In carrozzaaa!
Sono stati dei giorni un po' concitati, perchè è appena trascorso il compleanno della Supermum, che da queste parti è un po' tipo "la festa del patrono" :-) nel senso che non si esurisce nelle 24h canoniche di noi tutti comuni mortali perchè in quel lontanissssssimo ;-) 7 settembre Nonno decise che la primogenita doveva nascere l'8, e quindi aspettò il giorno successivo per andare a registrarla all'anagrafe. Questo implica che gli auguri arrivano per due giorni e i festeggiamenti durano in genere tutta la settimana, come appunto il patrono del paese. Visto che quest'anno non voleva festeggiare, o almeno cosi' aveva detto, ho pensato di cimentarmi nell'organizzazione di una festa a sorpresa. Nel caso vi venisse la malaugurata idea di fare altrettanto, scegliete di festeggiare qualcuno che quando dice qualcosa tipo: quest'anno non festeggio, non festeggi davvero. E non qualcuno che il giorno prima se ne esca dicendo "beh un rinfreschino a scuola domattina lo porto" quando tutti i colleghi di scuola hanno deciso di partecipare non solo alla festa a sorpresa ma anche al regalo cumulativo di tutti gli amici. Scegliendo di festeggiare questo tipo di persona, vi troverete a dover organizzare un regalo falso, per non far trovare i suddetti colleghi di scuola con un rinfresco di compleanno senza regalo di compleanno...(Nel caso specifico, ho comprato un libro di cucina e ho chiesto al negozio la loro carta e etichette. Ho incartato oltre al libro nuovo l'ultimo libro di dolci comprato con il risultato che avendo appurato che già l'avevamo voleva andare subito al negozio e cambiarlo. Il mio libro!)
Potendo scegliere, scegliete anche di festeggiare una persona che quando dice "esco alle 16,30" illudendovi di avere il tempo ti preparare una torta per 30 persone con un imprecisato numero di rose di pasta di zucchero, esca davvero alle 16,30 e non "alle 18 perchè piove". E' necessario un frigo in soffitta, o in cantina o in garage (o magari vivere da soliiiiii!) che magicamente nei tre giorni in cui realizzerete la torta a rate, facendo sopra e sotto con crema, pan di spagna, panna e panetti di pasta di zucchero, diventerà la meta agognata, per l'ignara festeggiata, di qualsiasi momento della giornata ("vado un attimo di sopra a portare i pomodori..." ma no mamma dammi vado io "vado un momento sopra a prendere il vino" ma no mamma vado io... e via dicendo in un numero di varianti tendenti all'infinito).
Tutto questo pero' ha portato ad un regalo tanto gradito quanto desiderato, ed è con immensa gioia che vi presentiamo...
Pavel
Eh si, l'abbiamo battezzato, e sono quasi sicura di aver sentito la Supermum che lo salutava, prima di uscire... prossimamente su questi schermi nuovi e strepitosi sviluppi in seguito all'avvento di Pavel nella nostra cucina!
Mozzarella in carrozza
250g mozzarella
pane in cassetta (io ho usato quello per toast)
3 uova
pan grattato
sale
pepe
olio di semi per friggere
Tagliate le fette di pan carrè in quattro e accoppiatele a due a due come per fare un panino. Ricavate dalle mozzarelle delle fettine di dimensioni leggermente piu' piccole del pane, conditele con il pepe e, a piacere, con il sale. Preparate un piatto con le uova sbatture e salate e uno con il pan grattato. Disponete la mozzarella tra due fette di pane, pressate bene e passate prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Sigillate bene ogni panino e mettetelo in un vassoio, una volta preparati tutti, passate in freezer per una decina di minuti. Intanto fate scaldare bene l'olio e preparate una ciotola con della carta assorbente. Friggete ogni mozzarella in carrozza per pochi minuti, finchè diventa dorata, scolate, lasciate asciugare sulla carta, salate a piacere e servitele ben calde.
Questa ricetta, tipica di casa nostra, mi ha insegnato a farla cosi Mea, lo scorso ferragosto al mare. La quantità di sale che volete usare è molto soggettiva, dipende ovviamente dalla sapidità delle mozzarelle, ma anche dal gusto personale. Inoltre si puo' variare in una infinità di modi, provate con una fettina di prosciutto cotto, un'acciuga, altri formaggi...
Infine vi ricordo che ci sono ancora ben 2giorni per mandare la ricetta per la sfida,
forza e coraggio!
Ci sarà pure qualcosa che avete sempre voluto fare
ma che ancora non avete fatto!!!
Commenti
Così come la mozzarella in carrozza, non mi stancherei mai di mangiarla........
Pavel è bellissimo, amore a prima vista direi !
A presto, Ale
e che voglia di mozzarelle in carrozza mi hai fatto!!! :) stuzzico che adoro sin da piccola!
io le adoro le mozzarelle in carrozza..e le tue mi fan venire una gran voglia di rifarle!
Attendiamo dunque meraviglie, cara zuccherina. Magari una cosa che hai sempre voluto fare e non hai mai fatto! :>
Per il momento mi acchippo due pezzetti in carrozza!
forse parteciperò al corso di cucina e panificazione di Paoletta, se confermeranno lo svolgimento nella mia città, e magari da lì trarrò nuova ispirazione. ma per adesso....niente!
chissà, magari lancio un contes "salviamo Brodo di Giuggiole" e chiedo ai lettori di propormi ricette da cucinare per aiutarmi a rimettermi in pista. che ne dici??? :)))
ti abbraccio!
Passo anche per invitarti a partecipare alla mia prima raccolta
http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html
Ciao
Stefania