venerdì 3 giugno 2011

Mini Camille Per L'Ora del Tè...


Quando ho letto del concorso di Tuki, ho avuto subito paura: preparare un dolce per la ciliegina sulla torta, ma do vado? Pero' il kitchen aid rosso ciliegia in palio è cosi' bello che non potevo non tentare. Allontano subito le vostre accuse di ingordigia: come farò senza Pavel quando andrò a vivere da sola e lui resterà con la Supermum? Il KitchenAid potrebbe sicuramente aiutarmi a superare il trauma...(piu' della mancanza della Supermum, forse...!)


Devo dire pero' che non ho avuto dubbi su quel che avrei preparato: fin dalla primissima volta che ho aperto il libro di The Hummingbird Bakery, le carotine che decoravano la loro carrot cake mi hanno fatto innamorare. Così, mentre realizzavo le decorazioni per la torta di Leon mi ero preparata anche queste deliziose carotine di pasta di zucchero, compreso il ciuffetto di foglioline verdi..certo copiare la torta cosi' come proposta dal libro era troppo facile, quindi ho fatto qualche modifica e ho cambiato formato. Ho usato gli stampi di silicone a forma di savarin per le mini camille e le semisfere per le camille vere e proprie (sperando che il sig.mulinobianco non mi faccia causa per tutti questi scopiazzamenti!)...


Prima di passare alla ricetta, volevo segnalarvi anche un sito che sono certa vi piacerà, perchè vi permetterà di comprare questi bellissimi pirottini e anche molti molti altri, di tutti i colori, le fantasie e le dimensioni. Si chiama "The Cupcake Social" ed è gestito da una ragazza gentilissima e molto brava, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre ai pirottini troverete anche zuccherini e decorazioni per i vostri cupcakes e le vostre feste. Non sono responsabile di quanti soldi spenderete, eh! (e è pure una pubblicità gratuita, giusto per condividerlo con voi!) Infine vi ricordo che domenica 12 e lunedì 13 si vota per 4 referendum :-) la Cassazione ha dichiarato proprio due giorni fa che anche il quesito sul nucleare resterà lo stesso: quindi andate a votare e contribuite con i vostri 4Si a garantire che l'acqua resti un bene comune senza che nessuno possa guadagnarci sopra, che la legge sia davvero uguale per tutti e che non sorga nel nostro paese alcuna centrale nucleare! E fino a domenica 5, invece potete ancora mandare la vostra ricetta a basso impatto energetico per partecipare al nostro non-contest contro il nucleare pensato proprio per diffondere e promuovere il referendum! che aspettate?!



Mini Camille con carote e noci
3 uova
250ml di olio di semi
200g zucchero di canna
300g farina con lievito
1 cucchiaino di zenzero grattato
1 cucchiaino di bicarbonato
la buccia di un limone non trattato
300g carote grattugiate
1/2 cucchiaino di vaniglia
100g noci tagliate grossolanamente
un pizzico di sale


per decorare: glassa e carotine di pasta di zucchero.




Accendete il forno a 170°. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia con una frusta elettrica o nell'impastatrice e versate l'olio a filo continuando a montare bene, aggiungete un pizzico di sale. Setacciate la farina con il bicarbonato e aggiungetela a piu' riprese all'impasto. Grattugiate le carote e mescolatele con lo zenzero, la buccia di limone, le noci. Unite i due composti e mescolate energicamente per ottenere un impasto omogeneo. Mettete tutto in una sac a poche per riempire gli stampi senza lasciare vuoti d'aria (se usate anche voi quelli in silicone non serve ungerli) e cuocete in forno per circa 15 minuti le piccoline e per circa 25-20 le grandi. Io ho ottenuto 18 mini camille e 12 grandi, cresceranno in forno, quindi potrebbe essere necessario tagliare la base per avere delle semisfere perfette (prossimamente vedrete come si possono usare gli scarti!). Per la glassa, potete usare sia una glassa fluida, zucchero a velo e acqua qb o la ghiaccia reale con zucchero e albume. Per le carotine ho semplicemente aggiunto del colore alla pasta di zucchero, ho lavorato con le mani dei piccoli coni e li ho resi un po' storti per dare la forma. Con un coltellino ho inciso la superficie per ricordare l'aspetto delle carote e con il verde ho fatto il ciuffetto. Si incolla tutto con un po' di glassa, si lascia asciugare e si pone sulle camille.



...Incrocio le dita!...

19 commenti:

Barbara ha detto...

Complimenti Benedetta, sono davvero deliziose!!

Saretta ha detto...

Do vai?Molto lontano signorina, sei talmente brava!!!!
Sono una meravglia queste minicamille, altro che hummingbird!
Senti, qui a Milano si respira un'aria fresca, che non t'immagini!Sono gasatissima e prontissima x i 9 quesiti che ticcano a noi residenti in Milan.Speriamo la gente apra occhi ed orecchie e..cammini!!!!

Benedetta ha detto...

@barbara, grazie mille!

@saretta, non so se sono piu' agitata per l'esame o per il referendum! ci stiamo spaccando la schiena per convincere la gente a votare, pensa che settimana prossima me ne andrò in giro con il megafono :-) "doooonne, è arrivato il referendum!" ti immagini? ho letto dei referendum aggiuntivi di voi Milanesi, ormai siete troppo avanti, credo proprio che bat-letizia non ti mancherà che dici? tanti baci, e perdonami se non passo spesso ma sono incasinatissima! passerà questo momento di concitazione...!un abbraccio!

