Lo Zuccotto Gelato

Da quando ho finito con questa sessione non sono ancora riuscita a recuperare le forze come si deve, a parte il giorno dell'esame in cui mi sono svegliata alle 5, nelle mattina successive non mi sono mai svegliata piu' tardi delle 8.30...ma si può avere la sveglia incorporata e perennemente puntata in orario da studio?speriamo che in vacanza riesca a spostare le lancette di un paio d'ore..sempre che in barca si dorma...? Insomma sono perennemente stanca e non mi vedo assolutamente in forma come avevo programmato di essere, una volta arrivata alla fine del mese...Vi è mai capitato di comprare una (o piu') di quelle cremine per il corpo che promettono risultati in due settimane, 3 cm di meno qui, 2 cm di meno di la' ecc. ecc? E vi è mai capitato mentre vi spalmavate i fianchi di sentirvi terribilmente e irrimediabilmente deficienti? Ecco, ci siamo capiti..:) Nel frattempo oggi abbiamo avuto notizie sulla nostra gelatiera (in realtà non è proprio nostra,l'abbiamo barattata con una friggitrice da mia zia, l'anno scorso...), non c'è niente da fare, il motore è vecchio, è andato, finito. A questo punto l'unica è comprarne un'altra, ma non so proprio come sceglierla, nel senso che vorrei spendere una cifra decente (inferiore ad una Kelly, se possibile, perchè sceglierei la Kelly!) ma non voglio assolutamente dover prevedere di volere un gelato con 24 ore di anticipo (non voglio una con cestello da mettere in freezer insomma) ma voglio un pulsantino che faccia congelare tutto mentre io preparo il composto. Tutto questo per dire che, no, lo ammetto, il gelato in questo zuccotto non l'ho fatto io, ma ci ho messo comunque il mio zampino...:)

Zuccoto gelato "alla Russa"

  • 135g farina 00
  • 40g cacao amaro
  • 7 uova
  • 90g zucchero semolato
  • 500g gelato fiordilatte
  • 250g gelato al cioccolato
  • 50g cioccolato fondente

Montare 4 uova intere e 3 tuorli con un cucchiaio di zucchero mentre con il resto dello zucchero montate i 3 albumi a neve finchè sono lisci e spumosi. Incorporate alle uova la farina e il cacao setacciati insieme e poi gli albumi montati. Rivestite una teglia (io ho usato una 35x35) con carta da forno e trasferitevi il composto, fatelo cuocere per circa 10-12 min in forno preriscaldato a 180°, dopo di che togliete dallo stampo e fate raffreddare. Con uno stampo da zuccotto tagliate un cerchio dello stesso diametro della base, io ho usato un 20cm di diametro. Dal resto del biscuit ricavate due strisce rettangolari (tenete da parte i ritagli!), spalmatele di gelato al fiordilatte e arrotolatele ottenendo delle specie di girelle, questa fase va realizzata in fretta perchè il gelato si scioglie! Mettete i rotoli in freezer per una mezz'oretta, nel frattempo lavorate il gelato al fiordilatte aggiungendovi il biscuit avanzato sbriciolato e il cioccolato fondente ridotto in scagliette. Riponetelo di nuovo in freezer. Rivestite lo stampo da zuccotto con della pellicola trasparente, prendete i due rotoli e tagliateli a dischi di circa 1cm di spessore. Utilizzate i dischi per foderare lo stampo da zuccotto, riempite con il gelato al fiordilatte in modo da creare una cavita centrale ma coprendo bene le pareti. Trasferite tutto di nuovo in freezer per circa un quarto d'ora, poi riempite la cavita' con il gelato al cioccolato e coprite con il disco di biscuit. Di nuovo tutto in freezer fino al momento di servire!


Commenti

Giorgia ha detto…
m'ispira, sai che magari lo provo? comprendo la tua indecisione riguardo la gelatiera. e ho paura che dovrai mettere in conto un 200€ circa per averla come piace a te. o meglio, a noi! è per quello che non ce l'ho ancora, perchè voglio anch'io quella con il motore! saranno due anni che giro, ma i prezzi sono più o meno quelli. magari con qualche offertona spunti anche un 169-179€... come ti capisco...
Monique ha detto…
ciao nè!ma quando parti??ti immaginavo già a prendere il sole in barca e invece...
Benedetta ha detto…
@giorgia, provalo, è divertente, anche se il mio non è venuto proprio perfetto esteticamente,è carino e buono!per la gelatiera, ho paura anche io che la cifra sara' piu' o meno quella..ahimè!

