♥ Spaghettata?


Gennaio si avvia incredibilmente già verso la fine, con una settimana che promette piu' freddo di quello che abbiamo sentito finora e nella quale spero di rimettere mano a tutte le cose che ho dovuto trascurare per mancanza di tempo in questi ultimi due mesi. Nel frettempo, tra le uniche cose da segnalare, ho scoperto una nuova insana passione per il cucito: ho cominciato da una borsa, modello Falabella, della quale sono abbastanza soddisfatta per cominciare! Se dessi retta alla mia bacata testolina, avrei già acquistato una macchina da cucire, ma il mio Lui e la Supermum hanno reagito all'idea con profonda disapprovazione, motivo per il quale ho desistito (per il momento..) e ho accantonato il progetto. Pare che io ne voglia far troppe. E tra queste, ci sarebbe anche cucinare (e mangiare) piu' pesce. Sapete, qui non è cosi' facile trovare pesce buono e fresco, noi con il mare non ci confiniamo per niente e la nostra cultura gastronomica è orientata verso tutt'altri orizzonti! Quindi le mie capacità sono molto limitate: ho deciso per questo di andare almeno una volta a settimana dalla nuova Pescivendola del quartiere e comprare qualcosa per una ricetta nuova. Questa settimana ho iniziato volando basso, con un semplice spaghetto alle vongole..


..ma con qualcosa in piu'. Le cime di rapa stanno benissimo con questi molluschi e adoro la mollica croccante sulla pasta! Le creme di verdure sono una perfetta soluzione per condire la pasta in modo leggero ma senza usare il solito sughetto al pomodoro, ma consentono anche di presentare il piatto in modo elegante e coreografico; mi capita spesso, infatti, di usarle anche per un normale pranzetto quotidiano. Per un piatto anche light, poi, basta togliere le briciole..! 



Spaghetti alle Vongole 
crema di cime di rapa e mollica piccantina

200g spaghetti 
500g di vongole 
200g di cime di rapa lessate 
30g di mollica di pane ridotta in briciole 
due cucchai di olio ev
sale 
peperoncino 
uno spiacchio d'aglio
prezzemolo

Tenete le vongole a bagno in acqua salata per almeno un'ora e mezza, per farle spurgare ed eliminare la sabbia interna. Sciacquatele bene, mettetele in una padella calda con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Toglietele dal fuoco man mano che si aprono, una volta che ogni guscio si sarà schiuso, rimettetele nella padella e lasciatele cuocere per cinque minuti, aggiungendo il prezzemolo e un mestolino di acqua calda: in questo modo, tutte le vongolo si cuoceranno per lo stesso tempo e quindi allo stesso modo. Toglietele di nuovo dalla padella per far restringere il sughetto, sgusciatele la maggior parte e tenetene solo alcune "intere" per la decorazione del piatto. Spegnete il fuoco e buttate gli spaghetti. Nel frattempo, mettere nel bicchiere del mixer a immersione le cime di rapa, aggiungete un mestolino di acqua calda e frullate bene per ottenere una crema liscia e omogenea, che regolerete di sale e, a piacere, di peperoncino.Tenetela in caldo in un pentolino. Scaldate l'altro cucchiaio d'olio in una padella antiaderente con il peperoncino, fate tostare la mollica per renderla croccante e tenete da parte. Scolate la pasta molto al dente, terminate la cottura saltandola nella padella con l'acqua delle vongole. Impiattate con la crema a specchio sul fondo del piatto, disponete gli spaghetti a nido e le vongole con il guscio. Completate con la mollica piccante e servite subito! 


Commenti

Memole ha detto…
Io non sono una gran cuoca di pesce...Vivendo nel bel mezzo della pianura padana...Ma questo spaghettino me lo gusterei subito!!!
Unknown ha detto…
Ciao Benedetta, piacere di "conoscere" te e il tuo carinissimo blog, ! Questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina! a presto
Jessica
Unknown ha detto…
hanno un aspetto DELIZIOSO!!! mai provato le cime di rapa con le vongole ma a vedere il piatto ci stanno divinamente! :) un bacio
A me piace tutto, e pure tantissimo di questa ricetta, potrei venire a cena/pranzo e dopo tu ti dedichi al cucito, io alla macchina da cucire! un programma splendido!
Benedetta ha detto…
@memole eh, noi donne di pianura! Impareremo, no?

@jessica, piacere mio di conoscerti! Grazie di essere passata!

@chiara, ci stanno benissimo, devi provarle!

@lilli non tentarmi! È un programma fighissimo!
Giorgia ha detto…
Pare che quello di Porta Palazzo sia un ottimo mercato del pesce, e il mio pescivendolo di fiducia mi conosce da quando mio nonno andava a comprarmi la sogliola per cucinarla a vapore. Io però sono abbastanza negata purtroppo... Comunque mi fa piacere vedere che non sono l'unica a buttarsi in quello che fa, peccato che spesso io mi dimentichi di concludere i progetti (tipo una bellissima pochette all'uncinetto iniziata e mai finita). Proposito per il nuovo anno :)
Francesca P. ha detto…
Sono venuta qui perchè anni fa, quando ancora non avevo un blog, avevo salvato una tua ricetta sul salmone... l'ho ritrovata ora facendo ordine nel pc... e ti lascio volentieri un commento su questa pasta che voglio provare perchè adoro i letti frullati colorati! Non avevo ancora mai incrociato la tua strada fino ad oggi, quindi meno male che sto facendo pulizie tra le cartelle... :-)
Anonimo ha detto…
Sei forterrima

Nisi&Sas
Veramente invitante! bravissima!
Ready To Repair ha detto…
Thanks for Sharing!! Ready To Repair is dedicated to providing the best customer service and computer, laptop, Macintosh repair and many other services in India.

Post più popolari