Ho gia' detto qualche volta che sto freddo proprio non mi piace? Ci sono svariati motivi per cui preferisco il caldo e l'estate in generale. Intanto uscire la sera non ti sembra una mission impossible, anzi, esci con piacere a prendere un po' d'aria e fare due passi. Segue, maggiore vita sociale. 1 a 0 per l'estate. Secondo, il sole, c'è poco da fa, mette di buon umore, è scientificamente provato:direte voi "il sole c'è anche d'inverno" appunto, se fa bene con il gelo, fa ancora meglio quando le temperature sono piu' alte, tiè. E poi vuoi mettere in riva al mare? 2 a 0 per l'estate. Vogliamo parlare dei graziosi vestitini estivi, delle tshirt, delle gonnelline e dell'infagottamento in maglioni invernali, pile, cannottiere e calzerotti anti...avvicinamentoamoroso?eddai su, 3 a 0 netto. Passiamo alle scarpe: per quanto gli stivali e i booties possano essere carini e stilosi, quando è caldo quanti diversi tipi di scarpe potete indossare? E non mi sfidate su questo punto perchè ne conosco troppe, rassegnatevi al 4 a 0! E ancora: il caldo non vi mette meno appetito? (Rapido flashback mentale sulle mangiate di agosto...mmm, no, meno appetito non posso proprio dirlo!) ci riprovo: il caldo non vi costringe a mangiare cose piu' leggere? Pesce, insalate, frutta, verdura...poi magari una partita a racchettoni, una passeggiata in bici,una nuotata, una partita a calcetto o a beach volley e voila' che ci si tiene anche un po' in forma, no? Adesso col freddo ci sentiamo legittimate a intingoli, ragu, dolci e chi piu' ne ha piu' ne metta. 5 a 0. Potrei continuare per ore, ne siete consapevoli? Come lati pro all'inverno posso concedervi l'attenuante di quando il caldo diventa troppo, quando si suda e non si riesce a fare un passo. 5 a 1. E poi l'altra faccia della medaglia "cibo": ora si puo' cucinare piacevolmente con il forno acceso e si riescono a mangiare cose piu' consistenti (e goduriose!) di una insalata. 5 a 2. Potete anche provare a tirare acqua al vostro mulino, cari i miei invernaroli, ma non ci riuscirete. Anche perchè ho i piedi gelati nonostante il doppio calzettone!
Che dire della ricettina? Innanzitutto che non è mia, ma
sua, una
ricetta del cavolo come direbbe lei stessa! Il che implica necessariamente che è una garanzia di ricetta perfetta, sopratutto per la colazione con il caffè, ma anche in macchina quando il raccordo ti prende in ostaggio (un esempio a caso, eh) o a meta' pomeriggio quando fuori ahimè piove e hai i piedi gelati nonostante il doppio calzettone (anche questo esempio del tutto casuale!). L'unica differenza che ho apportato rispetto alla ricetta originale, è che invece che un solo pane ho fatto dei panini piccolini, proprio in previsione del rapimento suddetto e di lunghi minuti (...diciamo minuti va') ferma in macchina. E ho dovuto farli cuocere un po' di piu' del previsto, ma penso per via del forno diverso. Riporto al ricetta tale e quale.
Pane allo Zucchero - Craquelin
farina 320g
burro 125g
zucchero perlato 120g
lievito di birra 20g
acqua 15cl
tuorli 2
zucchero 15g
sale una presa
Versare sul ripiano o nell’impastatrice la farina. Nel mezzo, aggiungere il lievito diluito nell’acqua tiepida, i tuorli, il sale e lo zucchero, poi il burro fuso. Impastare per 10 minuti fino a ottenere un impasto bello elastico (aggiungere eventualmente un poco poco di farina, io ne ho aggiunto due cucchiai per ottenere una consistenza che mi piacesse).
Dividere l’impasto in due: una parte di 500g e l’altra con ciò che rimane (circa 150-180g) Disporre le due porzioni di impasto su un teglia, coprire con della pelicola e lasciar riposare per 15 minuti. Riprendere poi la porzione di 500g, incorporare 100g di zucchero perlato e riformare una palla. Stendere al mattarello l’altra porzione di impasto in modo da formare un disco di circa 25cm di diametro. Avvolgere l’impasto zuccherato con l’impasto steso, e deporre il tutto con la chiusura in basso su una teglia da forno, coprire e lasciar lievitare per un’ora.
Infine, spenellare il pane con un po’ di albume sbattuto, praticare al centro due incisioni in forma di croce e disporci i 20g di zucchero rimasti. Infornare a 220° per mezz’oretta o finché il pane non sia dorato.
Commenti
@saretta, evvai gia' siamo in due...brr che freddo odioso...pisolino sotto copertina in vistaaa!:)
paninetti strepitosi come strepitosa sei tu, permittimi di dirtelo, leggerti mi mette allegria!!! un bacio
Pippi
Baci e buona giornata
bellissimo, davvero! e grazie del sostegno che mi hai dato...
@federica, grazie! a presto ;-)
@ari, se ti consola nemmeno per me è stata una grande estate, pero' il caldo mi basta per stare meglio, oggi cmq è stata unabuona giornata, tiepida diciamo, cosi' va bene per me...! un abbraccio
@mariluna, non so se è proprio la stessa cosa lo zucchero che ho usato io e quello che diceva Sigrid, io ho usato la granella di zucchero, e il risultato è stato veramente ottimo, me le sono mangiate tutte, eh si...
@iana, grazie di essere passata, a presto!
@moscerinuccio, hai visto? mi sono rimboccata le maniche e sono riuscita (non senza difficolta, mamma mia quant'è difficile sta lingua!) a mettere 3 colonne, ma sono sempre io! Mi raccomando non sparire di nuovo, io aspetto il prossimo post!