Marjlou ha detto...

sono meravigliose! complimenti!

Claudia ha detto...

Che belle queste tortine! Ma lo sai che ti sono venute uno splendore?! Dispiace quasi mangiarle...ma sono convinta che sarebbero golosissime!

°Glo83° ha detto...

che meraviglia! sono talmente belle che sarebbe quasi un peccato mangiarle! (ho detto quasi eh! se le avessi qua sparirebbero in un boccone!) ;)

Letiziando ha detto...

Il "passo" è veloce e ben assestato visto lo splendore di queste delizie, quindi mi sà che per raggiungerti bisognerà correre... e anche molto.
In bocca al lupo per il contest :)

raffy ha detto...

quanto sono belle... deliziose... complimentiiiiiiii

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Piccole delizie a tutto sapore e poi cosi piccole sono bellissime anche da guardare!!Bacioni,imma

Cristiana ha detto...

Grazie per il sito che ci hai consigliato!!ne cercavo proprio uno così!!!e complimenti per le camille...sembrano squisite!!:)))
sono diventata tua sostenitrice!!passa a farmi un saluto se ti va!!;)))

sara b ha detto...

non vorrei essere troppo ottimista, ma secondo me possiamo farcela. tira un'aria nuova in giro, mi pare, non credi? speriamo bene :-)

Saretta ha detto...

Tranquilla stelina!So che sei un vulcano, brava!
No no, la vecchia babbiona cotonata non mi mancherà affatto...bacione

Francesca ha detto...

Sono innamorata di queste carotine :) troppo graziose!!

Simo ha detto...

...sono adorabili! E deliziose, davvero!

LA CUOCA PASTICCIONA ha detto...

fantastiche le carotine ....per non parlare delle camille che sembrano semplicemente deliziose....
baci

Tantocaruccia ha detto...

I dolci con le carote sono proprio buoni ma devo ammettere che li conosco molto poco perchè a casa mia il babbo non le apprezza e si fanno poco... Bellina da matti la fotina:)
baci:**

Acquolina ha detto...

così buone e morbide le tortine allle carote! certo che si va a votare!

Tantocaruccia ha detto...

Quando hai tempo/voglia sul mio blog c'è una cosa per te:*

Alexli ha detto...

Sono carinissime e davvero golose Brava come sempre!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

TAGS

dolci cioccolato buffet fingerfood eventi light torte biscotti oggi non si mangia primi piatti emozioni formaggi verdura dolci al cucchiaio me antipasti pesce piatti unici natale colazione ricotta crostate cucina internazionale panna contest estate merende shopping uvetta vegetariano carne piatti freschi glassa pane pensieri sfizi caffè lievitati limone pomodoro recensioni ricette al forno nocciole umbria zucchine agrumi cipolla confort food formaggio mandorle pasta di zucchero pistacchio ristoranti brunch frutta gnocchi home made insalate merenda noci pranzi secondi senza burro Kenwood Chef Cooking arancia autunno basilico caramello crudo cucina regionale gelato meme mousse pasta pinoli piselli primavera zenzero zucca bicchierini burro cene condimenti creme etsy marmellata melanzane miele semifreddi trasferte Terni bloggheanno carote cioccolato bianco contorni crema fritto giveaway happy hour icone idee golose da regalare meringa piccola pasticceria sfoglia siti solidarietà speck spuntini the birthday party project torte salate verza zuppe Instagram Santin Torino agrodolce broccoli cacao cannella carpaccio collaborazioni conserve creme brulee dieta proteica fave feste finocchio fiori di zucca mandarini martedi della moda mele olio olive out topic pasqua pasta fresca ricette base risotti viaggi vini wish list Abruzzo Germania Molise calcio cheesecake cupcakes fragole gratin liquore Strega maionese menta moda orrore pasta ripiena pasticceria peperoni porro raccolte salse torte decorate torte per bambini yogurt Berlino Gaeta Genuino Clandestino Gli Ingredienti Segreti dell'Amore Handmade Identità Golose Juve Mercato Brado Milano Monaco di Baviera Narì bed&breakfast Narì ristorante Paste di Meliga Roma San Valentino Secondi piatti Swiss Cheese Parade Zafferano Zafferano di Cascia amref anatra baccalà bignè biscotti energetici biscotti. meme burro di arachidi burro di noccioline carne cruda castagne cavolfiore cena in bianco di torino cereali charli cheesecake fredda cheesecake senza cottura chef cime di rapa composte cucina cinese cucina orientale cucina sana dai peso al natale davide scabin dior download eataly foie gras fois gras francesco apreda gianduia gorgonzola guanciale healthy healthy food iniziative inverno jovanotti kitchenaid la granda la tramontina lasagne legumi lime luca montersino macarons mangiare a Gaeta mangiare a Torino mangiare a Vasto marco stabile mollica molluschi mozzarella di bufala musica nutella pancakes pasta brisè pasta fillo patate patate viola pere piemonte pink pizza pollo premi quiche quiche alsacienne quiche lorraine quiche vosgienne radicchio remoulade remoulade di sedano rapa riso rosso roma food and wine festival rosa cipria rosmarino roveja salsa bernese salutiamoci sedano rapa semi di girasole semi di zucca sesamo spinaci street food tartufo the hummingbird bakery torrone torta alla nutella torta skate vapore vongole
Con un Poco di Zucchero
tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione anche parziale