Parole che arrivano al...Quorum
La campagna referendaria si concluderà tra poche ore e se ne parla ancora troppo, troppo poco. E chi ne parla, ne parla male. Non perchè si parli di un parere contrario al mio, intendiamoci, ma perchè si dicono cose non vere, si affrontano i quesiti con superficialità, si strumentalizza il voto piu' democratico che sia previsto dalla nostra Costituzione. E piu' ne sento parlare, da parlamentari improvvisati e giornalisti ammaestrati, piu' mi rendo conto che un motivo per non andare a votare, un motivo serio, concreto, reale, non esiste.
- Quelli che... "Io non vado a votare perchè l'ultima volta che ho votato a un referendum ho votato contro il maggioritario e il mio voto non ha contato nulla!" Questa classe politica ci insegna ogni giorno che gli interessi che muovono riforme e decisioni sono sempre piu' lontani da quelli dei cittadini, andare a votare è un diritto, ma è anche un dovere. E serve a dimostrare che "il popolo" non è formato da una massa di lobotomizzati fermi davanti alla televisione, ma è fatto di gente che si informa, che conosce i propri diritti e che vuole partecipare attivamente alle decisioni che riguardano il paese in cui vive. Io non voglio che decidano altri per me, io voglio partecipare, io voto!
- Quelli che... "Io non voto perchè la sinistra usa il referendum contro berlusconi" A parte che se mi dite dove sta questa sinistra, alle prossime elezioni magari voto senza tapparmi il naso, i referendum sono stati piu' volte depoliticizzati, anche da chi li ha promossi in prima persona. Perchè non c'era solo un partito a raccogliere le firme, c'erano comitati formati dalla società civile, come il Forum dell'Acqua o il Comitato contro il Nucleare. Stiamo parlando di aria, acqua e legalità: come si può dare un colore o un'appartenenza politica a cose cosi' importanti, a cose vitali? Chi crede che siano "cose di sinistra", non li riconosce come valori (e chissàperchè non mi stupisce...) Io sono in grado di distinguere quel che è giusto da quello che è sbagliato, a prescindere da quale politico (o politicante..) è d'accordo con me, io penso con la mia testa, io voto!
- Quelli che..."Io non vado a votare perchè tanto il nucleare non si fa piu'" Devo ammettere che ribattere a questa frase è diventato troppo facile, perchè qui c'è solo tanta disinformazione. Il decreto Omnibus non parla di abbandono del progetto nucleare. Parla solo di una moratoria di un anno, della serie: scordatevi di fukushima, poi ne riparliamo e sarete d'accordo. Sarò d'accordo quando non saremo un popolo di corrotti, quando gli appalti si daranno con una regolare gara e non alle società di amici, mogli, nuore o suoceri, quando sapremo come smaltire l'immondizia quotidiana, quando non costruiremo case con la sabbia, quando sapremo contare i pilastri che servono per tenere su un palazzo senza dimenticare il piu' importante, quando tutto il mondo invece di chiudere le centrali ne aprirà altre, quando non saremo piu' una terra sismica, quando troveremo giacimenti di uranio in Italia che ci consentirebbero di essere veramente energicamente indipendenti, quando il nucleare sarà sicuro. Prima di allora non sarò d'accordo. Io non voglio che il governo del mio paese mi prenda in giro, io non voglio il nucleare, io voto!
- Quelli che..."io non vado a votare perchè sono d'accordo che ci serve il nucleare, tanto se scoppia la centrale in francia è uguale" A parte che non è vero, perchè i danni di Chernobyl e Fukushima non sono stati certo gli stessi a 100, 200 e 500km di distanza. Certo che subiremmo danni anche noi, ma mai come chi vive quotidianamente vicino a una centrale, esplosione o meno. Ah, e le scorie fatemi sapere dove le volete mettere. (Sapevate che dopo la chiusura delle centrali in seguito al referendum dell'87 c'e' stata gente pagata per tenere le scorie in cantina? Magari anche un vostro vicino sarà tentato da soldi facili..). Io non voglio che qualcuno viva con accanto un costante rischio per la propria salute, io voto!
- Quelli che..."io non vado a votare perchè l'acqua se la gestisce un privato è meglio" Un privato non fa beneficenza: uno dei quesiti vuole impedire che, come vuole l'ultima legge, entro quest'anno tutte le società pubbliche che gestiscono l'acqua aumentino al 40% il capitale privato. L'altro quesito, ancora piu' importante secondo me, vuole impedire che, sempre come deciso con l'ultima legge, il privato possa avere un profitto garantito rivalendosi sulla tariffa! Ragasssi, siam passi? Se il gestore vuole guadagnare di piu' puo' farmi pagare di piu' l'acqua? Io non ci sto, l'acqua è un bene comune a cui tutti hanno diritto, io non voglio che nel mio paese chi non ha i soldi non possa bere o lavarsi, io voto!
- Quelli che..."io non vado a votare perchè i magistrati comunisti devono lasciare in pace berlusconi" Se vengo indagata per aver compiuto qualche reato, colpevole o innocente che io sia, devo andare in tribunale e farmi processare. Posso avere tutti gli impegni del mondo, ma sono tenuta ad andarci. E come dovrei andarci io, dovresti andarci anche tu. E di conseguenza anche il presidente del consiglio. A meno che non possa candidarsi ed essere eletto piu' di una volta, in modo tale da poter essere processato alla fine di una legislatura, non duecento. Io voglio vivere in un paese in cui la legge sia uguale per tutti, come dice la Costituzione, io voto!
- Quelli che..." io non voto perchè non me ne frega niente" Fai male, perchè quando te ne fregherà sarà troppo tardi. Io non me ne frego, io voto!
E tu?
Commenti
Baci:**
http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html
Ti apetto anche solo per una sbirciatina,
un Sorriso...
E' la seconda volta che affronto un referendum sul nucleare ed ho sempre votato non tanto per me, ma per chi verrà dopo di noi, quale eredità gli lasceremmo???
Per quanto riguarda invece l'acqua, per esperienza diretta vi posso assicurare che le bollette dei gestori privati sono decuplicate rispetto al pubblico!!
Pensate al vostro portafogli quando sarete davanti alla vostra scheda!!
VOTARE NON E' SOLO UN DOVERE, E' UN NOSTRO DIRITTO!!!!
Italiaaaaaaaaaniiiiiii... a votare!
(Io tra l'altro sarò pure ai seggi)
Vero
Patrizia - Brindisi