Biscotti Nocciole e Limone



L'ultimo post risale a poco piu' di un mese fa...! Nel frattempo ho compiuto 25 anni per la seconda volta (e non ho avuto nemmeno il tempo di farmi gli auguri!), ho debellato un raffreddore cosmico in soli 25 giorni (mai sottovalutare la comodita' di respirare con il naso!), ho fatto una capatina milanotorino (che ha consolidato il mio amore) e un paio di esami. In piu' avendo cominciato i tirocini tutte le mattine mi sveglio all'alba e mi metto in macchina senza sapere quando tornero', il che rende impossibile preparare qualcosa di sfizioso o concepire tre parole da mettere in fila per scrivere un post. Ieri pomeriggio pero' per smaltire il nervoso e la stanchezza della settimana mi sono messa a impastare questi biscottini: le nocciole le ho comprate a Torino, con tutto il rispetto per tutte le nocciole del mondo, le piemontesi non hanno rivali, quando le vedo nel barattolo di vetro che ho comprato a Eataly non posso proprio fare a meno di usarle. Con parsimonia pero' che Torino è un po' lontana (per ora...) e non posso mica andarci ogni volta che le finisco...!


Biscotti Limone e Nocciole

250g farina
150g burro
75g zucchero
100g nocciole tostate
2 limoni (la buccia)
3 tuorli
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

per decorare: pasta di zucchero


Mettere nell'impastatore (o a fontana) la farina e tre quarti dello zucchero. Nel mixer tritate le nocciole non troppo fini, con il resto dello zucchero e la buccia di limone e aggiungetelo alla farina con il lievito e il sale. Azionate la macchina e aggiungete il burro morbido (basta mezz'ora fuori dal frigo) a pezzetti poco alla volta e infine i tuorli. Appiattite la pasta tra due fogli di carta forno e mettete in frigorifero almeno mezz'ora. Accendete il forno a 200°, prendete la pasta e tagliate i biscotti delle forme che preferite, disponeteli su delle teglie rivestite di carta da forno e metteteli di nuovo in frigorifero per 20 minuti/mezz'ora. Infornate per 5 minuti e poi abbassate a 180° fino a quando non risulteranno dorati e ancora morbidi al tatto (sollevandoli vedrete che sotto sono ben cotti). Lasciateli freddare e cominciate con la decorazione.

Avevo ancora un po' di pasta di zucchero delle uova di pasqua, che fatta in casa non si conserva in eterno, quindi l'ho stesa piu' sottile possibile e l'ho tagliata con le stesse formine dei biscotti, per attaccarla bene sarebbe l'ideale un po' di ghiaccia reale o di crema al burro, ma qui ho usato solo dell'acqua.

Altre idee per decorare? Glassa semplice al limone, ghiaccia reale, cioccolato temperato (magari bianco!) e granella di nocciole...

Commenti

Marina ha detto…
Carinissimi,ti sono venuti davvero molto bene e bella anche la foto,brava!!!
Raffi ha detto…
saranno sicuramente deliziosi!!! e poi sono stupendi! complimenti!
Federica Simoni ha detto…
splendidi!! complimenti!!
Ambra ha detto…
Che adorabili stelline!!Bacio
Simo ha detto…
...che meraviglia, sono perfetti, complimenti!
Manuela e Silvia ha detto…
Certo che ne hai fatte di cose nel fattempo eh?!
Ben ritrovata con questi deliziosi, dolci e profumati biscottini! Con quella glassa in superficie sono davvero invitanti.
baci baci
Patrizia ha detto…
deliziosisimi biscotti, auguri per i 25 anni ( due volte?)...e per tutto il resto e scappo perché ho una fame grandissima.

ps: giusto per dirti che ho anche una grandissima voglia di nocciole che mancano a casa mia per via di un'allergia...che peccato:)))
abbracci***
Unknown ha detto…
uhhh finalmente una nuova ricettina! ben tornata e in bocca al lupo per il tirocinio! baci
Acquolina ha detto…
bellissimi! ultimamente ho visto spesso l'abbinamento nocciole-limone, per me nuovo. dovrò provare!
Elena Bruno ha detto…
Che periodo intenso!
Non posso che approvare in pieno le lodi alle nocciole piemontesi!
Io in questi anni ho sviluppato una dipendenza :-D
Saretta ha detto…
Augurissimi inritardo e complimenti per tutte le cose che fai!Sarà che il fidanza è piemontese ma..concordo sulla bontà suprea delle loro nocciole!bacione ed imbocallupo per tutto!
Damiana ha detto…
Tanti auguri anche se in ritardo.Delle stelline deliziose..ancor di più quando il tempo a disposizione è davvero poco.In bocca al lupo per tutto!
Sono deliziosi i tuoi biscotti,e hai un bel blog complimenti :)
Elly ha detto…
Cara Benedetta, prima di tutto grazie per la tua visita nel mio "dolce mondo". I tuoi biscottini sono delizioni, poi l'idea della pasta di zucchero per la decorazione mi piace troppo!!! :D
Ti posso capire, anche io tra università, lavoro e casa non riesco a trovare molto tempo per il blog, ed è frustrante! Ieri non dovevo far nulla ma alle sei di sera proprio non ce l'ho fatta, per tirarmi su di morale e scaricarmi ho dovuto pasticciare! Poi per le amanti come noi delle foto è ancora più difficile trovare il tempo...ti capisco benissimo...
ti abbraccio forte e alla prossima...ricetta ;D

Post più popolari