Invito a...un contest!


Qualche giorno fa, ho ricevuto una mail di Bibliotheca Culinaria, la solita newsletter che magari anche molti di voi ricevono, con i loro prodotti, le promozioni e via dicendo. Questa volta però, era diversa: sosteneva infatti che ogni famiglia ruota in media tra 30-35 piatti, in sostanza, che cuciniamo sempre le stesse cose. Ad una prima scettica alzata di sopracciglia, prepotenti mi si sono parati davanti agli occhi i miei gnocchi di ricotta, fatti e proposti in millemila varianti, ma sempre della stessa ricetta si tratta... Andando avanti a leggere ho pensato che è proprio vero, anche quando invito qualcuno a cena, parto con tante idee rivoluzionare e poi penso che magari è meglio andare "sul sicuro". E poi ho visualizzato gli stampini di alluminio per creme caramel mai usati e ancora impilati con la carta tra uno e l'altro, il sifone tranquillamente accomodato nel ripiano piu' in alto, tutti quei segnalibri alle ricette da provare "prima o poi", tutti gli appunti presi durante i programmi di Montersino e Santin...

Vi riconoscete anche voi?

Ma si, certo che qualcosa di nuovo lo proviamo sempre, ma nei nostri blog ci sono piu' ricette collaudate o piu' brillanti tentativi di autosorprendersi? Il punto della mail era proprio questo, "l'arte di sorprendersi", perchè certo che se invitate qualcuno che il vostro brasato non l'ha mai mangiato sarà piacevolmente sorpreso da quanto vi è venuto bene, ma voi che sapevate di essere in grado di farlo, proprio perchè era una ricetta collaudata...di certo non lo sarete!:-)

E allora...

Armatevi di coraggio e buona volontà, tirate fuori stampi, stampini, sifoni e libri che sfogliate con gli occhi spalancati: realizzate proprio quella ricetta che avreste sempre voluto provare ma che non avete mai osato fare davvero, per paura o per mancanza di tempo poco importa, il momento di cucinarla è arrivato!

Dopo di che...

Fate una bella foto, pubblicatela sul blog (se lo avete) con il bannerino, e poi inviate tutto via mail a lasfidacupdz@gmail.com entro la mezzanotte del 15Settembre2010

...quindi la scusa "non ho proprio tempo" non attacca davvero! :-)

E non è finita qui...

Tutte le ricette verranno inserite in un pdf che ognuno di voi riceverà, e sopratutto ci sarà un vincitore al quale invierò un bellissimo libro di Bibliotheca Culinaria (che sceglierò e che vedrete in corso d'opera!).

Vi basta per accettare la sfida? ;-)



1.Matrioska89 con la sua Charlotte estiva
3.Stefy e Rosi con la Torta Setteveli
5.Jelly con la sua Campton Place Coffee Cake
7.Ambra con il Bento Box
8. Anna con i suoi Onigiri
9. Francesca si è cimentata nella Delizia Al Limone
14.Paola con i suoi Arancini di Riso
16.Mary e il Camembert home made
17.Francesca con la Pizza pere e brie
18. Marika e il suo Sempreverde
19.Zucchero e Farina con la Lasagna Cotto e Scamorza
20.Carlotta&Valentina con il loro Boeuf Bourguignon
21. Chiara con i suoi Croissant au beurre

Commenti

Alex ha detto…
...quando ho ospiti anche io "cado" nei piatti "sicuri"...ma poi mi chiedono la ricetta pubblicata nel blog la settimana prima, o quei famosi scampi...ecc. A volte devo fare le ginkane tra gli ingredienti, chi non mangia una cosa, chi é intollerante all'altra...per accontentare tutti a volte mi pare di tarparmi le ali da sola. Ma ho una lista nella mia agenda di piatti da sperimentare...faccio il punto della situazione. Un bacione
Anonimo ha detto…
io partecipo di sicuro... ma volevo sapere si possono anche realizzare dessert???
Cristina ha detto…
bellissima idea!faccio il punto della situazione, tiro fuori stampi, stampini, libri e segnalibri e arrivo! :D
dauly ha detto…
ma sai che è proprio così?? per noi 3 sono capace di chissà quali sperimentazioni, tanto se sbaglio chisseneimporta e poi un conto è cucinare per pochi un'altro per 8-10 persone!!
e poi mi è sempre successo che se nel menù ci infilavo qualcosa di strano o non mi veniva o non apprezzavano...quindi...per gli amici solo piatti collaudati e rassicuranti!
faccio mente locale e poi partecipo, mi ha mandato un po' in crisi il mandare la ricetta via mail, sono imbranatissima al pc e non so se ci riusciro'! sperem !!!!
Ambra ha detto…
Parteciperò di sicuro, sono tra quelli che ripiega volentieri sul collaudato!!!Vi stupirò! Bacio
Benedetta ha detto…
@alex se venissi a cena da te, diciamo che anche io avrei un paio di richieste, giusto un paio eh!

