Lingue di gatto (tristi)


Già avevo pochissimo tempo per cucinare, aspettavo di fare l'esame per preparare qualcosa di grandioso, magari cimentarmi nella Sfida ( a proposito, fooooooorza ragazzi che non manca tanto a ferragosto!!!)... se non chè...succede che mentre preparavamo di corsissima una cena per 50, proprio alle battute finali in cui io ero alla caprese al limone e la Supermum a quella classica al cioccolato, la sento dire "c'è qualcosa che non va". Mi avvicino al bancone e vedo il Kenwood passare dall'affaticato all'agonizzante nel giro di 2 minuti. Segue surreale conversazione:

Si sarà rotta la presa. O il filo. Si si, senz'altro. Non gli arriva la corrente. Noo, ma figurati se è il motore. Domani lo portiamo e ce lo aggiustano, si si dai facciamo ste torte a mano e via, su. Fosse stato il motore non girava proprio no? Invece gira. Vabbè, adesso no, pero' prima girava, piano ma girava, no? E' la corrente, il filo, la trasmissione, dai.

E invece no. E' il motore.

Il che ci mette nella scomodissima posizione di decidere se è meglio ripararlo, o investire sul nuovo spendendo: un po' di piu', per prendere il nuovo modello base, o un po' po' po' di piu' per prendere il cooking, quello che gira e cuoce, insomma, l'avrete visto no? E anche se da due settimane ci diciamo che 1349 euro sono veramente troppi, e ci assecondiamo dicendoci a vicenda che in effetti che ci facciamo con quello che cuoce. A induzione, tra l'altro. A parte il risotto. La polenta. La crema. Il torrone. La pat a bombe. La meringa italiana. No no no, non ci serve davvero...

Per tentare di consolarmi mi sono buttata su una cosa semplice da fare a mano, da sola, come le lingue di gatto. Una cosa talmente facile e banale che quasi mi vergogno a scrivere la ricetta (100g burro morbido, 80g zucchero a velo, 100g farina, 100g albume, vaniglia o limone) si mescola tutto, poi si fanno tanti bastoncini ben distanziati con la sac a poche, su una placca foderata di carta da forno e si cuoce a 200° per 10 minuti circa, finchè i bordi non sono dorati. Con lo stesso impasto potete fare cialdine rotonde, coppette, coni, cannoli, basta metterli in forma appena sfornati e farli freddare cosi', basta essere solo un po' veloci.


Con queste linguette mi infilo nel contest di Alessia




Detto questo vi ricordo il contest!

aspetto le vostre ricette e non dimenticate che
c'è un libro in palio!
Mica pizza e fichi!Eh!

Commenti

Giulia ha detto…
Oddio sarà semplicissimo far le lingue di gatto ma io non le ho mai fatte :o| !!
Cmq il tuo blo è bellissimo.
Unknown ha detto…
Bellissimo questo post!! E le ingue di gatto mi hai dato lo sprint per farle, per la prima volta... anche se sono facilissime come dici tu... ;-))
Baci,
Franci
Benedetta ha detto…
@lia, grazie mille, prova davvero, ci vogliono pochi minuti e nessuna lavorazione particolare!

@francesca, mi sa che la ricetta gia' c'era nel blog, ci vuole proprio poco anche se le mie sono un po' tremolanti e non proprio precise! :P grazie a presto!!
La Titti ha detto…
Ma che bel contest!...sarà che mi piacciono le sfide, ma penso che parteciperò di sicuro!
Adesso mi metto a sfogliare un po' di libri in cerca di una ricetta adatta!
Complimenti per il blog e buon lunedì!
Serena@TentarNonNuoce ha detto…
ma sai che io ieri ho fatto le lingue di gatto????
anche io ho detto "aspetto di fare l'esame, poi "biscotto" per premiarmi" :D ma non ho resistito :D

mi dispiace tantissimo per il tuo ken :(
Benedetta ha detto…
@latitti, grazie mille sia per i complimenti sia per la promessa di partecipazione al contest! a presto allora!

@serena, dai questi biscotti si possono fare anchenelle pause studio no? sono cosi' veloci..poi servono per rifocillarsi, studiare stanca...! io speravo di fare qualcosa di piu' impegnativo e invece...senza di lui mi sento un po' persa..grazie per la solidarietà!!!
Giuky ha detto…
deliziosissimi:)bravissima..buona serata!
Serena ha detto…
E'un dilemma niente male... io punterei alla riparazione, ma sono una donna d'altri tempi, quando ancora si cercava di riparare tutto, anche le pantofole... Nel frattempo mi sembra che anche a mano te la cavi benissimo ;-)
NB: grazie mille per il commento che hai lasciato sul mio blog, hai sintetizzato garbatamente quello che io non sarei riuscita ad esprimere se non diventando urticante :-)
Valeria ha detto…
ohh, mi dispiace tanto per il tuo kenwood.. io sarei per il nuovo, ma non cooking, mi sa tanto di imitazione del bimby!!
Alessia ha detto…
Ciao Benedetta, volentieri, mi piacerebbe molto includere la tua ricetta, anche perché nella foto mi pare di vedere vaniglia in abbondanza, o sbaglio?
Unica cosa, ti spiace pubblicare anche il banner dell'iniziativa?

grazie

A.

Post più popolari