..A volte ritornano..!



Eccomi qua, dopo qualche giorno di assenza!Lo sprint finale della sessione d'esame, pasqua e impegni vari mi hanno tenuto lontana dalla mia paginetta! Grazie per tutti i vostri commentini e per avermi cercato, sappiate che mi siete mancati molto anche voi! Stamattina dopo essermi ripresa da una nottata tremenda alle prese con una delle mie solite emicranie, visto che non ce la facevo proprio a mettermi in macchina per andare a lezione all'università, ho deciso che avevo bisogno di una mattinata a letto. Adesso che si sta avvicinando l'ora di pranzo, ho deciso di venire a sbirciare tra i vostri bei blog, perchè anche se sono a casa sola soletta, qualcosa dovro' mangiare! Inoltre accetto consigli per una cenetta a lume di candela, vorrei preparare qualcosa di sfizioso per il mio Lui, che non mangia mai il pesce fatto come si deve, per cui volevo cimentarmi proprio in qualcosa del genere.. Non vorrei fare il solito pesce al forno, piuttosto tante piccole cosine..Le mie idee erano:
  • una tartare di tonno rosso e un carpaccio (tutto crudo quindi)
  • una passatina o una zuppetta di qualcosa, con i gamberoni avvolti nel lardo di colonnata
  • un'insalatina di polpo? qualche ideuzza piu' nuova?
  • aiutatemi voi!

Nel frattempo vi consiglio queste Crostatine alla creme brulèe! L'idea mi era balenata in testa qualche volta ma solo dopo aver visto che era realizzabile sullo scorso numero di sale&pepe ho deciso di farle per la festa di una mia amica! La pasta frolla è questa qui. Si preparano delle crostatine individuali, si bucherella bene il fondo e si mette a cuocere la sola base con i fagioli secchi o le palline di porcellana per circa 15 minuti come indicato nella ricetta del link. Dopo di che si riempono della crema classica della creme brulèe, e si fa cuocere a 145° per un'altra mezz'ora, o cmq fino a quando la pasta frolla è colorata e la crema è rappresa in superficie. A cottura ultimata si mettono a raffreddare per un'oretta e al momento di servire si cospargono di zucchero di canna e si caramellano con la pistola apposita, facendo attenzione a non bruciare il bordo di pastafrolla. Grande successo! Ammetto di essere stata pesantemente presuntuosa, non ho assolutamente seguito la ricetta della rivista, ho usato le mie ricettine collaudate...

Mi raccomando, aspetto i vostri consigli per la mia cenetta di mercoledi ( insomma avete poco tempo!) e volevo fare i miei complimenti a Lory, La ciliegina, Fiordizucca, Cavoletto e Petula per il bellissimo servizo realizzato su sale&pepe grazie alla loro bravura e fantasia!!!

Commenti

ReJecT ha detto…
Bentornata!!!! buone queste crostatine... prima o poi mi deciderò ad andare a prendere la carica per la fiamma da cucina (come si chiama!??!) me l'hanno regalata lo scorso natale e ancora non l'ho usata!
Per il pesce posso aiutarti poco.. però se trovi lo spada affumicato puoi fare degli involtini con philadelpia pepe rosa e erba cipollina!! Delicati e buoni =)
Sara B ha detto…
ohhhhhhhh bentornata finalmente!! ero quasi in pensiero! :D che belle crostatine!! pure io dovrei comprare il lanciafiamme per la crème brulé...
che c'è?
non si chiama così??
:PPP
Lory ha detto…
Ma grazie tesora,per il pesce puoi guardare qualcosa da me,la tartare ora la potresti fare con le fragole,con avocado,agli agrumi e sesamo
http://lamercantedispezie.blogspot.com/2007/11/gli-agrumi.html

La passatina nn con i ceci ti prego ahahahah,peperoni e fragole,con asparagi,fave e piselli adesso tenerissimi ;-))

Questi erano meravigliosi,li puoi adattare ai tuoi gusti

http://lamercantedispezie.blogspot.com/2007/11/mobbodo-mobbodo.html

Questo meraviglioso
http://lamercantedispezie.blogspot.com/2008/02/un-rospo.html

Un'idea per servire il polipo? ;-))

http://lamercantedispezie.blogspot.com/2007/05/o-cosi-o-pomi.html

...
Cuocapercaso ha detto…
Bentornata!!!! che bello risentirti!!! non ti do' consigli perchè quelli di Lory son tutti perfetti!!
Baci grandi

Grazia
unika ha detto…
bentornata tra noi...mi dispiace per le emicranie ma vedrai che passeranno presto...queste crostatine sono una vera bontà...:-)per il pesce....ti scrivo questi link:-)
http://ipiaceridellavita.myblog.it/archive/2008/03/14/involtini-di-pescespada.html
http://ipiaceridellavita.myblog.it/archive/2008/01/19/spiedini-di-seppia-e-gamberi.html
http://album.alfemminile.com/album/see_292600_3/La-cucina-light-delle-belle-cuochette.html
Serena ha detto…
Finalmente...era ora!!!!
Un baciottolo e buon rientro brulè! ;-)
Pippi ha detto…
bentornata!
io non ho molti consigli da dare per una cenetta romantica a base di pesce .....:-(
comunque complimenti per le crostatine!
ciao Pippi
alessia ha detto…
Meravigliose queste crostatine....
C'è un premio per te passa da me per ritirarlo!! Baci e Complimenti Alessia
Daniela @Senza_Panna ha detto…
OT: e tu non sei venuta dal cavoletto di Bruxelles?

Non avevi scritto che saresti venuta o ho sognato?

http://senzapanna.blogspot.com/2008/04/grazie-sigrid.html
nightfairy ha detto…
Bentornataaaaaaaa!Le crostatine mi piacciono moltissimo, complimenti! :)
Ely ha detto…
buone e particolari!!!! bravissima
ciaoo
Sara ha detto…
Bellissime queste crostatine!
...quanto vorrei provare la lanciafiamme (anch'io la chiamo così!) in cucina almeno una volta nella vita!!! ..ma sicuramente combinerei qualche disastro!

Post più popolari