@phoebe, certo certo tutto quello che vuoi! tutto quello che hai sempre sognato fare ma non hai mai osato! :-)

@cris, ti aspettoooo!!

@dauly, osiamooo! non preoccuparti se non riesci a mandare la mail, basta che mi fai sapere che l'hai pubblicata poi ci penso io! ;-)
Benedetta ha detto…
@ambra, ne sono certa!!!grazie e a presto!
Ely ha detto…
mi piace! sai che ci pensavo proprio ieri, come mi piacerebbe realizzare una di quelle torte decorate e apparentemente impossibili, non nel mio stile? bella idea!
Stefania Oliveri ha detto…
SARO' SICURAMENTE UNA VOCE FUORI DAL CORO, ma invece io, proprio quando vengono ospiti sperimento... posso partecipare lo stesso???
Baci
Stefania
dauly ha detto…
ok...allora parola d'ordine "osiamoooo" !!!!
Luca and Sabrina ha detto…
La sfida è interessante, anche perchè abbiamo alzato anche noi il sopracciglio, ma a ben pensarci è vero che spesso e volentieri giriamo intorno sempre alla stessa ricetta collaudata! Non so cosa combineremo, ma qualcosa ci inventeremo!
Buon fine settimana
Sabrina&Luca
Jelly ha detto…
Anch'io faccio parte del "Club del collaudato"! Mi ritrovo in pieno con tutto quello che hai detto!!! E' ora di sperimentare!!!
Saretta ha detto…
Dai che figata!magari è la volta buona che seguo una ricetta!
bacione
Vicky ha detto…
La Vicky ci sta!!!!
Pippi ha detto…
hehehe Benedetta....meno male allora che non sono un caso isolato.....anch'io quando penso ad un menu per una cena...poi devo sempre tornare sui i miei passi....per andare sul sicuro.. perchè a uno non piace questo all'altro non piace quell'altro.... :-) è carino questo contest e ti giuro ci penserò...se troverò il coraggio di salire...lassù " dove osano le aquile" ehhehe
un bacione.... a propostio...è un pò che non passo....ma tu sei sempre più bravaaaaaaaaa!
tua Pippi
Jasmine ha detto…
Che bellissima idea! Count me in!! :)
In effetti la mia cucina quotidiana, come penso quella della maggior parte di noi, è soprattutto una cucina veolce, da 40 minuti. Con questo non voglio dire che non sperimento, molti dei condimenti alla cofana di pasta che preparo per il marito nascono da un momento di silenzio davanti al frigo e a l suo contenuto... Ora mi lancio... CIao!
Claudia ha detto…
Molto interessante questo contest, penso proprio che parteciperò anche io... sperando che mi venga in mente qualcosa di creativo e originale! Sai come tutte, anche io, per paura o per esigenza, ricado sempre sulle stesse ricette...ma quesdta sfida la accetto volentieri!!!
nightfairy ha detto…
Avrei anche la ricetta giusta..che mi fa un pò paura e ho sempre rimandato!eheh..vediamo se così mi sporno a farla!
Alessia (Ale) ha detto…
Saltarellando sono arrivata a te... e quello che scrivi è proprio vero... parteciperò alla sfida!
ciao
Ale
fiordisale ha detto…
Sono onoratissima di partecipare, anche se sono ore che sto pensando a un qualcosa che mi sarebbe piaciuto cucinare e non ho mai osato.
mmmm bè no, un po' di cose ci sarebbero, cominciando da quelle stratosferiche torte ricoperte da mille decori per i quali missà che non sono proprio portata. Ah a proposito, avevo visto l'uovo decorato ma non ero riuscita a commentare per complimentarmi, lo faccio ora. Più tempo passa e più diventi brava (anzi mostruosamente brava)
Lolly ha detto…
Waaaaaaah favoloso il tuo blog..sì mi piace parecchio..tornerò a trovarti! Kiss!
anna ha detto…
Di ricette ne ho molte e quale occasione migliore per provarle. Grazie per l'invito :)
Anna
Anonimo ha detto…
ciao Benedetta ecco la mia ricetta è una Charlotte estiva molto semplice da preparare. Era da tempo che volevo fare una charlotte be ecco ho tovato il tempo e grazie anche a te ... http://pizzicodidolcezza.blogspot.com/2010/06/charlotte-estiva.html
genny ha detto…
arrivo anche io !:D mi piace!
Chiara ha detto…
è per questo motivo che da qualche giorno ho un blog anch'io, per "costringermi" a cucinare qualcosa che sia contenuto nei tanti libri e riviste...e quindi presto parteciperò al contest!
k@tia ha detto…
interessante!! anche io come qualcun altra sperimento proprio quando ho ospiti!! ma accetto la sfida e ci penso!
Alessia ha detto…
Veramente una bella idea, adesso ci penso un attimo e mi preparo alla "sfida"...a presto!
Stefania ha detto…
Ecco la mia sfida!
http://noidueincucina.blogspot.com/2010/07/la-mia-sette-otto-veli_07.html

