Zucchine ripiene



Oggi mi sono resa conto che ho mille cose da postare e poca voglia di chiacchierare. E' quasi ora di cena, finalmente questa giornata finisce e domani se ne riparla. Pero' ero molto orgogliosa delle mie zucchine e quindi eccole qua...

ingredienti


4 zucchine tonde


1 uovo


5-6cucchiai di parmiggiano grattugiato


sale pepe


olio extravergine



accendere il forno a 200°.lavare e asciugare le zucchine, poi privarle della calotta e svuotarle con un coltellino sottile e un cucchiaino, facendo molta attenzione a non romperle.Salare e pepare l'interno delle zucchine, porle in una pirofila e infornarle.Mettete nel forno, a parte, anche le calotte.Nel frattempo tagliare la polpa delle zucchine a cubetti e passarla in padella con un cucchiaio d'olio,regolando di sale e di pepe durante la cottura. Trasferirla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta, aggiungendo qualche foglia di basilico o un cucchiaino di pesto. Aggiungete poi un uovo e mescolate finchè non si è assorbito. Aggiungere poi il parmigiano un cucchiaio alla volta, al fine di ottenere una crema piuttosto densa. Prendete ora le zucchine dal forno, scolate l'acqua che si è formata al loro interno ( potete asciugarle con un po' di carta assorbente) e riempitele con il composto per 3/4. coprite con le calotte e infornate per almeno 30 minuti abbassando la temperatura del forno a 180°.


Commenti

Moscerino ha detto…
che belle zucchine! cioè, non fraintendere, buono anche il ripieno ma...sono stupende proprio le zucchine così tonde e cicciottelle! e quel bel colore verde....
da noi non ne ho mai viste così.
Benedetta ha detto…
mos, infatti quando le ho viste dal fruttivendolo non ho saputo resistere! erano troppo carine!:)
unika ha detto…
sono appena approdata nel tuo blog...che dire...bellissimo...quelle zucchine poi.....le mangerebbe anche una persona che non ama le zucchine...si presentano benissimo....complimenti.....anche io ho un piccolo blog...niente a che vedere con il tuo ma....mi farebbe piacere averti come mia ospite....:-)
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
buona serata
Annamaria:-)
Benedetta ha detto…
ciao annamaria, grazie mille dei complimenti per il blog!passero' senz'altro a trovarti dalle tue parti!ciao a presto!
Monique ha detto…
anche io faccio fatica a trovarle tonde!!a me piacciono molto di più, sono più dolci secondo me!
Benedetta ha detto…
monique, anche qui non si trovano spesso e ti diro' che non le compro sempre perchè generalmente si fanno ripiene di carne e non mi piacciono molto, invece cosi' sono molto piu' gustose, il ripieno si gonfia in cottura e sembra un souffle'!
Lory ha detto…
CCidenti bimba mia, è vero ogni tanto mi perdo ;-))
Io le zucchine le adoro perciò nn posso che farti i mie complimenti!
Un besotto
Serena ha detto…
Weee romanticona!!!! Che meraviglia queste zucchine tonde.!!! Proverò!
Bacione

Post più popolari