The Sacher Moment




E va bene, non c'è tanto da vantarsi per questo esemplare di Sacher, però quando è arrivato il mio lui e gliela ho fatta vedere mi ha detto: "Dai, potevi dirmelo che la compravi, ci andavo io in pasticceria!" Dite che deve andare a farsi dare una controllata alla vista? Nooooo! Dunque, secondo me non è assulutamente perfetta, anzi è molto lontana dall'esserlo...però...mi è venuta tutta bella compatta, per la prima volta; non si è alzata nè abbassata al centro, per la prima volta; è cresciuta uniformemente, per la prima volta. E fin qui tutto ok. L'ho sformata, l'ho tagliata, ho fatto uno strato con la confettura di albicocche, l'ho messa anche su tutta la superficie. Anche la glassa non è venuta male, solo non era tanto lucida...Pero' era veramente buona, tutti l'hanno spazzolata e l'aspetto verrà perfezionato...su! Ho provato innumerevoli ricette e questa è la migliore, un mezzo incrocio tra quella che fa Santin e una presa da una rivista...



ingredienti:
300g burro
120g zucchero a velo
450g cioccolato fondente
8 tuorli
8 albumi
140g farina
8g lievito
140g farina di mandorle
150g zucchero semolato



mettere il cioccolato a sciogliere a bagno maria e lavorare il burro morbido fino ad ottenere burro pomata. Aggiungere il burro al cioccolato poco alla volta, e poi i tuorli, aspettando che il composto ne assorba uno prima di aggiungere il successivo. Incorporare lo succhero a velo setacciato e poi le farine e il lievito ( il lievito è nella ricetta di Santin), sempre setacciati. Fate riposare il composto e nel frattempo montate gli albumi con lo zucchero semolato, mettendone circa la metà all'inizio e poi aggiungendolo un po' alla volta mentre montano. Aggiungere gli albumi al composto di cioccolato, poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 28cm con un foglio di carta da forno, trasferite l'impasto nello stampo e in forno caldo a 180° per circa un'ora. Fate comunque la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.




per la glassa, le ricette che ho trovato prevedevano l'aggiunta di uno sciroppo di zucchero al cioccolato fondente. non me la sono sentita. so che le ricette vanno seguite scientificamente, ma altro zucchero no! Per cui ho semplicemente sciolto 350g di cioccolato fondente con circa 3 cucchiai di acqua calda, avrei aggiunto del burro per lucidare ma non ne avevo piu'! La cosa piu' divertente è stata riempire un conetto di carta da forno con il cioccolato e poi scrivere Sacher...:)



Commenti

Monique ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Monique ha detto…
ecco appunto...come si fa a non farle crescere solo al centro che poi un po' si riabbassa???
Benedetta ha detto…
eh, cara monique, come si fa? bo! io questa volta ho snobbato il kenwood e ho fatto tutto a mano. Devo dire che è venuta molto meglio, forse anche per quello. Poi ho setacciato il lievito con la farina per due volte e ho mescolato, mescolato mescolato...poi forse non bisogna mai aprire il forno prima di 45 minuti..poi..ao, male che va la puoi sempre girare sottosopra no? ;)
Sara B ha detto…
ahahhh ho lo stesso problema! la sacher mi si gonfia sempre! :-) non ho mai messo la farina di mandorle nella sacher: bella idea!
Moscerino ha detto…
questa sacher è favolosa!! io l'ho fatta una volta sola ma mi ha deluso...non era come la volevo io! adesso devo provare con la tua ricetta!
nightfairy ha detto…
E ci credo che ci é cascato!é davvero bella e immagino quanto fosse buona :)
Grazie per i tuoi commenti, un bacio e buon weekend :)
Ornella ha detto…
goloso, goloso, goloso questo dolcetto! Mi presento, sono Gialla è ho da poco creato un foodblog, e mi sono permessa di inserirti tra i link... Passa a trovarmi se ti va, ti aspetto... Ciaoooo
se capiti a firenze devi andare ad assaggiare la sacher del principe d'asburgo al ristorante la giostra. ciao, af

Post più popolari