mercoledì 9 aprile 2008

Metti una domenica...




...a pranzo, con la mia supermum di ritorno dalla Ville Lumière. Mentre io ero qui che mi disperavo per non essere andata con lei ( sono una cittadina parisienne, dentro..) lei era lì, purtroppo sotto la pioggia, e...comprava. Cibo ovviamente, visto che la cosa che costava meno dalla mia cara Chanel erano un paio di ciabattine da doccia ( in pura plastica francese!) al prezzo di favore di euro 170! Insomma all'apertura della valigia sono uscite varie prelibatezze con cui è stato allestito un pranzetto niente male!


Per antipasto, questo bel foie gras, servito per l'occasione con una gelatina di Sauternes. Vado matta per tutti e due, ogni volta che andiamo facciamo un po' di scorta per quelle serate in cui siamo stanche, un po' tristi..uno dei migliori modi per tirarsi su di morale eh!




Sto diventando un po' bravina a fare le foto? Nel menù erano previste anche quelle patatine che vedete sullo sfondo (ebbene si, la supermum si è portata anche un bel sacchetto di patate francesi!) e, sempre come antipasto, del magrè di canard, che vedete qui sotto dietro i formaggi.



Come primo piatto, una ottima Zuppa di Cipolle, che avevo mangiato per l'ultima volta a Montmartre, il 1 gennaio del 2004, mentre fuori cadeva la neve...che meraviglia! Sono passati 4 anni insomma, è ora che ci ritorni, oh!


Un po' di italianità, perchè c'era, purtroppo, anche qualcuno che non mangiava la soupe! Abbiamo cercato di aiutarlo con questi tagliolini al tartufo!


Il secondo erano, ovviamente, i formaggi. Un Brie, un Morbier, un Rebuchon, Un SainteMaure e un ottimo fromaggio con finocchio e cumino. Erano accompagnati da una serie di confetturine ottime: una composta di zucca e zenzero, fatta dalla mamma del mio piu' caro amico; una marmellata di arance al whisky e una composta di scalogni comprate a parigi; un chutney di peperoni fatto da noi, che era perfetto con il saintemaure, che è un caprino. Il tutto con una serie di pani degni dell'occasione!

Al dessert, il tasto dolente, avrei voluto cimentarmi nei macarons, visto che la supermum mi ha portato un libro al riguardo, ma tra l'infortunio al ginocchio e la ricerca degli ingredienti ho dovuto ripiegare sulla mia amata classica creme brulèe!

Insomma, non ci possiamo lamentare, al piu' presto postero' le varie ricettine, vale a dire, zuppa e chutney, perchè ora come sempre sto un po' di fretta! Questo we me ne vado con due delle mie passioni, ma tornero' con un resoconto dettagliatissimo! Soprattutto tornero' in tempo per svolgere il mio dovere di cittadina, cioè per votare, ricordate solo che nessun voto è inutile! Bisogna sempre seguire i propri valori e i propri ideali, per quanto sia possibile ritrovarli nella classe politica..

24 commenti:

stelladisale ha detto...

ma che meraviglia! mi ricorda le colazioni che facevo a parigi dalla mia amica, con la baguette calda e il formaggio e la marmellata :-)

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

mamma che buonii i formaggi con le marmellatine!!! ahhh sono la mia passione!! ottimo anche il resto tranne il patè che non riesco a mangiare!!

hei guarda che ho preso il premio e ho fatto il post domenica... ma è già andato in archivio perchè sto sfornando un po' troppi post .. domani e poi mi calmo per qualche giorno!

ecco quà il link! premio foca

Dolcienonsolo ha detto...

Che carino questo blog...

Ciboulette ha detto...

Quelles gourmandises!!!!!!!!!!

Non so se avrei avuto piu' voglia di essere invitata a questa deliziosa cenetta o di andare a Parigi anche sotto la pioggia.... :))
Complimenti a te e alla tua mamma!

Cuocapercaso ha detto...

Ooohhh per quella zuppa di cipolle farei follie...!! e anche per la tua creme brulè che avevo adocchiato alcuni post fa...!!!!
Sempre piu' brava a fare foto!
:-)

bacioni
Grazia

Alex e Mari ha detto...

Wow! Vivrei di questi piatti :-)) Le foto sono davvero belle, brava. Un abbraccio, Alex

cuochetta ha detto...

Questo post è semplicemente meravigliosoooo

Foto, cibo e racconti... brava brava e brava!

Forse è il mio primo commento da te, ma ti leggo da tanto, sai?

Anna

k ha detto...

