"La Moda passa, lo Stile resta"

"Alcune persone pensano che il lusso sia l'opposto della povertà. Non lo è. È l'opposto della volgarità." Gabrielle Bonheur Chanel nasce nel 1883, eppure sembra una donna così attuale, in questa che è una delle sue foto più famose, che non diresti mai che appartiene a tempi tanto lontani. Eppure...Eppure il suo primo negozio, di cappelli fatti da lei stessa, aprì nel 1913, a Deuville, prima, e a Parigi, qualche anno dopo, in quella via che divenne la sua via, al 31 di rue Cambon. Seguirono borse, scarpe, gioielli e bigiotteria, cinture.Inizia con i vestiti durante la prima guerra mondiale, quando i tessuti scarseggiano e le donne sembrano aver perso la loro femminilità: Gabrielle provoca, con il rossetto rosso, con le caviglie in vista, con i vestiti in Jersey fino a quel momento riservati all'intimo maschile. E' proprio dall'abbigliamento maschile che prende spunto, perchè la donna deve essere libera, di pensare, di agire, ma anche di muoversi, di lavorare: crea per tutte le donne un nuovo stile che le accompagni nell'imminente emancipazione femminile. Perchè "piu' una donna è femminile, piu' è forte". Passa alla storia anche il suo profumo, il n'5, grazie anche a Marilyn Monroe che dice di dormire solo con una goccia di questa essenza.



Il tailleur in tweed, le perle, la cintura catena, le scarpe bicolore, il matelassè, la camelia, gli abiti in jersey,: "una donna con delle belle scarpe non è mai brutta" dice, quando propone le scarpe con la punta scura, proprio per creare un effetto ottico e slanciare le gambe.






Nel Febbraio del 1955 crea quella che diventerà la sua borsa cult, la 2.55 (appunto dal mese e dall'anno di creazione), in pelle bianca o nera, con la catena-tracolla,che verrà poi riproposta in vari formati, colori e tessuti..






Gabrielle adora la bigiotteria: smonta e rimonta i suoi gioielli mixando sapientemente pietre preziose e di poco valore, perchè il lusso è sobrietà. Recentemente le sue collane di bigiotteria (ma non solo..) sono tornate in cima ai desideri di tante donne, grazia anche all'aura ricevuta nel film "il diavolo veste prada" con Maryl Streep.






Gabrielle diventò Coco ancor prima di sapere che avrebbe scritto la storia della moda: una sera del 1905, nel Caffè Concerto La Rotonde di Vichy, sale sul palco con i suoi scandalosi capelli a caschetto per cantare "Qui qu'a vu Coco dans le Trocadèro", e diventa, per tutti Mademoiselle Coco. Chiunque vorrebbe posare, sfilare o essere testimonial Chanel: fortuna capitata, tra le piu' recenti, a Nicole Kidman, Kate Moss, Daria Werbowy, Diane Kroeger, Keira Knigtely. Ma come direbbe Mademoiselle, "La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni."


La Maison è ora gestita da Karl Lagerfield, che sa trarre ispirazione dall'eccezionale donna che la fondò e al quale dobbiamo tante creazioni raffinate, uniche, audaci e provocatorie, proprio com'era Coco.(Skeletto, la mini bag da polso o da caviglia; la Coco's Bag in vinile)










ps: chiedo scusa se mi sono dilungata un po' troppo, ma Chanel è davvero una delle mie (tante) passioni, ma sicuramente la piu' forte in questo campo!

...alla prossima settimana con i 50 anni di Valentino...(domani pero' se magna eh!!!)


Commenti

Cuocapercaso ha detto…
Ma quanto mi piace questo martedi' della Moda!! ho tantissimo da imparare...
comunque, Coco è mitica: uno stile ed una classe unici...peccato i costi...!
baci
Grazia
Benedetta ha detto…
Grazia, eh si, peccato i costi..è vero! Io non saprei cosa scegliere cosa preferisco, se i gioielli, le giacche, le scarpe o le borse...


eeeeeeeeeh, so' problemi!!
CoCò ha detto…
Ho qualcosa in comnune con la Chanel il mio nick è CoCo
adina ha detto…
eccola qua! ma quanto sei chic tu, eh? :-)) chanel 5, il mio profumo preferito. :-))
Cuocapercaso ha detto…
C'è un MEME per te, da me!!

baci, Grazia
stefano ha detto…
azz solo adesso mi sono accorto che gia ti hanno invitato al meme...va beh dai meglio 2 che uno solo :)
nightfairy ha detto…
Chanel non mi piace più di tato..o meglio mi piacciono poche cose, ma quelle poche sono davvero sublimi per me!Tra cui quegli orecchini che ti sei aggiudicata..crudele.. :-p

Post più popolari