Light Lunch di Primavera
E' arrivato anche da voi un po' di sole? Qui si, anche se c'è ancora la tramontana che non ha un grande effetto sulle mie orecchie :-). Ho passato metà della scorsa settimana nonchè tutto il we a combattere con un meraviglioso raffreddore, arrivato proprio quando ho formulato e detto a voce alta la frase che nessun essere assennato dovrebbe mai dire: "Ah-aaaah! Visto con la prevenzione omeopatica come non mi sono presa niente?" E tatan! Mi sono svegliata la mattina con quella sensazione di aver sbattuto contro un palo con il naso.. per carità poteva andar peggio e sono comunque soddisfatta della mia prevenzione, ma uff che fastidio non riuscire a respirare normalmente con il naso.. In ogni caso ho preso qualche decisione: niente piu' calze :-), piu' movimento, alimentazione piu' corretta e leggera. Almeno per due settimane. A questo proposito, oggi vi propongo due "ricettine", o meglio due modi un po' diversi di mangiare degli alimenti classici, avvalendosi dell'aiuto di una stessa radice: lo zenzero. Forse non tutti sanno che... (musica di Quark, please..!) lo zenzero fresco è ricchissimo di proprietà benefiche: non solo è un ottimo antiossidante, riduce i livelli di colesterolo ed ha effetti anticoagulanti, ma viene utilizzato anche come vero e proprio curativo. Ad esempio puo' essere usato per combattere nausee e mal di stomaco, anche in gravidanza, è perfetto per raffreddore, mal di gola e influenza; pensate che anticamente era rimedio comune per artiti, mal di denti e persino cardiopatie... Credo che tutti l'abbiate provato in cucina, almeno una volta: ha un profumo fresco e un sapore leggermente aspro e piccantino..perfetto sia per le mie verdurine che per le fragole..!
Spaghetti di verdure allo zenzero
per due persone
2 zucchine
2 porri
2 carote
germogli di soia
uvetta
zenzero fresco
olio ev
sale
brodo vegetale ca.100ml
Per prima cosa lavate e pulite le verdure: tagliate a fette le zucchine e le carote con una mandolina, poi con il coltello tagliatele entrambe a striscioline sottili. Se avete un attrezzo che ricava spaghetti dalle verdure (non julienne, spaghetti, lunghi e sottili!) buon per voi, altrimenti dovrete farlo a mano, come me! Togliete le parti piu' esterne dal porro, sfogliatelo e tagliate anche questo a spaghetti sottili. Mettete l'uvetta a rinvenire in acqua tiepida. In una padella larga o in una wok, scaldate per qualche secondo due cucchiai di olio, aggiungete il porro e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete ora le carote e infine le zucchine. Salate, fate andare ancora a fuoco medio, mescolando bene le verdure. Aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per circa 10-15 minuti, secondo i vostri gusti: a me piace lasciarle "croccanti". Sbucciate lo zenzero con un pelapatate e grattugiatene la polpa: ne servira almeno un cucchiaino colmo. A fine cottura aggiungete i germogli (se usate quelli in scatola, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente..) , lo zenzero e l'uvetta strizzata. Regolate di sale e servite, da sola o come accompagnamento a carne, pesce o un bel formaggio magro.
Commenti
http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/03/quel-pizzico-di-zzzzzzzzz.html
Ma anche senza raccolta, ottima preparazione, complimenti!!
Franci
Sul resto, favolaaaaaaaa!
Un bacione tesoro!!!
anche noi però abbiamo già iniziato con le macedonie di fragole ;)
La pasta bellissima!! leggera e molto profumata!
bacioni
e le verdurine tagliate in quel modo sono fantastiche!!!
Federica di Note di cioccolato ha indetto un contest tutto sullo zenzero, se di solito partecipi queste ricettine ci andrebberobene credo.
Un bacione e buon martedi :)
@francesca, amore vero, cuoca pasticciona, grazie mille! a presto!
@saretta, la tisana sarà mia stasera stessa..!pure tu messa male eh? speriamo di recuperare al completo la funzionalità respiratoria..un abbraccio mia cara!
@manuela e silvia..pasta?!
@cranberry, in effetti la piacevolezza del piatto sta molto nella forma delle verdure..! un abbraccio
@raffy...primo? lo provi?
..uff ma non lo leggete proprio il post?:-(
buona serata
Carlotta
ahahahah
la musica di quark nelle orecchie ce l'ho, perfetta ci sta ahahah
bedda ci vuole un po' di leggerezza la primavera oramà qua è, spogliamoci da tutti gli strati che ci "cummogghiano"
***
cla
Buona domenica
baci e complimenti per il blog!
Unabbraccio!