Sgrunt! Quante cose buone...e che voglia di tornare a Parigi mi fai venire! E le tue foto sono bellissime sul serio :-))
baci

CoCò ha detto...

Mamma mia che pranzetto da fare invidia proprio altro che menù a 15 euro tutto incluso da preparare per la Trattoria Muvara

Giovanna ha detto...

bravissima. e le foto sono bellissime!

alessia ha detto...

Ma che meravigliee!!! Guarda mi hai fatto venire l'acquolina!! Io poi adoro i formaggi quella mi sembrava il carrelo di Gusteau ( non so se hai visto Ratatouille) Troopo buono tutto!!!! Beate voi!!!!! Baci Alessia

Virginia ha detto...

Sai che credo che potrei quasi uccidere per un pranzetto così???
Scherzi a parte, sono davvero estasiata. Tutte le miglior prelibatezze messe insieme in un sol pranzo...
Ma c'è di meglio nella vita?

salsadisapa ha detto...

ti prego invitami a praaaanzooooooo!!! :D

NIGHTFAIRY ha detto...

Stupendo quel piatto di formaggi!me lo mangerei tutto..

Sere ha detto...

Che delizia.. sei sempre moooooolto chic ...trésor!
Sono contenta tu sia in fase di rientro per il voto, non so perchè ma una come te, la sento mooooooolto vicina! ^_^
SMACK

unika ha detto...

è rimasto qualcosa per me?:-)
Annamaria

Imma ha detto...

Splendida tavola!!! Troppo tardi per autoinvitarmi, vero?
Io ho mangiato epr la prima volta la zuppa di cipola a montmatre 20 anni fa!!!!

SenzaPanna ha detto...

Sei troppo brava e dolce e la tua modestia in altri luoghi (forum gambero) è veramente unica.
Brava!!!
Daniela

stefano ha detto...

ehy hai vineto un premio passa da me a ritirarlo :)

ciao

Dolcezza ha detto...

@stella,quant'è bello fare colazione a parigi?

@elisa, scusa ma ero molto distratta!:) non avevo visto!

@dolcienonsolo, grazie!!! a presto!

@ciboulette, grazie di essere passata!io penso preferirei parigi..!

@Grazia, hai visto che progressi?? a forza di vedere voi tutte sto imparando qualcosa!!!

@alex, il complimento da te che fai sempre foto splendide è un vero onore!

@cuochetta, grazie mille, grazie sopratutto di passare di qua e di lasciare la tua!!

@katia, grazie grazie grazie! in effetti la nostalgia di quella bellissima citta' è forte! ma tu hai la tua nuova casa davanti al mare!!;)

@coco&giovanna, grazie mille!!!

@alessia, si ho visto ratatuille!magari un carrello cosi!!grazie!

@virginia, grazie di essere passata!

@salsadisapa, tu mi dici quando, io organizzo. Sono stata a perugia anche stamattina! decidiamo st'incontro noooo?!

@night, è dura resistere li' davanti!!un abbraccio!

@sere, vedo ora i primi exit poll, speriamo bene! che ci vuoi fare, chic si nasce! ahahah! :))

@annamaria, niente da fare..!se so' mangiati tutto!

@imma, allora a montmrtre non si puo' fare altrimenti! in quella stupenda cornice!!

@daniela carissima, ma sai quante cose devo imparare ancora! ti ringrazio dei complimenti, sei troppo troppo gentile! un abbraccio!

@stefano, ora vengo subito a vedere!!!



GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE PAROLE! SONO MOLTO CONTENTA DI RICEVERE I VOSTRI CONSIGLI E LE VOSTRE IMPRESSIONI!
UN ABBRACCIO A TUTTI!

sweetcook ha detto...

Ma che buon pranzetto:-) anche a me piacciono i formaggi con le marmellate, sto sbavando...e quella creme brule credo che abbia sostituito degnamente i macaroons.
Piacere di conoscerti:D

marjlet ha detto...

Sono entrata e visto il titolo del blog sono andata dritta dritta nella sezione torte:) ma nonostante la mia passione per la trasformazione dello zucchero preferisco mangiare le preparazioni salate degli altri:) complimenti davvero!
lety

Simo ha detto...

Che meraviglia, e che bello il tuo blog...me lo sono messo nei preferiti...molto raffinato e curato!!!
Ciao e buonissima giornata!!!
Simo

adina ha detto...

ma che bontàààà, ma non mi puoi invitare la prossima volta? :-)) che a me piace tutto diq uello che avete mangiato! beh, ecco... magari il foie gras meno... :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale