Light Lunch di Primavera


E' arrivato anche da voi un po' di sole? Qui si, anche se c'è ancora la tramontana che non ha un grande effetto sulle mie orecchie :-). Ho passato metà della scorsa settimana nonchè tutto il we a combattere con un meraviglioso raffreddore, arrivato proprio quando ho formulato e detto a voce alta la frase che nessun essere assennato dovrebbe mai dire: "Ah-aaaah! Visto con la prevenzione omeopatica come non mi sono presa niente?" E tatan! Mi sono svegliata la mattina con quella sensazione di aver sbattuto contro un palo con il naso.. per carità poteva andar peggio e sono comunque soddisfatta della mia prevenzione, ma uff che fastidio non riuscire a respirare normalmente con il naso.. In ogni caso ho preso qualche decisione: niente piu' calze :-), piu' movimento, alimentazione piu' corretta e leggera. Almeno per due settimane. A questo proposito, oggi vi propongo due "ricettine", o meglio due modi un po' diversi di mangiare degli alimenti classici, avvalendosi dell'aiuto di una stessa radice: lo zenzero. Forse non tutti sanno che... (musica di Quark, please..!) lo zenzero fresco è ricchissimo di proprietà benefiche: non solo è un ottimo antiossidante, riduce i livelli di colesterolo ed ha effetti anticoagulanti, ma viene utilizzato anche come vero e proprio curativo. Ad esempio puo' essere usato per combattere nausee e mal di stomaco, anche in gravidanza, è perfetto per raffreddore, mal di gola e influenza; pensate che anticamente era rimedio comune per artiti, mal di denti e persino cardiopatie... Credo che tutti l'abbiate provato in cucina, almeno una volta: ha un profumo fresco e un sapore leggermente aspro e piccantino..perfetto sia per le mie verdurine che per le fragole..!



Spaghetti di verdure allo zenzero
per due persone

2 zucchine
2 porri
2 carote
germogli di soia
uvetta
zenzero fresco
olio ev
sale
brodo vegetale ca.100ml

Per prima cosa lavate e pulite le verdure: tagliate a fette le zucchine e le carote con una mandolina, poi con il coltello tagliatele entrambe a striscioline sottili. Se avete un attrezzo che ricava spaghetti dalle verdure (non julienne, spaghetti, lunghi e sottili!) buon per voi, altrimenti dovrete farlo a mano, come me! Togliete le parti piu' esterne dal porro, sfogliatelo e tagliate anche questo a spaghetti sottili. Mettete l'uvetta a rinvenire in acqua tiepida. In una padella larga o in una wok, scaldate per qualche secondo due cucchiai di olio, aggiungete il porro e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete ora le carote e infine le zucchine. Salate, fate andare ancora a fuoco medio, mescolando bene le verdure. Aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per circa 10-15 minuti, secondo i vostri gusti: a me piace lasciarle "croccanti". Sbucciate lo zenzero con un pelapatate e grattugiatene la polpa: ne servira almeno un cucchiaino colmo. A fine cottura aggiungete i germogli (se usate quelli in scatola, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente..) , lo zenzero e l'uvetta strizzata. Regolate di sale e servite, da sola o come accompagnamento a carne, pesce o un bel formaggio magro.



E a questo punto terminate con una bella porzione di fragole: lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Conditele con il succo di un lime e una bella grattugiata di zenzero. Se avete bisogno di un po' di dolcezza, meglio lo zucchero di canna che quello raffinato! ;-)