@monique, ma noooo è ancora presto!fino ad agosto devi ancora sopportarmi! :)
Morettina ha detto…
Mhmhhm sembra proprio sfizioso... mi intriga parecchio!!!!
^__^
Un bacio
Unknown ha detto…
Monique, non puoi chiederle quando parte, io sto facendo di tutto per tenerla ancora quì:-( magari se ne dimentica;-)
:D Scherzetto:D

Ciao tesoro, fai con calma, non c'è fretta, tanto la barca, compreso lo skipper(a proposito, voglio sapere tutto di lui quando torni;-))sono lì che ti aspettano
:-)
Così oltre a godere della tua presenza ancora per qualche giorno posso godere anche di queste slurposissime ricettine.
Buon we.
nightfairy ha detto…
Che delizia, fresco e goloso!
Mirtilla ha detto…
uno zuccotto davvero molto curato,le roselline che hai utilizzato come contorno..deliziose!!
La ha detto…
Ciao,
oggi sono capitata qui e ti faccio i comlimenti per il tuo logo di Grece Kelly! Se al mondo è esistita una donna speciale e bellissima è davvero proprio lei!!
Per le cremine.... dai, usa la costanza! Se la applica tutti i santi giorni ( i primi anche 2 volte al giorno) sicuramente vedrai dei risultati.
Bel blog il tuo! Complimenti
Ciao Là
pizzicotto77 ha detto…
sfiziosissimo questo zuccotto. Per le creme meglio rinunciare meglio una sana corsetta!!!!
ReJecT ha detto…
Anxche io ti facevo già per mari!..
BUono il gelato.. noi abbiamo una vecchia gaggia enorme che ha quasi la mia età.. no beh dai.. forse 2 o 3 anni meno di me però funziona ancora e bene.. peccato che sia enorme!
Il prezzo di quelle nuove non so.. io non avrei spazio per tenerla in casa.. prima devo trovare un'appartamento più grande..
Benedetta ha detto…
@morettina,nightfairy,mirtilla: grazie ;)

@sweetina, ahah sai che tutti mi hanno detto che lo skipper è molto pericoloso?mi devo informare eh si sisi...!dovrei proprio iniziare a fare la valigia...non so proprio dove mettermi le mani!!

@la', ciao! benvenuta da queste parti!condivido la tua opinione sulla mitica grace,difficile trovare un termine di paragone con lei! eh, sulle cremine, hai ragione, io sono costante ma mi sento cmq un po' cretina quando inizio a spalmare!! ciao a presto!

@pizzicotto, hai ragione, sono settimane che progetto di andare a correre e non lo faccio mai! oggi devo assolutamente fare qualcosa!

@elisaa, ma no, ancora questa settimana restero' qui sicuramente!sai che hai ragione sulla gelatiera? ci vuole davvero una casa piu' grande per averne una come si deve!!;)
Dolcetto ha detto…
Uau Dolcezza, che spettacolo per gli occhi e per il palato, perfetto per questi giorni in cui anche da me è iniziato il caldo!
Bravissima!
Alessia ha detto…
ma...gnam! è praticamente uno zuccotto tortadirose style :D so chic!!
sai che io non ho mai avuto una gelatiera? sono infame, vero?

allora mia cara, come procedono i preparativi? ehi, lascia a casa quello stiletto che stai infilando di soppiatto nel doppio fondo della valigia, ti vedo eh!! :D

ps.sto passando dai blog per un saluto, dato che tra qualche giorno parto per le vacanze, quindi un bacione!!!

pps. ma si può avere una verifica di parola che finisce per fufi? :-P
Benedetta ha detto…
@Dolcetto, grassssie..!in effetti che c'è di meglio di un gelato quando è cosi' caldo?!

@Ariettina bella, la gelatiera è una cosa in piu', uno sfizietto che per noi che ci divertiamo in cucina non è niente male! :) stamattina ho gia' speso una follia per non comprare praticamente niente (..dovevo anche pagare una multa che mi hanno fatto...maledetti..) e dovrei mettermi a tavolino con il mio guardaroba per vedere cosa devo lavare, stirare ecc..

..gia' mi sto stressando..

ah, ma so sapete che il travelgum costa ben 10 euro?!?! ma è una follia!
Sara B ha detto…
oddio sembra buonissimoooooooo voglia di dolceeeeeeeeeeeeee
Antro Alchimista ha detto…
Complimenti per questo zuccotto!!!!! Per la gelatiera non ti so aiutare io ho quella Disney con i piedoni ma chiamarla gelatiera è un po troppo ... mia madre aveva la vecchia simac che pesava tonnellate eppure ne sento parlar bene ancora ad oggi. Buona serata Laura
L'Ode al Pomodoro ha detto…
A Dolce'!! Quanto mi sei mancata e mi sa che andiamo di telepatia qui....anch'io pensavo nella gelatiera e anch'io come te punto in alto, ma mi sa che dovro' aspettare la prossima estate. Forse ho qualche novita' in arrivo dal punto di vista 'educativo', se hai pazienza ti aggiornero' presto!! Per il momento ti mando un abbraccio e ti auguro di passare una fantastica vacanza in barca.....per via delle scarpe, in teoria le Timberland sarebbero quelle adatte...ma oddio che bruttine....ce la farai a mantenere il glamour? ;-)
Un abbraccio, Laura
Benedetta ha detto…
@saaapa, passa da queste parti no?? :P

@laura alchimista, ero tentata di prendere quella con i piedi pero' va messa in freezer ben 24 ore prima ho letto..e se mi viene voglia all'improvviso? Dici tu, esci e te lo compri..hai ragione mi sa!

@laura ode!! so much time! dove eri finita?! resto in attesa delle novita' serie, mi raccomando non dimenticarti di aggiornarmi! e passa piu' spesso uffa! e posta piu' spesso oh! :))))
a presto!

Post più popolari