Un vol-au-vent per mandare giù la realtà!
- Vol au vent con insalata di polpo, patate e olive nere
- pasta sfoglia (se avete tempo, voglia e capacità per saperla fare buon per voi!altrimenti il signor Buitoni, il signor Coop e il signor Rana si sono adoperati per ovviare al problema e pare brutto ignorare i loro sforzi!)
- 1kg di polpo
- 3 patate piccole
- 1 carota
- sedano
- una manciata di olive nere
- basilico, prezzemolo, aneto
- olio e.v e limone
- sale e pepe
Sciacquare bene il polpo, pulirlo (basta fare flap flap con le ciglia e un bel sorriso al pescivendolo) e lessarlo in acqua leggermente salata con la carota,il sedano e il succo di mezzo limone. Farlo freddare e tagliarlo in piccoli pezzi. Tagliare a brunoise anche la carota, il sedano e le olive. Riunire tutto in una boule e regolare di sale e pepe. In una tazzina da caffè mettere abbondante basilico, prezzemolo e aneto e se piacciono altre erbe aromatiche e tritare con le forbici. Aggiungere l'olio d'oliva fino a riempire la tazza, il limone e condire l'insalata di polpo. Lasciare riposare per far insaporire il tutto e, nel frattempo, preparare i vol au vent con l'aiuto di due tagliapasta di misure diverse, una piu' grande per fare la base e una piu' piccola per tagliare il buco centrale. Inumidire la superficie delle basi con un po' d'acqua e sovrapporre le parti col buco centrale facendole aderire bene. Bucherellare il fondo che rimane scoperto, con una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura e cuocere a 220° per circa 10-15 minuti. Sfornare, far intiepidire e, se il fondo si è leggermente alzato, abbassarlo con l'aiuto di un coltellino e molta attenzione. Riempire con l'insalata e servire!
Commenti
hai ragione da vendere, a me quei saluti hanno messo sin paura! mi spaventa l'idea che la piccola ginevra tra un mesetto nascerà in un'Italia con quelli li ....
@giovanna,che dire non mi piace proprio quel che ho visto sui giornali...
@max, penso che sia davvero una brutta macchia vedere queste cose quando si è in attesa di una gioia cosi' grande come una bimba in arrivo! Speriamo di cambiare il mondo anche per lei!
dai, consoliamoci con i vol au vent, che è mejo...
Complimenti sia per la grafica, sia per le ricette postate, sia per...la tua passione per la mitica Grace!
Bacioni, GG
@sapa, consoliamoci! hai visto che carino il tulipanino? non riesco a fare a meno dello sfondo rosa!;)
@gg ma ciao!E da dove salti fuori?:) Mi dispiace ma non posso tollerare qualcuno piu' giovane di me!:P puoi fingerti una trentacinquenne per favore? :)) scherzo eh, benvenuta!
Annamaria
Devo provare anch'io a muovere un po' di più le ciglia... chissà che la prossima volta evito di schifarmi pulendo il pesce ;D
Buona giornata!
un bacio..
cmq anche io ho un blog :) se ti andasse di passare da me ;)
ciao!
Silvia