Commenti

Ornella ha detto…
Eh sì, anche qui soleeeeeeeeee!!! Sento già il super profumissimo della primavera! :))) Ottimo piatto!
Unknown ha detto…
Buonsissima questa ricetta, perfetta per la raccolta di Federica: Zenzeriamo, qui il link se ti interessa:
http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/03/quel-pizzico-di-zzzzzzzzz.html
Ma anche senza raccolta, ottima preparazione, complimenti!!
Franci
Saretta ha detto…
Pare che l'abbia scritto io questo post!Settimana bloccata da raffreddamento pazzesco..ed avevo appena finito di dire che avevo scampato il malanno anche quest'anno, argh!E pensa che anch'io vado giù pesante con lo zenzero, mai provata la tisana facendo bollire la radice sbucciata?E' tutto l'inverno che la bevo!
Sul resto, favolaaaaaaaa!
Un bacione tesoro!!!
Unknown ha detto…
wow, complimenti! amo i cibi light!
Anonimo ha detto…
Azzeccatissimo il Lunch primaverile.. invitante e dall'aspetto brioso come la primavera.. bacino
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! il sole c'è..ma anche ventro freddo purtroppo!
anche noi però abbiamo già iniziato con le macedonie di fragole ;)
La pasta bellissima!! leggera e molto profumata!
bacioni
Buona e graziosa ricetta oltre a una bella idea questi tuoi spaghetti di verdure, ciao
Cranberry ha detto…
che bel post!^_^ non conoscevo tutte queste doi dello zenzero:D
e le verdurine tagliate in quel modo sono fantastiche!!!
Federica di Note di cioccolato ha indetto un contest tutto sullo zenzero, se di solito partecipi queste ricettine ci andrebberobene credo.
Un bacione e buon martedi :)
Raffi ha detto…
un primo squisito...ottimo!!! complimenti, lo provooooooooooo!!!
Benedetta ha detto…
@gialla,era ora no? grazie di essere passata..

@francesca, amore vero, cuoca pasticciona, grazie mille! a presto!

@saretta, la tisana sarà mia stasera stessa..!pure tu messa male eh? speriamo di recuperare al completo la funzionalità respiratoria..un abbraccio mia cara!

@manuela e silvia..pasta?!

@cranberry, in effetti la piacevolezza del piatto sta molto nella forma delle verdure..! un abbraccio

@raffy...primo? lo provi?

..uff ma non lo leggete proprio il post?:-(
Acquolina ha detto…
un pranzetto leggero ma molto gustoso! ottimo! :-D
Simo ha detto…
..davvero uno splendido pasto...mi piace da matti quel primo, con tutte quelle verdurine colorate ed invitanti...e poi è leggero, proprio fa al caso mio!
Una cucina a pois ha detto…
Sono a casa anche io con l'influenza... Certo che potevi dirmelo prima che lo zenzero fa tutte ste cose!!! ;)
buona serata
Carlotta
Unknown ha detto…
ahhhhh ecco perchè sto così bene (oooppssss non dovrei dirlo vero? ahahahah) perchè lo zenzero fresco lo metto anche nel latte!
ahahahah
la musica di quark nelle orecchie ce l'ho, perfetta ci sta ahahah
bedda ci vuole un po' di leggerezza la primavera oramà qua è, spogliamoci da tutti gli strati che ci "cummogghiano"
***
cla
Angela ha detto…
buonissimo quest piatto ^_^ si sente tutto il profumo e i colori della primavera
Serena ha detto…
All'inizio del tuo post stavo per mettermi a ridere... scusa, ma il vaccino omeopatico l'ho fatto anch'io ed è tutto l'inverno che mi strascico la tosse e il raffreddore. Lo zenzero lo mangio praticamente tutti i giorni, ma, a parte darmi la sveglia quando ho dormito male, gli altri acciacchi son tutti lì. Lo voglio provare davvero sulle fragole, però: non mi guarirà dall'influenza cronica, ma l'accostamento mi affascina!
Anonimo ha detto…
Buone le fragole col piccantino dello zenzero! Buona guarigione!
Andrea Libertella ha detto…
Molto leggero e primaverile! Ottimo!
Buona domenica
Tantocaruccia ha detto…
Ahah! Adoro il momento Piero Angela:D e ho sentito parlare anche io molto bene dello zenzero... però non ne vado proprio matta... Forse non me l'hanno somministrato nel modo giusto:)
baci e complimenti per il blog!
Benedetta ha detto…
grazie a tutti, mi raccomando provate con le fragole..e se non vi fa passare il raffreddore, beh, vi farà almeno sentire meglio!;-)
Unabbraccio!
con questa ricetta hai portato la primavera in tavola! complimenti davvero!

Post più popolari