno incuriosita. bellissime le foto. un bacio
che carini questi timballini. invidio molto la tua fermezza e decisione. purtroppo io pur essendo dietista sono quei classici tipi che predicano bene e razzolano male.. mamma mia O.O
Una cucina a pois ha detto…
Ma se sei sempre più bella e brava, brava e bella... che fai la dieta a fare?!?!?
Dieta a parte sono da provare assolutamente!!!
Allora vieni a trovarci la prossima settimana?!?
baciooo
MMM ha detto…
semplicemente perfetti!!
passa a trovarci!
www.modemuffins.blogspot.com
bacione!
Unknown ha detto…
Proponi dei piatti...che sono una gioia per la vista
...Complimenti
Luca and Sabrina ha detto…
Mi ha fatto troppo ridere la maschera di nutella in sogno.....e magari scoprono che fa davvero bene!
Invece i timballini oltre ad essere buonissimi fanno bene sul serio, abbiamo letto attentamente la ricetta perchè ci interessa particolarmente, mi sa che non tarderemo a farli!
Bacissimi
Sabrina&Luca
Ambra ha detto…
Questo timballino è davvero una gioia per gli occhi!!!Anche io dovrei fare un po' di dieta!!!Sigh!
Moscerino ha detto…
Oggi sono rientrata in un paio di jenas che non mettevo da almeno 5 anni...ma c'è poco da stare allegre perchè...se avevo smesso di indossare questi jeans è perché...mi stavano ENORMI! Credo sia un preoccupante campanello di allarme (diciamo pure una sirena) che mi urla di mettermi a dieta, per la prima volta in vita mia! L'idea mi terrorizza, ma vengo qui e mi consolo, perchè se a te le ricette dietetiche vengono così, forse ce la posso fare!!! :)))
Meggy ha detto…
Awwwww, mi sono innamorata dei tuoi timballini leggeri!!!Sono graziosissimi e deliziosi, io amo i broccoli, con la fondutina di pecorino poi, che merviglia!
La pizza con la cipolla rossa più in basso mi sta facendo brontolare lo stomaco, mi piace tantissimo il tuo blog, ti seguirò con piacere!
A presto e buon weke end!
:)
Unknown ha detto…
la maschera alla nutella ahahahah però sul serio si puo fare col cacao: prendi dello yoghurt bianco, mischia un po di cacao amaro, amido di mais e 1 cucchiaino di miele raffinato e mischia fino ad avere una consistenza che nn coli. pi aplicala sul viso con un pennello da fondotinata o con le mani e lasciala in posa circa 10-15 minuti. L'importanete è toglierla prima che si secchi! Avrai la pelle bellissima e morbida!
Questi timballini ti son uscito troopo belli..magari ci metto dentro un po di macinato cosi mangio la carne (ne mangio pokissima).
http://ilpomodorosso.blogspot.com
Valentina ha detto…
waoo!! Sei proprio artistica!!

Post più popolari