Stefania
speedy70 ha detto…
Ciao Benedetta, piacere di conoscerti! Molto bello il tuo blog, e questa raccolta originalissima! Parteciperò pure io. . . Se hai voglia di conoscermi passa a trovarmi, ti aspetto! A presto. . .
Unknown ha detto…
che bellissimo contest! Io ho il problema contrario, sempre ricette per stupire e mai qualcosa di collaudato che gli amici apprezzerebbero... (tant'è che ci abbiamo fatto un contest... =)
però è vero, per noi in casa finisco col fare sempre le solite cose, e sì che ce ne sono di cose che avrei voluto provare...
Mi metto subito a pensarci!

Chiara
lucy ha detto…
mentre giravo tra i blog ho visto il tuo contest e mi è piaciuto molto anche perchè ho subito pensato a questA ricetta, così finalmente ho preso coraggio:
http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/07/crostata-con-mele-e-rosmarino-di-eknam.html
baci
Jelly ha detto…
Eccomi! Questo è il link della mia ricetta:
http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2010/07/tempo-di-sfide.html
Benedetta ha detto…
grazie a tutti coloro che hanno già partecipato! aspetto le altre ricettine...compresa la mia!
un abbraccio!!!
Ambra ha detto…
Eccomi qui carissima, come promesso!!!
Un baciotto!

http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/07/la-mia-grande-sfidapoichiuso-per-ferie.html
Anonimo ha detto…
bellissima questa idea di contest!
ovviamente partecipo!

adesso mi prendo il bannerino e lo metto già nel blog!
= )
Unknown ha detto…
Che bella idea partecipo di sicuro, appena torno dalle vacanze mi metto sotto, intanto pubblico il banner!!! E' un' idea super!
Dida70 ha detto…
Ciao Benedetta, volevo farti i miei complimenti per tutto il blog ma soprattutto per questa idea geniale del tuo contest, è vero, è proprio vero che in fondo cuciniamo girando intorno quasi sempre alle stesse cose, ma per quanto riguarda, anche se ne ho una paura matta, 4 mani, adoro le sfide e l'occasione per cimentarmi spesso ... è proprio quando ho ospiti...con grande terrore di mio marito che invece, da bilancia preciso spaccato qual'è, vorrebbe vedermi muovere su ... piatti sicuri, ma come gli ho spiegato più volte, in cucina per me di sicuro non c'è niente perchè sento che un piatto, anche se lo ripeto il giorno dopo paro paro...non viene mai uguale, non so se sarete d'accordo con me...
cmq tutto ciò per dirti che mi affascina la tua sfida e mi piacerebbe parteciparvi...vedremo!
un caro saluto
dida
DEGRASSI Antonella ha detto…
io si che sono sorpresa , mi sorprenderei a fare una ricetta ,mai provata.
io sono una che ha paura di fare cose diciamo dai sapori stravaganti.
che ti devo dire ...accetto la sfida.
dammi solo qualche giorno per studiarmi una ricetta mai fatta e poi te la mando.
intanto prelevo il tuo banner e lo metto nei miei 2 blog
la casetta di cioccolato e
la cucina di antonella.
a presto
Francesca ha detto…
Ciao Benedetta piacere di conoscerti!! Partecipo volentierissimo al tuo stupendo contest!!

Ecco il link
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2010/07/delizia-al-limone-di-salvatore-deriso.html

P.S ho indetto un contest sui crumble spero che parteciperai anche tu ..

