Tappa #1: Monaco


Sono stata a lungo indecisa se scrivere ancora oppure no. La scorsa settimana uno dei pilastri portanti della nostra famiglia se ne è andato improvvisamente, senza nessun preavviso e nel posto che amiamo di piu'. E come una casa che perde le fondamenta ci sentiamo instabili e ci sembra di dover fare attenzione a come camminiamo. Poi la Supermum mi ha chiesto quando pensavo di aggiornare il blog e di seguito ho avuto la netta percezione di sentire la sua voce che mi sgridava, per cui ho pensato che era il momento di farlo. 



E quindi vi presento Monaco di Baviera, la prima tappa del nostro viaggio in..un'altra stagione. Le temperature sono sempre state al massimo sui 22-23°, come potete vedere dalle immagini il cielo è stato quasi sempre plumbeo e minaccioso, ci ha colto qualche acquazzone (niente in confronto a quello che avremmo visto dopo, stay tuned!) ma nel complesso Monaco è deliziosa. Viva e vivibile, forse leggermente cara, ma una città in cui potrei tranquillamente andare a vivere se non fosse per la lingua e per il clima. Il tedesco potrei sempre impararlo (e ci sto seriamente pensando) ma non so come potrei fare a sopravvivere a un inverno a -20°. Di certo l'altro rischio è l'obesità: il butterbretzel è la cosa piu' buona che io abbia mai mangiato, tant'è che la scorsa settimana non ho resistito e ho provato a rifarlo, ma come resistere a mangiarli ogni giorno vedendoli sempre in bella mostra ad ogni angolo della strada? 











E cosi' girovagando in centro in attesa che diventasse ora di cena (un'ora di cena che fosse almeno un compromesso tra la loro e il nostro aperitivo..!), con un pretzel comprato ad un piccolo forno, ci siamo imbattuti nel bellissimo mercato...





...in cui i nostri Tartufi estivi (e quando dico nostri intendo proprio nostrinostri, umbri veraci!) sono venduti al modico prezzo di 1000euro/kg! Promemoria professione per il futuro: vendere tartufi a Monaco












E poi arriva il momento di mettere le gambe sotto il tavolino: Monaco è piena di ristoranti e localini tipici, tutto sta a scegliere quello che fa piu' per voi. Eliminati i piu' turistici e caotici, abbiamo scelto Haxnbauer im Scholastikhaus a pochi passi da Marienplatz.. rosti di patate, insalata di crauti, stinco e knoedel! 




Come prima cena della vacanza siamo stati abbastanza soddisfatti (nelle prossime puntate vedrete come in fatto di cene e pranzetti ci siamo trattati molto bene!): per ogni città in cui siamo stati vi darò qualche consiglio su dove mangiare o dove non mangiare, ma vorrei chiarire da subito che si tratta di indirizzi di buon livello, ma assolutamente low cost: non abbiamo mai speso piu' di 26 euro a testa, in nessuna città. E abbiamo sempre mangiato davvero benissimo, rifuggendo ristoranti italiani e troppo turistici. Nel caso di monaco, tutti abbiamo preso 1/2 stinco (e come vedete dalla foto, in cui gia' avevo iniziato, non era una porzioncina!) con due contorni, un dolce, vino e birra (26euro/pp). 


E prima di partire alla volta di Berlino.. una visita al villaggio olimpico..





Ciao Zio Mimmozzo...!
Grazie di tutto






Commenti

Acquolina ha detto…
mi dispiace molto per la vostra perdita, ti abbraccio.
Monaco è bellisssima ci sono stata a maggio e il tempo era anche più caldo, belle foto!
Francesca
Saretta ha detto…
Tesora!Mi spiace molto per la persona a voi cara...capito anche a me qualche anno fa in vacanza, e so cosa si prova.Coraggio, la supermum ha fatto bene a riprenderti ;)
Monaco è davvero carina, ci sono andata un paio di volte x lavoro e..una volta ho prolungato tutto l'we per girare in lungo ed in largo.La lingua ed il clima non invitano tuttavia a viverci, anche per me!
Ti abbarccio forte
Sara
Antonia ha detto…
quando si perde chi si ama è tremendo ma l'importante è non dimenticare chi si ama...continua a parlarci.

Con le tue foto mi hai ricordato quanto Monaco sia stupenda, è una città a misura d'uomo e ci si vive benissimo, io ci ho passato 7 mesi nel lontano 91!

un abbraccio, Antonia
Alessia ha detto…
che bel post dedicato a una città che adoro..
Elena Bruno ha detto…
Mi dispiace per il lutto che ha colpito la vs famiglia ... ma ci fa piacere leggerti
Attendiamo i prossimi post
silvia.moglie ha detto…
io che cominciai a scrivere proprio per superare un dolore ti suggerisco di continuare. bellissimo reporatage, non conosco monaco, aspetto berlino che amo, curiosa di vedere se i "posticini" saranno anche i miei. ps bellissime foto
barbara ha detto…
Ciao.

Mi spiace moltissimo per il tuo lutto, anche se non ti conosco, ma perdere una persona cara fa molto male.

Per quanto riguarda Monaco..
si, ti posso confermare che e' proprio una citta' vivibile.
Purtroppo per il clima (quest'anno e' stato particolarmente "fresco) e per i prezzi dei generi alimentari _italiani_ molte volte non proprio "accessibili" (come i tuoi tartufi).

Se mangi "locale" ti assicuro che ti riempi piu' che con una pizza e spendi decisamente meno!

A presto

~barbara (che vive a 20minuti di S-Bahn da Monaco ;) )
Benedetta ha detto…
grazie di cuore a tutte, ragazze!

@barbara, grazie mille. Qui l'idea di spostarsi per un periodo è abbastanza concreta, anche se temo che il periodo possa poi diventare permanente. Tu come mai ti sei trasferita, se posso chiedertelo? il freddo mi spaventa abbastanza cmq..!

@saretta, un bacio grande grande
Tantocaruccia ha detto…
Che cosa meravigliosa queste foto!!!
Invidio molto il tuo bellissimo viaggio:)
baci a presto:**

Post più popolari