Tarte au chocolat blanc et noir (post dedicato!)

Quando incontri qualcuno, qualcuno di speciale dico, te ne accorgi subito. Sembra quasi che non ci sia bisogno di presentazioni; si parla di vicende comuni come se non si vivesse a centinaia di chilometri di distanza, si comprano gli stessi vestiti nello stesso negozio anche se poi proprio lo stesso non è, ci si consola con lo stesso gelato quando si è giù di morale o fanno male i denti, ci si siede sul divano la sera quando fuori è freddo con il gatto raggomitolato sui piedi. Poi, insomma, se ti incontri proprio in quel posto, in quella occasione, te la dice già lunga su quanto avete in comune. Quindi era solo questione di tempo, di tempo e di strade, prima o poi per forza dovevate incontrarvi. E sembra che non ci sia bisogno di presentazioni, sembra che vi conosciate da sempre quando ti siedi davanti al bancone che lei ancora scaravolta sformatini di cavolfiore e ti legge nel pensiero passandoti una fetta di pane con la pancetta croccante. Eh..
Quello che non sai, ma che però forse ti immagini, è che quella giornata, già fantastica di suo, è solo l'inizio di una amicizia "a distanza", con il supporto della tecnologia (w le email e facebook!) ma anche con una certa, chiamiamola eleganza vecchio stampo :-). Fatta di pacchi e pacchetti studiati per mesi per farci entrare le cose giuste, pensate, adatte.

E quindi questa crostata bianconera non potevo che dedicarla a Carlotta, visto che c'è anche quella fede in comune (Che poi non sarebbe niente di assurdo, se non si estendesse pure a un calciatore in particolare, che non piace a nessuno, tranne a me, e a Lei :-) ). Con la sua amica Valentina ha aperto i battenti di una meravigliosa Cucina a Pois, elegante proprio come le due proprietarie...solo in attesa di sedermi fisicamente nella vera cucina a pois e magari fare due chiacchiere sulle tecniche dolciarie insieme a Nonno Michele...!
Vi abbraccio ragazze!

Tarte au Chocolat blanc et noir

ingredienti per una torta da 28cm
100ml di panna fresca
20g burro + una noce per la tortiera
300g cioccolato fondente
100g cioccolato bianco
nocciole per decorare
a piacere: cannella per il fondente, vaniglia per il bianco

Rivestire con la pasta frolla la tortiera leggermente spennellata di burro, facendola aderire bene ai bordi e rifilandoli con un coltellino. Bucherellare il fondo con una forchetta e riporre in frigorifero per almeno 20 minuti. Accendere il forno a 180°. Tagliare a misura un disco di carta forno e sistemarlo sul fondo della crostata, riempire con i pesi di ceramica o con fagioli secchi e cuocere in bianco per circa 40 minuti. Preparare due bagnomaria, uno per il cioccolato bianco e uno per il fondente: aggiungere al cioccolato bianco 1/3 della panna e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo, aggiungere anche la vaniglia. Fondere il fondente con il resto della panna e con il burro, quando il composto è liscio e lucente aggiungere un pizzico di cannella per profumare. Lasciare intiepidire le due ganache, rimuovere pesi e carta dalla crostata e versarle nel guscio di pasta frolla cercando di ottenere una variegatura senza mescolarle tra loro (prossima volta uso due sac a poche..). Far raffreddare e decorare con le nocciole tostate.





Commenti

carlotta ha detto…
Mi viene da piangere... non so cosa dire: grazie grazie grazie!!! Ti aspettiamo a braccia aperte, organizzati perché devi venire a Torino per la juve, ma soprattutto per noi che ti vogliamo tanto bene e abbiamo una voglia matta di vederti!!
bacioooo
Alem ha detto…
questa diventerà la mia preferita.
La provo immediatamente!
Alice ha detto…
questo è il genere di torte che mangere fino a scoppiare! la consistenza della crema, soprattutto se mangiata fresca, fa gioire le mie papille, le senti fare la hola :D
Morena ha detto…
Splendida questa Tarte variegata..nella sua semplicità è sicuramente un dolce che si può gustare in qualsiasi momento..Facile e di effetto!..Brava!
Morena ha detto…
Ciao Benedetta sempre io ho ricevuto una mail da parte di carlottaD che dice di non riuscire a lasciare commenti qui..ha provato a mandarti una mail ma l'indirizzo non funziona..volevo avvisarti di questo perchè forse altre persone non riescono a scriverti..
Purtroppo anche da me ho saputo che ci sono difficoltà a lasciare commenti..sto cercando di capire perchè..

ciao Morena...
Benedetta ha detto…
ciao morena, ti ringrazio per la info, non so proprio spiegarmi il perchè, ora provero' a contattare blogger! grazie ancora!
Mirtilla ha detto…
mmmm...golosissima!!
Mirtilla ha detto…
mmmm...golosissima!!
CarlottaD ha detto…
Ah... era ora!!
Io una sola cosa volevo dirti.
Dopo aver visto la tua torta, della taglia 42 non me ne frega una cippa lippa!!
ps: controlla l'indirizzo mail perchè neanche quello funzionava
baci
Babs ha detto…
questa tarte è davvero spettacolare! ciao :)
babs
Francesca ha detto…
Carinissima :D La proverò!
Sonia Monagheddu ha detto…
Una tarte elegantissima per una amicizia da tenere stretta stretta, brava!
[ Anemone ] ha detto…
Che dolce.. che bello questo post!
Della tarte non parlo: non ci sono parole, è stre-pi-to-sa!!!

Baci baci!!
Luciana ha detto…
Buonissima!!! e il post è meraviglioso...brava!! ti abbraccio ;-p
Giulia Pignatelli ha detto…
mia cara, sono proprio contenta della tua bella amicizia a distanza!!! Ma, soprattutto, mi piace da morire questa torta!!! E tanti complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e non lo mollo più!!! anche se credo di esserci già stata, ma forse ero distratta ;))))
Giulia Pignatelli ha detto…
mia cara, sono proprio contenta della tua bella amicizia a distanza!!! Ma, soprattutto, mi piace da morire questa torta!!! E tanti complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e non lo mollo più!!! anche se credo di esserci già stata, ma forse ero distratta ;))))
Unknown ha detto…
dedica adorabile per una sincera amicizia.
è bellissimo che le vostre strade si siano incrociate :)
auguri!
mi tocca una fettazza vero?
ghghghghgh
***
Cla
Elisina ha detto…
straordinario!!! non ci soo parole per descrivere questa meraviglia!
ViaggiandoMangiando ha detto…
è una goduria anche solo guardarla............ :P
baci, ale!
terry ha detto…
Bello quando nascono queste amicizie! :)
una torta spettacolare, quel mix di due cioccolati è sublime!
complimenti!

Post più popolari