Un bacio Francesca
Anonimo ha detto…
Ciao Benedetta! complimenti per il contest :)
Partecipiamo anche noi:
http://nasodatartufo.blogspot.com/2010/08/quiche-con-prosciutto-cottopatate-e.html
Elisina ha detto…
ciao ti ho mandato una mail x partecipare, nel caso non sia arrivata ti lascio il link della mia ricetta..
non è niente di particolare, semplicemente non l'avevo mai fatta prima...il senso della sfida è questo no? fare cose nuove..
http://lericettedielisina.blogspot.com/2010/08/hamburger-di-tacchino-ripieno.html
Se valgono le ricette di repertorio vorrei darti questa.
E' uno dei miei primi post e la foto è piuttosto scarsa, ma ben incarna il tuo contest.
Ciao!
Tiz

http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/05/gorgoprofiteroles-e-i-fantastici-bisu.html
Uhm... per fare la pistina...
e te lo chiedo anche con un lieve imbarazzo... ma non hai mica un banner impaginato verticalmente che quello orizzontale mi sborda dalla pagina..? :)
Lo so, son malata-fissata, ma soffro anche il fatto di non riuscire a centrare l'hader come vorrei... :D
Benedetta ha detto…
grazie a tutti quelli che hanno mandato la ricetta!

@tiz, ero un po' indecisa sull'accettare una ricetta già fatta..ma cavolo quei bignè meritano di essere diffusi a tutto il mondo..boooni! ;-)
per il banner in realtà non ce l'ho in verticale, ma posso provare a farlo, sai com'è, capisco bene le fissazioni di questo tipo... poi come sai ho un debole per i torinesi, quindi si, te lo faccio!

ps: domanda stupida, insultami pure: hai provato già a spuntare adatta le dimensioni ecc vero?
Doppio grazie allora! Per il banner e per aver accettato la ricetta... ero proprio passata a darti l'indirizzo con il post ripostato con tanto di banner, links e riferimenti vari.
Si,ho provato ad adattarlo, ma se lo taglio ovviamente si ritaglia la scritta e se lo ridimensiono vien piccolo come un francobollo, ma ora quello verticale è PERFETTO! E poi è anche carino, hai usato un bel font...
Davvero hai un debole per i torinesi?? Come mai???
Ecco il nuovo indirizzo del post, se ti fa piacere:
http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/08/gorgoprofiteroles-e-i-fantastici-bisu.html
Ornella ha detto…
Saltando qui è là ho incocciato la tua fantastica sfida ... posso partecipare che il tempo ancora non manca???
Ciao Ornella di http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

Intanto prendo il banner, sono ottimista di natura ciao!
Ciao!!complimenti per il tuo blog e l'idea carinissima di questo contest!!!!
Si può partecipare con più ricette???
a presto con la mia ricetta!!
Eccomi qui!!
posso postarti il link della mia ricetta qui:
http://mollyincucina.blogspot.com/2010/09/il-mio-camembert.html
altrimenti ti mando anche la mail..
Francesca ha detto…
Ciao Benedetta!
Non ho potuto resistere al tuo contest, davvero molto originale :)
Grazie, vorrei partecipare con questa ricetta:
http://www.francescalorenzoni.com/2010/09/11/pizza-pere-e-brie/
cookingwithmarica ha detto…
non trovo il post che ti ho spedito stamattina, bho... sono suonata.
io partecipo con un dessert "SEMPREVERDE" che trovi nel mio blog www.cookingwithmarica.net
ciao a auguri a tutte
Unknown ha detto…
eccomi! questa è la mia ricetta per il tuo contest:

http://zuccherofarina.blogspot.com/2010/09/lasagne-prosciutto-cotto-scamorza-e.html

ciao
Francesca ha detto…
Ciao Benedetta!
Ho dovuto cambiare indirizzo, il nuovo link è http://blog.francescalorenzoni.com/2010/09/11/pizza-pere-e-brie/
tra qualche ora dovrebbero tornare a posto anche le immagini, al momento è in manutenzione!
Grazie e scusa per il problema
Francesca
Unknown ha detto…
cavolo, cavolo, cavolo....l'ho saputo solo adesso dell'esistenza di questo contest! Ti prego, ti prego, ti prego.... puoi spostare la scadenza ancora di qualche giorno? Mi piacerebbe da morire poter partecipare!
Che idea stupenda hai avuto!
fammi sapere
e scusa l'invadenza!
baci
Chiara ha detto…
Ciao Benedetta,
sono arrivata troppo tardi? Ti ho mandato la mail ieri sera, ma forse qualcosa non è andata...
Unknown ha detto…
Ciao Benedetta, scusami la tua mail l'ho letta solo adesso, (ieri sono finita al PS), se per te non è un problema potresti posticipare sino alla fine della settimana prossima? Purtroppo per me attraverso un periodo di sfiga con la salute! Altrimenti non preoccuparti, va bene uguale... grazie mille
un abbraccio
Benedetta ha detto…
Ragazze, andate tranquille che vi aspetto! ;-)

Post più popolari